ePrivacy and GPDR Cookie Consent by TermsFeed Generator

Dialogo strategico sul futuro dell’agricoltura dell’UE

farmers-dialoguePer sostenere gli agricoltori europei e per adeguare le sue politiche agricole la Commissione europea ha avviato il dialogo strategico sul futuro dell’agricoltura.

Presidente del dialogo è stato nominato il professor Peter Strohschneider grazie alla sua lunga esperienza in questo campo, in particolare come presidente della commissione per il futuro dell’agricoltura del governo federale tedesco.

La prima riunione del dialogo strategico sull’agricoltura si è tenuta il 25 gennaio 2024, la seconda nei giorni 11 e 12 marzo, le successive avranno luogo nelle sessioni 22-23 aprile, 11 – 12 giugno e 9 – 10 luglio. La relazione dovrà essere
pubblicata entro l’estate 2024.

Gli interventi in materia di politiche agricole
Con la nuova politica agricola comune (PAC), avviata nel 2003, la Commissione europea ha già varato un regime di sostegno quinquennale a favore degli agricoltori
dell’UE. Comprende una dotazione di 300 miliardi di euro e maggiori incentivi per aiutare gli agricoltori ad adottare pratiche più sostenibili e resilienti.
Sono inoltre previsti contributi supplementari per lo stoccaggio dell’anidride carbonica.
Nei piani strategici elaborati nell’ambito della PAC, gli Stati membri hanno destinato livelli di sostegno più elevati a favore di coloro che ne hanno più bisogno,
come ad esempio le redistribuzione di oltre il 10% dei pagamenti diretti dell’UE, pari a 4 miliardi di euro all’anno, alle aziende agricole più piccole.
Nel solo 2023 l’Europa ha fornito un’assistenza straordinaria di oltre 500 milioni di euro agli agricoltori più colpiti dalle emergenze.

Per approfondimenti: commission.europa.eu

You must be logged in to post a comment Login