ePrivacy and GPDR Cookie Consent by TermsFeed Generator

Semestre UE: a Milano Consiglio Informale dei Trasporti

corridoi_trasporti_EuropaIl 16 e 17 settembre il Ministro Lupi presiderà il Consiglio dei ministri dei trasporti. Si parlerà di Pianificazione e Governance dei Corridoi Trans-europei di Trasporto

Roma, 12 settembre 2014. Si terrà a Milano il 16 e 17 settembre, presso il centro Congressi MiCo (Via Gattamelata, 5), il Consiglio Informale dei Ministri dei Trasporti dell’Unione Europea, presieduto dal Presidente di turno e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Maurizio Lupi e dal Commissario ai Trasporti dell’Unione Europea Siim Kallas, nell’ambito del Semestre di Presidenza italiana del Consiglio UE.

Il 16 Settembre alle ore 12.45 il Ministro Lupi accoglierà i Ministri e i Capi Delegazione e darà inizio alla colazione di lavoro ministeriale, per l’occasione allargata ai Sindaci di alcune grandi città europee. Al centro dell’incontro, durante il quale è previsto anche l’intervento del Prof. Carlo Ratti del MIT di Boston, il tema della sostenibilità, della mobilità e dell’inclusione sociale delle città. Al termine della colazione di lavoro è in programma, alle ore 14.30, una Conferenza stampa del Ministro Lupi con i Sindaci presenti.

Alle 15.15 si aprirà la prima sessione del Consiglio Informale dei Trasporti, dedicata a La Pianificazione e la Governance dei Corridoi Trans-europei di Trasporto (TEN-T), con gli interventi di apertura del Ministro Maurizio Lupi, del Commissario Europeo Siim Kallas e del già Vice Presidente della Commissione Europea Henning Christophersen. La fine dei lavori è prevista per le 19.30

Il 17 settembre i lavori proseguiranno con la seconda sessione dedicata a Politiche e Strumenti di finanziamento dei Corridoi Trans-europei di Trasporto (TEN-T).

Alle ore 13.00 è prevista la Conferenza stampa conclusiva con il Ministro Lupi e il Commissario Kallas.

All’evento parteciperanno, oltre alle Istituzioni dell’Unione Europea, i Ministri dei Trasporti dei 28 Paesi membri UE e i Coordinatori Europei dei Corridoi TEN-T.

You must be logged in to post a comment Login