ePrivacy and GPDR Cookie Consent by TermsFeed Generator

LABORATORIO EUROPA 2020

slide-europa 2020Il Laboratorio Europa 2020 mira ad analizzare obiettivi e priorità della Strategia Europa 2020 per la crescita, formulata nel 2010 e giunta al giro di boa e valutare in che misura i traguardi prefissati in riferimento ai molteplici ambiti d’intervento, sono stati raggiunti.
Questo laboratorio mira inoltre a stimolare una riflessione su radici e valori del processo d’integrazione europea e su come i concetti di identità e cittadinanza europea debbano essere strettamente connessi a quello di strategia per consolidarsi concretamente nella percezione dei cittadini dell’Unione.
Un più stretto legame tra Identità e Strategia è presupposto essenziale per la corretta applicazione del principio di sussidiarietà, concetto cardine del processo di costruzione europea.
Una strategia si consolida e viene effettivamente perseguita solo se saldamente ancorata ad una dimensione ideale: solo così può essere vista dai cittadini non più come un sistema di imposizione bensì come un sistema di partecipazione.
Ciò passa necessariamente da un notevole impegno in termini di Comunicazione di obiettivi e priorità della Strategia e degli strumenti adoperati per il loro perseguimento.
Il nostro studio si focalizza infine sulle opportunità delineate dalla nuova programmazione 2014-2020 nei vari settori con un particolare focus su ricerca, formazione, ambiente, attività culturali e creative, coesione sociale, sviluppo dei territori.
Particolare attenzione sarà data allo sviluppo locale, al ruolo delle regioni e alla programmazione dei fondi strutturali, che rispetto a quella predente 2007-2013 è molto più legata al
il principio di Coerenza con gli obiettivi della strategia Europa 2020 e con le priorità delineate dalle iniziative faro. Con la nuova programmazione si passa infatti da un sistema di interventi compensativi ad un sistema di investimenti: la logica dell’intervento sui territori, e in particolare nelle aree depresse, deve essere orientato alla realizzazione degli obiettivi di Europa 2020, caratterizzata rispetto alle strategie precedenti di importanti componenti innovative, quali la condizionalità, la coerenza dei comportamenti, la coerenza con le priorità Europa 2020, l’analisi dei risultati.
Il Laboratorio Europa 2020, strettamente connesso alle attività di europrogettazione dell’Associazione Prospettiva Europea, si propone come strumento di approfondimento per coloro che stanno muovendo i primi passi nel mondo della progettazione comunitaria

You must be logged in to post a comment Login