ePrivacy and GPDR Cookie Consent by TermsFeed Generator

Infrastrutture digitali: definite le azioni per gli obiettivi 2030

digital-decadeLa Commissione ha definito diverse azioni per contribuire a garantire che l’UE raggiunga i suoi obiettivi per il 2030 in materia di infrastrutture digitali.
La competitività futura dell’Europa dipende dal fatto che tali infrastrutture siano innovative e resilienti: una connettività rapida, sicura e capillare è essenziale per implementare le tecnologie che ci accompagneranno nel mondo di domani.
Ciò riguarda innovazioni come la telemedicina, la guida automatizzata, l’intelligenza artificiale o gli edifici intelligenti.

Sintesi delle azioni e delle raccomandazioni proposte
1. Promuovere una vivace comunità di innovatori europei. Ciò significa che occorre sviluppare una connettività maggiore e meglio integrata, così come un’infrastruttura informatica in cui possiamo lavorare insieme. A questo scopo andrebbe istituita anche una rete di collaborazione;

2. Realizzare appieno le potenzialità del mercato unico digitale delle telecomunicazioni. Per farlo potremmo prendere in considerazione misure volte a garantire una reale parità di condizioni. Dovremmo anche ripensare l’applicazione e gli obiettivi delle norme vigenti;

3. Valutare e ridurre i rischi per la sicurezza delle infrastrutture critiche, come i cavi sottomarini. Per farlo potremmo istituire un pacchetto di strumenti per la sicurezza dei cavi. Oltre il 99% del traffico intercontinentale di dati avviene attraverso cavi sottomarini. Diverse isole in Europa dipendono in larga misura da questo cablaggio per le comunicazioni intra-UE.

Le azioni proposte mirano ad avviare una discussione su proposte concrete con i portatori di interessi, gli Stati membri e i partner che condividono gli stessi principi su come plasmare le future politiche dell’UE. La Commissione ha avviato una consultazione pubblica su 12 scenari, aperta fino al 30 giugno 2024.

Per garantire il successo della nostra transizione digitale, l’UE ha fissato obiettivi specifici da raggiungere entro il 2030. Una connettività rapida, sicura e capillare è essenziale per l’implementazione delle tecnologie che ci accompagneranno nel mondo di domani.

Per maggiori informazioni: ec.europa.eu

You must be logged in to post a comment Login