ePrivacy and GPDR Cookie Consent by TermsFeed Generator

Le origini del cammino europeo

festa-dell-europaProspettiva Europea celebra il 9 maggio festa d’Europa, con un seminario sulle origini del cammino europeo con i docenti Andrea Pierucci e Franco Chiarenza, che apre la seconda edizione 2022 del percorso formativo “L’Unione Europea: storia, scenario, prospettive“, promosso in partnership con Adp e curato da Roberto Giuliani.

Guardare agli scenari futuri e al tempo stesso riscoprire lo spirito originario del processo d’integrazione: questa la premessa del percorso, un cammino di 5 tappe articolato in momenti di discussione e confronto sulle trasformazioni economiche, politiche e sociali dello scenario europeo e internazionale con particolare attenzione alla nuova programmazione 2021-2027, alla comunicazione istituzionale e alle nuove sfide 4.0.

La riflessione parte dal fallimento del progetto della CED, oggi quanto mai attuale con il ritorno della centralità del tema della difesa comune in seguito agli sconvolgimenti degli equilibri geopolitici generati dal conflitto in Ucraina.
Un fallimento strettamente legato in parte al timore del riarmo della Germania, secondo Chiarenza, in parte alla convenienza di restare sotto l’ombrello Usa: oggi è necessario rilanciare l’azione europea anche per acquisire una maggiore centralità all’interno della Nato.
Rapporti con gli Usa da innovare anche per Pierucci, per il quale i nuovi scenari delineano nuovi equilibri negli interessi economici, non sempre convergenti all’interno dell’alleanza atlantica.
Il mondo di oggi non è più quello di 50 anni fa e anche l’Europa non può non innovarsi, per affrontare adeguatamente il nuovo scenario globale.

You must be logged in to post a comment Login