ePrivacy and GPDR Cookie Consent by TermsFeed Generator

SEMINARI DI RIVISTA EUROPALAB – VII CICLO

europa-networkingI futuri scenari europei, le vie per rilanciare l’economia in modo compatibile con la tenuta dell’Unione e con il recupero del consenso intorno al processo di integrazione, le nuove professionalità e progettualità per raccogliere le nuove sfide, il lobbyng e il valore di “fare rete” partendo dal territorio per passare da una dimensione locale a una dimensione internazionale. Questi i principali temi al centro del VII Ciclo di Seminari di Rivista Europalab, a cura dell’Associazione Prospettiva Europea, strutturato secondo il consolidato format volto a valorizzare le testimonianze, i contributi del mondo accademico e professionale e un ricco interscambio tra i partecipanti.

Diversi i partner che affiancano Prospettiva Europea in questo percorso: il Centro Studi CeSEC de “L’Orientale”, Guida Editori, Rubbettino, Mondadori Bookstore Salerno, Scuola di Liberalismo, Einaudi Lab, Gioventù Federalista Europea Napoli, Stand Up for Europe, Studio internazionale Cubica, Associazione Athena ed altre realtà associative culturali e professionali.
Tutti gli interventi ai seminari saranno raccolti e rielaborati nella Rivista Europalab, organo di approfondimento di Prospettiva Europea.

 

CALENDARIO DEGLI INCONTRI

Martedì 28/11/2017 ore 17  Roma, Rubbettino Editore, Via Sistina, 121
Ricette economiche e populismi: quela via per l’Europa?
in collaborazione con Rubbettino Editore, Einaudi Lab, Scuola di Liberalismo e Campagne Liberali, martedì 28 novembre dalle 17 alle 19 presso la sede di Rubbettino, via Sistina 121.
Un workshop di natura dinamica e interattiva sulle possibili vie per il rilancio economico dell’Unione Europea, partendo dallo spunto fornito dallo studio “L’austerity paga? Chiedete ad Angela Merkel” a cura di Einaudi Lab.

Programma

Programma

Introduce e modera
Roberto Giuliani, Presidente Prospettiva Europea
Presentazione del paper
Giacomo Bandini, Cristiano Gatti, Michelangelo Borri di Einaudi Lab
Interventi
Veronica De Romanis, Economista,
Vittorio Calaprice, Rappresentanza in Italia della Commissione Europea
Franco Chiarenza, Il Liberale qualunque
Enrico Morbelli, Direttore della Scuola di Liberalismo

Lunedì 4/12/2017 ore 17 Napoli, Spazio Guida
Il Lobbyng in Europa: Fare rete per raccogliere le nuove sfide di una dimensione internazionale

Secondo incontro, dedicato al tema del Lobbying al fine di chiarire questa attività chiave di successo in ambito europeo e stimolare, attraverso le testimonianze di studiosi, professionisti, e associazioni, una discussione sull’importanza di fare rete per crescere da una dimensione locale ad un orizzonte globale.

Programma

Saluti: Diego Guida
Introduce e modera: Roberta Ferrara
Fare rete per raccogliere le nuove sfide: il percorso di Prospettiva Europea
Roberto Giuliani, Presidente Prospettiva Europea
Paolo Carotenuto, Direttore Rivista Europalab
Testimonianze: Luigi Di Vicino, Studio Internazionale Cubica, Massimo Di Donato, Associazione Athena, Fabbio Nupieri, Fenimprese, Dario Di Stasio, GFE Napoli, Massimiliano Avino, Stand Up for Europe Napoli, Roberto Rossetto, Aegee Napoli
Conclusioni: Andrea Pierucci, docente di Organizzazione Politica Europe

You must be logged in to post a comment Login