ePrivacy and GPDR Cookie Consent by TermsFeed Generator

Lettonia: Nuova faccia nazionale delle monete in euro

euro lettoniaLe monete in euro destinate alla circolazione hanno corso legale in tutta l’area dell’euro: per informare i cittadini e quanti si ritrovano a maneggiare monete, la Commissione pubblica le caratteristiche dei disegni di tutte le nuove monete in euro.
Conformemente alle conclusioni adottate dal Consiglio il 10 febbraio 2009, gli Stati membri dell’area dell’euro e i paesi che hanno concluso con l’Unione europea un accordo monetario relativo all’emissione di monete in euro sono autorizzati a emettere monete commemorative destinate alla circolazione a determinate condizioni, in particolare che si tratti unicamente di monete da 2 Euro. Tali monete presentano le stesse caratteristiche tecniche delle altre dello stesso taglio, ma recano sulla faccia nazionale un disegno commemorativo di alta rilevanza simbolica a livello nazionale o europeo.
Nella nuova faccia nazionale della Lettonia, l’oggetto della commemorazione è il settore agroalimentare: Il disegno raffigura una vacca lettone di razza bruna, che simboleggia la produzione lattiera in Lettonia nella tradizione popolare e nella vita reale. Sotto il disegno, a sinistra figura l’anno di emissione «2016» e in basso al centro il paese di emissione «LATVIJA».Sull’anello esterno della moneta figurano le 12 stelle della ban-diera dell’Unione europea.
Data di emissione : Giugno 2016
GUUE C 92 del 09/03/16

You must be logged in to post a comment Login