ePrivacy and GPDR Cookie Consent by TermsFeed Generator

Contratto di Sviluppo: sostegno agli investimenti nel settore industriale, turistico e ambientale

contratto-di-sviluppoMisura del Ministero dello Sviluppo Economico, gestita da Invitalia, per supportante investimenti di grandi dimensioni nel settore industriale, turistico e di tutela ambientale, realizzare programmi strategici e innovativi di rilevante dimensione, per rafforzare la struttura produttiva del Paese attraendo anche investimenti esteri.
L’investimento complessivo minimo richiesto è di 20 milioni di euro, si riduce a 7,5 milioni di euro per attività di trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli

Il Decreto del MiSE dell’8 novembre 2016 ha apportato alcune modifiche alle procedure. Due le novità più importanti:il Fast Track e l’Accordo di Sviluppo

FAST TRACK
La nuova procedura prevede una drastica riduzione dei tempi necessari per ottenere le agevolazioni: avvio del programma di sviluppo entro 6 mesi dalla determina, completamento del programma di investimenti entro 36 mesi.
Il funzionamento della procedura è illustrato nel dettaglio nel seguente link.

ACCORDO DI SVILUPPO
Per i programmi di grandi dimensioni (per almeno €50 milioni, €20 milioni per il settore della trasformazione dei prodotti agricoli) è stata introdotta la procedura dell’Accordo di Sviluppo, che implica una corsia preferenziale, una riduzione dei tempi e un maggior coinvolgimento delle amministrazioni coinvolte.
Un progetto è ritenuto di rilevanza strategica se caratterizzato da uno dei seguenti fattori: significativo impatto occupazionale, capacità di attrazione degli investimenti esteri, coerenza con le direttrici di Industria 4.0.
Tali progetti hanno la priorità nella prenotazione delle risorse e nei tempi di valutazione e di attuazione: i tempi di istruttoria scendono da 120 a 90 giorni.
L’accordo si attiva su richiesta dei proponenti, che possono fare domanda inviando il modulo via PEC a cds2015@pec.invitalia.it, indicando nell’oggetto della mail il numero di protocollo generato dalla piattaforma al momento della presentazione.
Se la verifica della sussistenza della rilevanza strategica e ammissibilità del progetto d’investimento avrà esito positivo, Invitalia avvierà la procedura dandone comunicazione al Ministero per il perfezionamento dell’Accordo di Sviluppo.
In assenza delle caratteristiche di rilevanza strategica e ammissibilità del progetto, le domande di finanziamento saranno esaminate in ordine cronologico.

Per maggiori informazioni consultare il sito di Invitalia

You must be logged in to post a comment Login