ePrivacy and GPDR Cookie Consent by TermsFeed Generator

Napoli per Capodanno 2022-2023 si riconferma la Città della musica.

Napoli da anni assicura, non solo ai napoletani ma anche a tutti i turisti che vengono a passare le feste natalizie nella nostra incantevole Città, un capodanno accompagnato da musica per tutti i gusti.

Le locations che ospiteranno i musicisti, band, DJ e artisti vari sono diverse ed ognuna di essa si caratterizzerà per genere musicale o per tipologia di spettacolo/concerto.

capodanno-a-napoli

Di seguito il programma.

  • 29 Dicembre “QUALCOSA ARRIVERÀ Audiovisual Live Performance”: omaggio in memoria di Pino Daniele, Massimo Troisi, Eduardo De Filippo fatto da giovani talenti Galleria Umberto I, ore 19.00. Ingresso libero fino ad esaurimento capienza. Evento con proiezioni di elaborazioni audiovisive, reinterpretazioni dal vivo e performance virtuali con la voce e la chitarra di Pino.
  • 30 Dicembre “That’s Napoli live show”, spettacolo musicale ideato e diretto dal Maestro Carlo Morelli. Istituto Penitenziario Minorile di Nisida, ore 10:30. Un fantastico viaggio dalla canzone classica al soul partenopeo, dalle nuances delle villanelle al blues mediterraneo. Gli arrangiamenti del Maestro Morelli colorano il programma musicale di moderne sonorità presentando rielaborazioni di standard natalizi intramontabili, come “Tammurriata nera” e “Eye of the tiger” dei Survivor, “’O surdato ‘nnammurato” e “Roxanne” dei Police, “Comme facette mammeta” e “Hit the road jack!” di Ray Charles, “’O Sarracino” e “I will survive” di Gloria Gaynor, “Reginella”, “I want to break free” dei Queen e “Dancing Queen” degli Abba, “Luna Rossa” e “Mas Que Nada” di Sergio Mendes. Grande protagonista è il Coro della Città di Napoli che andrà in scena con giovani cantanti, divisi in 4 corde, per un totale di 21 tra soprani, mezzi soprani, tenori e musicisti.
  • 30 Dicembre “Il Castello Musicante Maschio Angioino”, dalle ore 10:00 alle 20:00. Ingresso libero. Per la prima volta a Napoli un Capodanno dei bambini presso il Maschio Angioino. Un luogo magico da esplorare e scoprire attraverso attività stimolanti, ludiche e didattiche per i più piccoli in sinergia culturale con i loro genitori. Attraverso il gioco, le bambine e i bambini saranno accompagnati in un lungo percorso di apprendimento e di intrattenimento educativo, superando le barriere grazie alla magia della musica.
  • 30 Dicembre Rkomi in concerto Special guest: La Niña, LNDFK, Nziria, Lil Jolie e le promesse: Ste, Rama, Gaiè Piazza del Plebiscito, ore 21:00. La serata che anticipa il capodanno sarà un evento musicale rivolto ai giovani. Artisticamente si avrà un occhio di riguardo per le figure femminili napoletane che negli ultimi anni si sono distinte nel panorama musicale nazionale. Innovazione e tradizione sono le linee guida che hanno permesso d’invitare quattro tra le più rappresentative cantanti che s’ispirano alla storia della musica napoletana ma, con rispetto, ne traducono il linguaggio e le sonorità in nuove forme, rivolgendosi al mercato internazionale. Padrino della serata sarà: Rkomi. L’artista milanese (al secolo Mirko Manuele Martorana) è attualmente giurato alla XVI edizione del talent musicale “X Factor”. Le figure femminili saranno:
  • La Niña, al secolo Carola Moccia, esordisce nel 2019 con il suo primo progetto solista che traghetta la tradizione in una dimensione iper contemporanea. Carola nasce a Napoli due volte, nel 1991 e nel 2019, perché fino al 2018 ha viaggiato alla ricerca di se stessa nella musica, nel canto, nella scrittura, nell’arte e nel teatro. Nel 2019 rinasce in un universo musicale che azzera le distanze tra l’artista e le sue radici. È stata definita come l’ibrido perfetto fra Rosalía e Teresa De Sio.
  • LNDFK, ovvero Linda Feki, è una producer e songwriter figlia di due diverse culture: madre napoletana e padre arabo. La sua musica subisce l’influenza del jazz, del neo-soul e dell’hip-hop, il tutto filtrato tramite il suo bagaglio di esperienze e la sua sensibilità. Il progetto è condiviso con il producer napoletano Dario Bass.
  • NZIRIA è il progetto sperimentale dell’artista Tullia Benedicta, nata a Ravenna da genitori napoletani. Canta rigorosamente in lingua madre in maniera potente e androgino reinterpretando le storie stereotipate, quasi archetipiche, del neomelodico. Mischia sonorità elettroniche di stampo techno con la melodia. Hard Neomelodic è il termine scelto per descrivere la sua ricerca, attraverso la quale dà forma ad uno spazio sonoro in cui generi dirompenti come il Neomelodico e l’Hardcore si affiancano. In quanto artista non-binary, attinge dalla propria esperienza per affrontare tematiche atemporali.
  • Lil Jolie, pseudonimo di Angela Ciancio, è una cantautrice originaria di Caserta. Amante del rock, comincia a studiare chitarra e nel 2018 inizia a pubblicare i primi pezzi su SoundCloud che la portano a collaborare con artisti top della scena italiana, come Tauro Boys e Vipra (ex Sxrrxwland). In apertura di serata si esibiranno tre giovanissime cantanti accuratamente selezionate tra le tante proposte vulcaniche che la città offre. Ste, Rama e Gaiè avranno la possibilità di confrontarsi per la prima volta con il grande pubblico e calcare un palco professionale. Una vetrina indiscutibilmente unica che permetterà loro di crescere artisticamente.
  • 31 Dicembre Concerto di Capodanno dell’Orchestra Giovanile Nuova Scarlatti. Palavesuvio, ore 12:00. Ingresso libero fino ad esaurimento posti. In vista della ricorrenza del suo 30° compleanno, la Nuova Orchestra Scarlatti vuole sintetizzare e rilanciare gli elementi fondamentali della sua vocazione per il territorio e per il futuro dei giovani nel progetto “Un’Orchestra per Napoli”. Il programma di questa particolare giornata prevede la realizzazione di una grande orchestra composta dall’Orchestra Scarlatti Junior e l’Orchestra Scarlatti Young. L’ evento rappresenta anche l’esito finale del complessivo percorso di formazione e attività orchestrale iniziata ad ottobre scorso e pensato proprio per le festività natalizie con i giovani e per i giovani. In tal senso, l’evento e le sue peculiarità formative si allineano al progetto ‘Napoli Città della Musica’.
  • 31 Dicembre Spettacolo e concerti a Piazza del Plebiscito, ore 21:30. Con Peppe Iodice e il cast di Peppy Night (Francesco Mastandrea, Francesco Procopio) Daniele decibel Bellini Ospiti: Belen Rodriguez, Stefano De Martino, Biagio Izzo, Gianni Simioli, Lina Sastri, Clementino, Andrea Sannino, Rosario Miraggio, Gianluca Capozzi. Dopo la mezzanotte gran finale con dj set Daniele Decibel Bellini e live di Lucariello e Franco Ricciardi in concerto La grande festa è affidata alla comicità di Peppe Iodice e ai suoi compagni di scena del Peppy Night show: Francesco Mastandrea, Francesco Procopio e Daniele Decibel Bellini. Una festa ricca di contaminazioni artistiche, vero tratto distintivo dello show condotto dal comico napoletano. La classe e l’eleganza musicale e attoriale di Lina Sastri regalerà al pubblico in piazza un momento di grande e raffinata condivisione emotiva. A seguire, la coppia più in vista d’Italia: per la prima volta insieme in uno spettacolo pubblico Stefano De Martino, figlio di Napoli e in ascesa grazie alle sue conduzioni televisive, e Belen Rodriguez, l’argentina di Napoli, in questi mesi protagonista alla conduzione del programma televisivo Le Iene e icona femminile tra le più amate dell’ultimo decennio. I due saranno accompagnati dalla straripante simpatia di due storici personaggi della comicità napoletana: Biagio Izzo e Gianni Simioli, che avranno il compito di dare avvio alla festa. Sul palco si avvicenderanno il giovane ambasciatore della musica napoletana, campione di visualizzazioni e streaming sulle maggiori piattaforme musicali Andrea Sannino e Rosario Miraggio e Gianluca Capozzi, altri due testimoni della musicalità napoletana tanto amati dai giovanissimi. Per Giuseppe Faiella, classe ’39, sarà anche un modo per ricevere il sentito omaggio e ringraziamento della città per la sua carriera. Peppe Iodice, con il Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, farà il fatidico countdown per celebrare l’arrivo del 2023. A seguire, il dj set dance di Daniele Decibel Bellini, noto per essere anche l’autorevole speaker dello Stadio D.A. Maradona. Successivamente, il concerto del rapper Lucariello e, gran finale, con il concerto del cantautore urban che sta rappresentando Napoli su scala nazionale: Franco Ricciardi. La direzione artistica è di Pino Oliva. La regia è di Francesco Mastandrea. Lo spettacolo è scritto da Peppe Iodice con Marco Critelli, Francesco Burzo e la collaborazione ai testi di Vincenzo Comunale. Autori anche del programma televisivo. Le luci sono di Nino Perrella.
  • Sempre la notte del 31 Dicembre 2022/2023:
  • Napoli è “Etnica”. Due palchi sul Lungomare con gli artisti del collettivo Drop Eventi La svolta Etno-Mediterranea del Capodanno a Napoli Musica, luci e arti performative 25 performer, 10 dj, 5 percussionisti, 5 vocalist, 2 light designer, 2 videomaker e un astro nascente della canzone italiana. Canzone Napoletana di ieri e, soprattutto, di oggi una originale e trasversale miscela musicale fonderà i ritmi, i sound e le lingue delle diverse etnie che si affacciano sul “Mare di Mezzo” con l’elettronica e la dance prodotta all’ombra del Vesuvio.
  • Sul palco in Rotonda Diaz, dancefloor delle nuove sonorità, si alterneranno i set di: Aüra, dj/producer napoletana, stella emergente della Deep House; Da Believer, dj, producer nonché art director e cantautore; Emanuele Romano, “figlio del Vesuvio” devoto alla musica House, nei club e come produttore; Fiona Kraft, dj francese e modella per le più grandi agenzie internazionali, resident nel club di Lione “La Plateforme”; Gianni Romano, dj/produttore napoletano, noto nel mondo come fondatore dei Daddy’s Groove e per il suo progetto solista MHE, oggi tra i massimi esponenti mondiali del genere Afro-House. Qui, in simbiosi con il dj set, lo show del Circo Nero Italia, fatto di mimi, attori, danzatori, coreografi e atleti.
  • Sul palco in Piazza Vittoria, dancefloor del Pop, RAP e della Dance più mainstream, la voce dell’astro nascente della musica italiana, DADA’, la star di X-Factor che unisce cultura napoletana e World Music con contaminazioni elettroniche che fanno ballare ogni pubblico a ogni sua esibizione, si incrocerà con i set del rapper Tueff e del cantante Andrea Settembre, DJ Cerchietto, giornalista e conduttore radiofonico Danilo De Santo, dj napoletano produttore di numerose tracce House e Techno, stilisticamente versatile e tecnicamente poliedrico; Irene Ferrara, tra le più attive dj napoletane con il suo format “All night disco party” che spazia dal rock alla dance ’70-’80-’90 all’Hip hop, dall’Elettronica all’House; Rossella Essence, pseudonimo di Rossella Spena, special guest, talentosa dj e producer.
  • Sono, inoltre, previsti spettacoli di fuoco, cubo volante, numeri acrobatici e tanti altri interventi di animazione, taluni anche in perfetto stile steampunk (filone della narrativa fantastica e fantascientifica che introduce elementi e accessori anacronistici all’interno di un’ambientazione storica).

Buona musica a tutti

Lisa Muto

You must be logged in to post a comment Login