ePrivacy and GPDR Cookie Consent by TermsFeed Generator

Seminari Europalab: Europa 4.0 Il Futuro è già qui

europa-4-0-il-futuro-e-gia-quiInnovazione, Smartworking, Sharing economy, Impresa 4.0: questi i temi chiave che caratterizzano l’ottavo ciclo di Seminari Europalab, a cura dell’Associazione Prospettiva Europea, in programma dal 5 giugno 2019 fino alla fine dell’anno.

Il percorso coinciderà con le presentazioni sul territorio nazionale del libro “Europa 4.0: Il Futuro è già qui” edito da Livingston, a cura di Roberto Giuliani e Paolo Carotenuto e del team di Prospettiva Europea.
Il Volume, prima uscita di Collana Europalab in partnership con il gruppo editoriale Caffè Orchidea, raccoglie 20 differenti punti di vista per analizzare questo Futuro che è già qui e trarre spunti di riflessione dallo studio dalle trasformazioni avvenute e quelle in divenire, verso una nuova cultura del lavoro, dell’innovazione, del fare rete e del fare impresa in una dimensione europea.

La centralità dell’Europa ha una duplice valenza, in quanto da un lato il rilancio del processo di integrazione è da sempre focus chiave delle attività dell’associazione, dall’altro quello europeo è lo spazio minimo per una piena efficacia dei nuovi modelli produttivi e di business.
Una rivoluzione, quella 4.0, che non va circoscritta al campo dell’innovazione tecnologica, ma va letta nella sua trasversalità rispetto a molteplici settori e discipline.
L’intersettorialità ha contraddistinto fin dagli inizi l’azione di Prospettiva Europea, portate avanti da un team di professionisti con differenti background, al centro di un network collaborativo che raccoglie le diverse esperienze in una piattaforma comune, soprattutto attraverso Rivista Europalab, organo informativo che funge al tempo stesso da spin off di nuovi progetti, come questa collana.
Collana Europalab, nasce per stimolare una riflessione sulle nuove sfide dell’Era digitale, guardando alle occasioni delineate da questo nuovo mondo sempre connesso e senza frontiere, per sviluppare le proprie attività su scala globale senza abbandonare le proprie radici territoriali e il proprio network di relazioni che al contrario si può estendere unendo le potenzialità dei canali tradizionali e di quelli digitali.

Calendario presentazioni

1) “L’Innovazione parte dal Territorio – Verso una nuova cultura del Lavoro e del Fare Impresa”, mercoledì 5 giugno ore 16, Napoli Centro parrocchiale SS Giovanni e Paolo;
2) Mezzogiorno 4.0 – Le nuove frontiere dello Sviluppo locale, sabato 22 giugno ore 10, Salerno Formazione;
3) Innovare per crescere in una dimensione europea 4.0, mercoledì 3 luglio, Roma, Sindacato liberi scrittori italiani
4) Artigianato 4.0: dagli antichi mestieri ai lavori del futuro, giovedì 25 luglio, Napoli, Casartigiani
5) Il Vino nell’Europa 4.0 – Innovazione, Territorio, Sostenibilità, Portici, Mavv Art Wine Museum

You must be logged in to post a comment Login