ePrivacy and GPDR Cookie Consent by TermsFeed Generator

Corso di Europrogettazione “Europa 2020: istruzioni per l’uso” XV Edizione – Focus Traduzioni Letterarie

10479640_10204327383174671_5304982106072197135_oQuindicesima edizione del corso di Europrogettazione “Europa 2020: istruzioni per l’uso“, coordinato e promosso dall’Associazione Prospettiva Europea, in programma a Napoli presso lo Spazio Guida, via Bisignano, 11, dal 4 febbraio 2017.

Il percorso mira a fornire ai partecipanti l’opportunità di toccare con mano tutte le complessità operative dell’europrogettazione attraverso un’esperienza concreta di stesura di una proposta progettuale in risposta a un bando comunitario. Le competenze acquisite verranno immediatamente messe alla prova attraverso l’inserimento in gruppi di lavoro coordinati da Prospettiva Europea, finalizzati alla elaborazione di proposte progettuali su bandi reali.
I bandi comunitari sui quali verranno impostate le attività, saranno selezionati in relazione agli interessi dell’Associazione, dei partecipanti e dei partner coinvolti nella prima fase, ai requisiti di partecipazione, alla tipologia di partenariato e alla tempistica delineata dalle scadenze delle singole call.
La fase d’aula è incentrata sulla strategia Europa 2020, sui nuovi programmi europei e gli strumenti basilari per approcciare al mondo della progettazione comunitaria, dall’analisi del quadro logico di un progetto alla costruzione del partenariato.
Al termine della fase d’aula saranno costituiti i gruppi di lavoro: le attività di laboratorio proseguiranno sotto la supervisione e l’assistenza del team di Prospettiva Europea fino alla presentazione finale della proposta.

Focus di questa edizione sarà la call Traduzioni Letterarie del programma Creative Europe, il bando rivolto a traduttori e case editrici.

Programma della XV Edizione:

Sabato 4/02 ore 9,30–13,30
Introduzione sulla nuova programmazione europea 2014–2020: Gestione diretta e indiretta – Le fonti di informazione per il monitoraggio dei bandi. La call Traduzioni Letterarie del programma Creative Europe
a cura di Roberto Giuliani e Paolo Carotenuto

Venerdì 10/02 9,30 – 17,30
Strumenti di progettazione: Introduzione al PCM – Programmazione per obiettivi – Definizione del Quadro Logico di un progetto
a cura di Roberto Giuliani

Sabato 11/02 ore 9,30-13,30
Strumenti di lavoro: documenti, modulistica, bandi, formulari
Timeline delle attività. Descrizione di una proposta progettuale.
a cura di Paolo Carotenuto

Venerdì 17/02 9,30–17,30
Strumenti di comunicazione per la stesura di una proposta progettuale in risposta ad un bando europeo
a cura di Peppe Iannicelli
Impatto e Dissemination di un progetto europeo – Esempi di budget
a cura di Roberto Giuliani e Paolo Carotenuto

Sabato 18/02 9,30–13,30
Coordinamento del gruppo di lavoro del Laboratorio Traduzioni letterarie
a cura di Roberto Giuliani e Paolo Carotenuto

I laboratori di progettazione inizieranno le attività contestualmente alla fase d’aula e proseguiranno sotto la supervisione e l’assistenza del team di Prospettiva Europea fino alla presentazione finale della proposta.

COORDINAMENTO DIDATTICO
Roberto Giuliani – Paolo Carotenuto
Quota d’iscrizione: 200 €

 

You must be logged in to post a comment Login