ePrivacy and GPDR Cookie Consent by TermsFeed Generator

Innova Venture: il fondo della Regione Lazio per start up e Pmi

innova-ventureInnova Venture è il nuovo fondo per il venture capital della Regione Lazio che investe direttamente nel capitale di startup e Pmi del Lazio, in partnership con co-investitori privati e indipendenti, per far nascere, sviluppare e consolidare progetti imprenditoriali innovativi.

Il budget, pari a 20 milioni di euro è cofinanziato dal POR FESR 2014-2020 ed è stanziato per supportare Piccole e Medie Imprese – che non abbiano operato in alcun mercato, che non abbiano effettuato la loro prima vendita commerciale da oltre 7 anni o che richiedano investimenti in equity e quasi equity per importi superiori alla media del loro fatturato negli ultimi 5 esercizi – e a promotori (persone fisiche o giuridiche) di Pmi da costituire dopo la delibera del Comitato di Investimento e prima dell’effettivo coinvestimento.
Tra i co-investitori – che possono essere persone fisiche o giuridiche – rientrano i fondi di investimento vigilati, i business angel, altri investitori finanziari e industriali.

La misura si affianca a Lazio Venture, altro strumento regionale che mette in campo 56 milioni di euro, da investire nei fondi di venture capital, gestiti da operatori professionali, che intendono investire nel Lazio, con l’obiettivo di generare investimenti strutturali nel capitale di rischio di startup e Pmi del territorio regionale.

Gli investimenti del nuovo fondo riguardano esclusivamente imprese che non siano state selezionate dai fondi cofinanziati da Lazio Venture, perché non coerenti con le loro strategie di investimento. Almeno il 50% degli investimenti sarà in imprese il cui ambito di operatività sia riferito alle Aree di Specializzazione individuate nella Smart Specialisation Strategy della Regione Lazio e ai settori “ad alta intensità di conoscenza”. L’investimento minimo del co-investitore privato povrà essere, a seconda dei casi, del 30%, 40% o 60%.

L’istruttoria delle proposte sarà curata da Lazio Innova e la valutazione e le relative decisioni di investimento, gestione e disinvestimento, spetteranno a un Comitato di Investimento indipendente con una consolidata esperienza negli investimenti in venture capital, che selezionerà gli investimenti in base ai ritorni finanziari attesi e secondo logiche commerciali.

Le proposte dovranno essere presentate dalle ore 12 del 18 settembre 2018 esclusivamente a mezzo PEC, dopo aver compilato il formulario apposito sulla piattaforma GeCoWEB (www.lazioinnova.it/gecoweb), accessibile a partire dall’11 settembre 2018.

You must be logged in to post a comment Login