ePrivacy and GPDR Cookie Consent by TermsFeed Generator

Programma di mobilità accademica intra-africana (Invito EACEA/07/2016)

africaL’obiettivo generale del programma è promuovere lo sviluppo sostenibile e in prospettiva contribuire a ridurre la povertà aumentando la disponibilità in Africa di manodopera professionale di alto livello, formata e qualificata.
L’obiettivo specifico del programma è migliorare le capacità e le competenze degli studenti e del personale incentivando la mobilità intra-africana. Il rafforzamento della cooperazione tra gli istituti di istruzione superiore (IIS) in Africa permetterà di migliorare l’accesso a un’istruzione di qualità, consentirà agli studenti africani di intraprendere studi post-laurea nel continente africano, incoraggiandoli in tal senso. La mobilità del personale (accademico e amministrativo) rafforzerà inoltre la capacità di cooperazione internazionale degli IIS in Africa.
Il partenariato deve essere costituito da minimo quattro e massimo sei IIS africani in qualità di partner (compreso il richiedente) e da un partner tecnico dell’Unione europea. I richiedenti e partner ammissibili sono IIS registrati in Africa che erogano corsi d’istruzione post-laurea (master e/o dottorato) atti a conferire una qualifica riconosciuta dalle autorità competenti nel proprio paese.
Sono ammissibili unicamente IIS accreditati dalle autorità nazionali competenti in Africa; i distaccamenti di IIS situati al di fuori del continente africano non sono ammissibili. Il partner tecnico deve essere un IIS di uno degli Stati membri dell’UE in possesso di una carta Erasmus per l’istruzione superiore.
Il progetto prevede l’organizzazione e l’attuazione di iniziative di mobilità di studenti e personale universitario nell’ambito di programmi di elevata qualità a livello di master e dottorato nonché l’erogazione di servizi di istruzione/formazione e altri servizi a studenti stranieri, oltre a incarichi di insegnamento/formazione e ricerca e altri servizi a personale proveniente dai paesi coinvolti nel progetto. La mobilità deve avere luogo in uno dei pae-si ammissibili che rientrano nel presente invito a presentare proposte.
La durata del progetto deve essere compresa tra 54 e 60 mesi in base alle attività programmate.
L’importo indicativo reso disponibile ai sensi del presente invito a presentare proposte è pari a 9.900.000 EUR e permetterà circa 350 flussi di mobilità.L’importo di ogni sovvenzione sarà compreso tra 1.000.000 e 1.500.000 euro.
Il termine per la presentazione delle proposte per il programma di mobilità accademica intra-africana è fissato alle ore 12:00 (mezzogiorno) del 15 giugno 2016, ora dell’Europa centrale (CET).
Le domande di sovvenzione devono essere presentate utilizzando il modulo elettronico e gli appositi allegati, disponibili sul sito dell’Agenzia esecutiva per l’istruzione, gli audiovisivi e la cultura (https://eacea.ec.europa.eu/intra-africa/funding/intra-africa-academic-mobility-scheme-2016_en)
Le linee guida relative all’invito a presentare proposte e tutte le informazioni ertinenti, nonché i documenti per la presentazione di proposte in risposta al presente invito, sono disponibili sul sito web dell’Agenzia: https://eacea.ec.europa.eu/intra-africa/funding/intra-africa-academic-mobility-scheme-2016_en
GUUE C 92 del 09/03/16

You must be logged in to post a comment Login