ePrivacy and GPDR Cookie Consent by TermsFeed Generator

Servizio civile: i bandi per 30.000 volontari

servizio_civile_nazionaleBandi 2015 del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, delle Regioni e Province autonome, per la selezione di 29.972 volontari da impiegare in progetti di Servizio civile nazionale in Italia e all’estero. Scadenza 16/4/2015 ore 14:00
Con la pubblicazione del bando ordinario viene sancita la fase di rilancio del Servizio Civile Nazionale. “Finalmente – ha dichiarato il ministro Polettinon si parla più di quello che potremo fare per il futuro; dopo anni di ridimensionamento possiamo affermare che oggi il Servizio Civile Nazionale è su una rampa di lancio per raggiungere obiettivi che mai erano stati raggiunti”.

Dei circa 36.000 in programma, per il 2015, sono al via i primi 29.972 volontari da impiegare in progetti di servizio civile nazionale. Di questi, 11.179 giovani saranno impiegati nei progetti presentati dagli enti iscritti negli Albi regionali e delle provincie autonome, 18.793 volontari (di cui 680 all’estero e 4 per progetto autofinanziato Ministero Interno – F.E.C.) in progetti presentati dagli enti inseriti nell’Albo nazionale.

“Nei bandi – precisa il sottosegretario Bobba – sono inseriti 1.706 progetti approvati dalle Regioni e province autonome e 1.362 progetti approvati dal Dipartimento, per un totale di 3.068 progetti. Giova sottolineare come il rilevante sforzo organizzativo dell’intero sistema del servizio civile nazionale abbia prodotto un apprezzabile innalzamento della qualità dei progetti. Di ciò va dato indubbiamente atto anche agli enti accreditati, parte assai fondamentale nell’intero sistema.”

“L’impegno del Governo volto a rafforzare il servizio civile nazionale quale leva fondamentale per il coinvolgimento dei giovani volontari in progetti di solidarietà, si è mantenuto costante sin dall’inizio della legislatura e in meno di un anno possiamo vantare risultati eccellenti. Entro i prossimi mesi – continua il Sottosegretario Bobba – saranno pubblicati bandi di servizio civile nazionale per ulteriori 6.000 posti, a cominciare dai circa 1.000 previsti dal bando straordinario per i ciechi e grandi invalidi civili il cui bando progetti è scaduto proprio oggi. Per i restanti 5.000 sono in corso i contatti per le necessarie intese con le regioni”.

Alla selezione potranno partecipare ragazze e ragazzi tra i 18 e i 28 anni interessati ad un’esperienza di cittadinanza attiva nei settori dell’assistenza, della protezione civile e dell’ambiente, del patrimonio artistico e culturale, dell’educazione e promozione culturale.

La presentazione della domanda di selezione, che andrà inviata direttamente agli Enti che propongono i progetti, dovrà essere effettuata entro le ore 14.00 del 16 aprile 2015.

E’ possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di servizio civile nazionale, da scegliere tra quelli inseriti nel bando nazionale o nei bandi regionali e delle provincie autonome, pena l’esclusione dalla selezione.

Nei prossimi giorni partirà sulle reti del servizio pubblico la campagna di comunicazione promossa dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, con il consueto slogan “Servizio civile nazionale. Una scelta che cambia la vita. Tua e degli altri.”

Nelle pagine relative ai singoli Bandi, nazionale e regionali, sono presenti il testo del Bando e l’elenco degli enti con il relativo sito internet su cui sono pubblicati i progetti.
Dalla pubblicazione del presente bando sul sito del Dipartimento, l’ente pubblica sulla Home Page del proprio sito internet la scheda contenente gli elementi essenziali del progetto approvato, ovvero l’intero elaborato progettuale.

Data di scadenza per la presentazione delle domande : 16 aprile 2015 – ore 14.00

Per maggiori informazioni:
Elenco bandi

Domanda di ammissione

Dichiarazione titoli

Scheda di valutazione

Dichiarazione di impegno degli enti

Schema sintesi del progetto

Elenco progetti in Italia

Elenco progetti all’estero

You must be logged in to post a comment Login