ePrivacy and GPDR Cookie Consent by TermsFeed Generator

Rigoni di Asiago acquisisce il cioccolato bio di Saveurs & Nature

saveurs-natureL’operazione punta a rafforzare l’azienda sul mercato francese dove è leader con la Nocciolata
Rigoni di Asiago ha acquisito Saveurs & Nature, azienda francese specializzata nel cioccolato biologico di fascia alta. L’operazione è stata resa possibile attraverso un finanziamento a medio/lungo termine da parte di Crédit Agricole.

Rigoni di Asiago, produttore dei marchi Nocciolata, Fiordifrutta e Mielbio, controllata dalla famiglia Rigoni e partecipata da Kharis Capital, ha acquisito il 100% di Saveurs & Nature. L’azienda francese è specializzata in cioccolato biologico ed apparteneva ai due fondatori Jean Michel Mortreau e la moglie Valerie.

Saveurs et Nature è un’azienda a conduzione familiare nata nel 2001, che conta oltre 70 dipendenti. La società è nata nel retrocucina del ristorante biologico “RestObio”, a St Herblain nei pressi di Nantes, in cui i cioccolatini bio erano offerti come accompagnamento al caffè. Il successo di questi cioccolatini fu tale che la famiglia Mortreau decise di dedicarsi interamente alla produzione di cioccolato 100% biologico. Tra l’altro Saveurs et Nature è tra i pochi produttori di cioccolato che provvedono direttamente alla torrefazione delle fave di cacao.

logo_rigoni_di_asiagoRigoni di Asiago con questa operazione, amplia la gamma di prodotti offerti e si consolida sul mercato francese, dove è già leader con la sua crema spalmabile alle nocciole (seconda nel mercato complessivo delle creme, primo nel segmento biologico). Rafforza anche la sua presenza bio: l’azienda, fondata nel 1923, è infatti tra le più importanti aziende produttrici di cibo biologico in Europa. L’attuale azionista di riferimento è Andrea Rigoni (nipote della fondatrice Elisa Antonini), che detiene il 57,3% del capitale, e dal giugno del 2018 è partecipata al 42,7% dal fondo Kharis Capital, che aveva rilevato la quota del 35,55% della società dal Fondo Italiano di Investimento e contestualmente aveva sottoscritto un aumento di capitale da 10 milioni, portando così appunto la sua quota al 42,7%.

L’obiettivo dell’acquisizione è quello di continuare a far crescere Saveurs & Nature nella distribuzione specializzata francese e all’estero e di unire le rispettive esperienze e capacità per accelerare l’innovazione, così che la sede produttiva di Montrèverd diventi polo di eccellenza per lo sviluppo del cioccolato biologico.

«Desideriamo costruire un legame forte e collaborativo con il team di Saveurs & Nature per dare vita a un ambiente lavorativo familiare, così come abbiamo fatto in Rigoni di Asiago; insieme guardiamo con fiducia ad un futuro di innovazione», dichiara Andrea Rigoni.

You must be logged in to post a comment Login