ePrivacy and GPDR Cookie Consent by TermsFeed Generator

A Pietrarsa Eruzioni del gusto

logo-300x128Il grande evento culturale ed espositivo dedicato all’enogastronomia delle terre vulcaniche d’Italia dal 7 al 10 ottobre al Museo ferroviario di Portici

Giunta alla IV edizione, la rassegna promossa dall’associazione ORONERO e finanziata dalla Regione Campania, torna nel suggestivo palcoscenico del Padiglione delle Locomotive a vapore del Museo ferroviario di Portici.

Un evento culturale sull’enogastronomia, i territori, le eccellenze vulcaniche del nostro Paese, dove chef stellati e cuochi provenienti da diverse regioni italiane, si cimenteranno nella realizzazione di piatti in grado di valorizzare i prodotti tipici della dieta mediterranea, che trova nella Campania la sua culla per antonomasia.

Protagonisti dell’evento saranno i frutti della terra vesuviana, dal Pomodorino del Piennolo Dop alla pasta di Gragnano, dalle alici di Cetara alla Mozzarella di bufala campana, per arrivare al provolone del monaco e ai profumi della costiera amalfitana e sorrentina, con gli agrumi e i dolci della tradizione campana. Uno spazio importante sarà dato ai vini campani, alla riscoperta dei sapori di vitigni autoctoni delle aree vulcaniche.

Eruzioni del gusto è un luogo di incontro, confronto, scambio, conoscenza e condivisione; con questo spirito saranno rappresentate diverse regioni, come la Toscana, alla seconda edizione consecutiva, la Sicilia, che porterà i vini delle terre vulcaniche dell’Etna, la Basilicata, con i prodotti vulcanici del Vulture.
Allo stand toscano si degusteranno alcuni prodotti tipici, per un vero e proprio viaggio nel gusto e verrà presentato, in collaborazione con la Camera di Commercio di Siena, ‘Patrimonio Unesco e Food’: un progetto di valorizzazione turistica che racconta le caratteristiche dei siti Unesco di Pienza, San Gimignano, Siena e Val d’Orcia attraverso le produzioni del territorio. Inoltre, un piatto della cena di gala, sarà realizzato dai cuochi toscani.
Prima partecipazione, invece, per la Sardegna rappresentata dalla Cooperativa Pescatori di Tortolì nota per le ampie spiagge e le tradizioni culturali ed enogastronomiche con ostriche e bottarga, la vernaccia di Oristano, riso di alta qualità, gnocchi di patate e i ravioli, in diverse versioni e con diversi ripieni. E anche le Pardulas dolci a forma di piccolo cestino con ripieno di formaggio, ricotta e aromi e le Coccoi Prenas, ripieno di patate, formaggi e menta.

Il programma completo della IV edizione 2022 è consultabile sul sito www.eruzionidelgusto.it

eruzioni-immagine

You must be logged in to post a comment Login