ePrivacy and GPDR Cookie Consent by TermsFeed Generator

LABORATORIO DI REDAZIONE E MONITORAGGIO SPECIALIZZATO

wpid-picture_5Nuova iniziativa formativa dell’Associazione Prospettiva Europea in programma a Dicembre a Napoli: Laboratorio di Redazione  – Metodologie per l’elaborazione di servizi informativi specializzati di approfondimento e monitoraggio delle opportunità dei Programmi Europei

SCENARIO
La Programmazione europea 2014 – 2020 delinea molteplici opportunità per lo sviluppo di nuove idee progettuali in tutti i principali ambiti di intervento. Una chiara visione di tali opportunità e un’adeguata dimestichezza nell’accedere alle principali fonti, rappresentano un know-how fondamentale per professionisti e organizzazioni che intendono accedere ai programmi di finanziamento europeo e un’occasione di crescita professionale per quanti intendano specializzarsi in attività di redazione di riviste di approfondimento e servizi innovativi di informazione specialistica.

OBIETTIVI E METODOLOGIA DIDATTICA
Il Laboratorio di Redazione e Monitoraggio specializzato – Focus Programmi Europei” coordinato dall’Associazione Prospettiva Europea in collaborazione con l’Agenzia di comunicazione Medinapoli, nasce dalla sinergia tra le esperienze delle due organizzazioni al fine di fornire ai partecipanti una formazione di duplice valenza unendo metodologie di analisi di uno scenario specifico e complesso quale quello della programmazione comunitaria a strumenti innovativi di redazione di articoli di approfondimento e pacchetti informativi.
Il corso è articolato in una fase d’aula e una fase di laboratorio, che permetterà di toccare con mano tutte le complessità operative dell’attività di una redazione, unitamente al valore del lavoro in team. Al termine del corso i discenti saranno in grado di monitorare i bandi europei e gestire l’elaborazione di articoli specialistici, schede di sintesi, newsletters. Le competenze acquisite dai partecipanti verranno immediatamente messe alla prova attraverso l’inserimento in gruppi di lavoro coordinati dal team di Prospettiva Europea, che consentiranno l’opportunità di operare in specifiche rubriche della Rivista Europalab, organo di approfondimento dell’Associazione.

DESTINATARI
Il percorso formativo è rivolto a giovani laureati, diplomati, consulenti, giornalisti, responsabili di associazioni e altre organizzazioni no-profit, operatori del sociale, liberi professionisti, con o senza esperienza maturata nel settore.

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
Al termine del corso ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione, valido per il conseguimento dei crediti formativi universitari. Quota d’iscrizione: 180€

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
Associazione Prospettiva Europea (C.F. 95149880635)
info@prospettivaeuropea.it – 346 1527838 – 339 8347817
www.europalab.org


PROGRAMMA

Sabato 2/12
Analisi di contesto e descrizione dello scenario di riferimento.
Introduzione sulla programmazione europea 2014 – 2020. I principali programmi della gestione diretta e indiretta. Le principali fonti di informazione: Siti istituzionali, Siti di informazione, Guide dei programmi, bandi.
a cura di Roberto Giuliani
Strumenti di elaborazione di newletters e servizi di informazione specialistica
Elaborazione schede di sintesi
a cura di Paolo Carotenuto

Fase di Laboratorio (gruppi lavoro – dal 2/12/2017 al 13/01/2018)
– Elaborazione articoli
– Monitoraggio informazioni ed elaborazione schede di sintesi
– Elaborazione grafica di newsletters informative

Sabato 13/01
Follow up sulle attività di laboratorio e consegna degli attestati di partecipazione. Valutazione degli elaborati e verifica delle possibili future collaborazioni nell’ambito della Rivista Europalab.


COORDINAMENTO DIDATTICO

Roberto Giuliani – Laureato in Economia Aziendale presso l’Università di Napoli Federico II, Master in Gestione delle Risorse Umane. Progettista della Formazione, ha operato presso aziende ed enti di formazione, tra i quali Consorzio Elis, Ericsson Telecomunicazioni spa, Fondimpresa. Dal maggio 2011 ricopre il ruolo di Presidente dell’Associazione Prospettiva Europea, nell’ambito della quale cura la progettazione e organizzazione dei percorsi formativi “Europa 2020: istruzioni per l’uso” incentrati sulle metodologie di europrogettazione e le attività dei gruppi di lavoro impegnati nel monitoraggio dei bandi comunitari e la successiva elaborazione di proposte progettuali. Coordina i laboratori di progettazione e di approfondimento dell’Associazione e i cicli di Seminari della Rivista Europalab.

Paolo Carotenuto – Giornalista pubblicista, opera da anni nel settore della comunicazione e della formazione. Amministratore unico dell’Agenzia di comunicazione Medinapoli, nella quale cura servizi di ufficio stampa e comunicazione politica. Nell’ambito dei laboratori di giornalismo promossi dalla società, coordina gruppi di lavoro per l’approfondimento di tematiche legate all’attualità politica ed economica europea. Nell’Associazione Prospettiva Europea, ricopre il ruolo di Vicepresidente e di Direttore della Rivista Europalab, cura le attività di comunicazione, la gestione della piattaforma web, la pubblicazione di ricerche, articoli e papers.

You must be logged in to post a comment Login