ePrivacy and GPDR Cookie Consent by TermsFeed Generator

Laboratori di Innovazione ed Europrogettazione di Prospettiva Europea

nuvola-eur-immagine-innovazione

Trasformare valide intuizioni in concrete progettualità: è questa la mission dei “Laboratori di Innovazione ed Europrogettazione” coordinati e promossi dall’Associazione Prospettiva Europea a Napoli, Salerno e Roma.
I percorsi sono articolati in una fase d’aula (4 incontri) e una fase di laboratorio (di circa un mese) che permette di toccare con mano tutte le complessità operative  della stesura di una proposta progettuale in riferimento ai programmi europei e ad altre opportunità di finanziamento  e sperimentare metodologie di analisi di contesto e scrittura efficace e dinamiche innovative di lavoro in team.

La nuova dimensione 4.0 delinea molteplici occasioni per lo sviluppo di progetti innovativi, nuove professionalità e nuove idee di impresa, attraverso le opportunità dei Programmi Europei, dei nuovi strumenti della Comunicazione Digitale e del Lavoro 4.0.
Una chiara visione di tali opportunità, un’adeguata dimestichezza nell’accedere alle fonti di informazione e la capacità di passare dalla fase di ideazione ad una concreta progettualità, rappresentano un know-how fondamentale per professionisti e organizzazioni che intendono innovarsi e accrescere le proprie professionalità superando i confini locali verso una dimensione europea e internazionale.

Le competenze acquisite dai partecipanti verranno immediatamente messe alla prova attraverso l’inserimento in gruppi di lavoro coordinati dal team di Prospettiva Europea, che consentiranno l’opportunità di operare nell’ambito dei gruppi di progettazione dell’Associazione o in specifiche rubriche della Rivista Europalab.

ATTESTATO E QUOTA DI PARTECIPAZIONE
Al termine del laboratorio ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

COORDINAMENTO DIDATTICO
Roberto Giuliani – 346 1527838 – Paolo Carotenuto – 339 8347817
Associazione Prospettiva Europea (C.F. 95149880635) – info@prospettivaeuropea.it

 

ARTICOLAZIONE DEI PERCORSI

Prima Giornata
Introduzione sulla programmazione europea 2014 – 2020 – Gestione diretta e indiretta. Le opportunità per start up e progetti innovativi. Strumenti di individuazione dell’ambito di intervento e monitoraggio bandi.

Seconda Giornata
Strumenti di Europrogettazione – Introduzione al PCM – Definizione degli obiettivi e prima stesura della proposta progettuale.

Terza Giornata
Progettazione esecutiva: Piano delle attività – esempi di budget

Fase di Laboratorio (1 mese circa)
– Stesura di un primo abstract di proposta progettuale
– Elaborazione del quadro logico di progetto
– Selezione di informazioni grezze e trasformazione in un testo strutturato

Quarta Giornata
Follow up sulle attività di laboratorio e consegna degli attestati di partecipazione

 

You must be logged in to post a comment Login