ePrivacy and GPDR Cookie Consent by TermsFeed Generator

Pubblicato il Piano strategico Horizon Europe 2025-2027

horizon-strategic-plan-coverLa Commissione europea ha adottato il 20 marzo – in occasione della Giornata della Ricerca e dell’Innovazione “R&IDays” – il secondo piano strategico di Horizon Europe. Il documento traccia la strada per gli ultimi tre anni del programma, definendo tre orientamenti strategici fondamentali per gli investimenti in ricerca e innovazione per il periodo 2025-2027:
Transizione verde;
Transizione digitale;
Europa più resiliente, competitiva, inclusiva e democratica.

L’autonomia strategica aperta e la garanzia del ruolo guida dell’UE nello sviluppo e nella diffusione delle tecnologie critiche sono principi generali che si
applicheranno a tutti e tre gli orientamenti strategici chiave.

Le novità del Piano
1) Il piano strategico aumenta l’ambizione di Horizon Europe sul tema della biodiversità, destinando a temi connessi ad essa il 10 % del bilancio del periodo 2025-2027;
2) Il piano strategico individua nove nuovi partenariati europei cofinanziati e co-programmati: Brain Health, Forests and Forestry for a Sustainable Future, Innovative Materials for EU, Raw Materials for the Green and Digital Transition, Resilient Cultural Heritage, Social Transformations and Resilience, Solar Photovoltaics, Textiles of the Future e Virtual Worlds;
3) Il piano strategico fornisce una panoramica dei risultati ottenuti dalle UE Missions nei primi anni di attività e introduce lo Strumento New European Bauhaus (NEB), che riunisce cittadini, comuni, esperti, imprese, università e istituzioni per re-immaginare e realizzare insieme una vita sostenibile e inclusiva in Europa e nel resto del mondo.
4) Il piano affronta infine una serie di questioni specifiche, come l’equilibrio tra ricerca e innovazione e l’integrazione delle scienze sociali e umanistiche. Per quanto riguarda il primo aspetto, il documento si impegna a fornire un sostegno equilibrato alle attività adottando diversi livelli di maturità tecnologica, che vanno dalla creazione di conoscenze e dalla ricerca iniziale all’innovazione, alle attività di dimostrazione e di prima diffusione. Per quanto riguarda invece il secondo aspetto, le scienze sociali e umane saranno integrate nei progetti pertinenti, dalla loro elaborazione fino alla loro selezione e valutazione.

Prossimi step
Gli orientamenti strategici chiave di questo secondo Piano rappresentano i principi guida di Horizon Europe per il 2025-2027 e saranno attuati attraverso i Programmi di lavoro, che definiranno le opportunità di finanziamento per le attività di ricerca e innovazione dell’ultimo triennio del Programma attraverso il lancio dei nuovi bandi tematici.
Il Work Programme 2025 di Horizon Europe sarà sviluppato seguendo gli orientamenti del piano strategico appena adottato. Nell’aprile 2024, la Commissione lancerà una call di feedback per il Programma di lavoro 2025 aperta a tutte le parti interessate.

Per maggiori informazioni:
op.europa.eu
apre.it

You must be logged in to post a comment Login