ePrivacy and GPDR Cookie Consent by TermsFeed Generator

Lazio Antico: l’Atlante digitale del Lazio meridionale

lazioanticoLa Regione Lazio in collaborazione con il Dipartimento di Scienze dell’Antichità dell’Università La Sapienza di Roma ha realizzato il progetto “Lazio Antico. Atlante del Lazio meridionale”, una mappatura digitale completa dei beni e dei siti archeologici riferibili al periodo tra il IX secolo a.C. e il VI secolo d.C. nel territorio laziale a sud del Tevere.
Uno strumento nuovo e di grande valore scientifico che, attraverso la creazione di una moderna Infrastruttura di Dati Territoriali (IDT), integra i database digitali già in uso con i dati raccolti e tutte le fonti di informazione disponibili (studi pregressi, ricerche edite e inedite e indagini archeologiche) in una piattaforma digitale accessibile a chiunque.
Gli utenti, anche dal proprio smartphone, potranno accedere a questo racconto e alle ricostruzioni grafiche e virtuali di contesti e paesaggi oggi scomparsi, ridotti in frammenti o poco noti, frutto dei ritrovamenti archeologici effettuati nelle zone comprese nel Latium Vetus (incluso il suburbio di Roma) e Latium Adiectum.

Un lavoro enorme che, dal 2018 al 2021, ha visto il censimento e la catalogazione di epigrafi, sculture, decorazioni architettoniche, pavimentali e parietali in 215 comuni del Lazio con l’analisi di 69 contesti territoriali attribuibili a tutte le antiche città del settore indagato. Un totale di oltre 41 mila presenze archeologiche e monumentali, le cosiddette Unità Topografiche, che hanno condotto alla schedatura di oltre 10 mila oggetti. Sono stati, inoltre, analizzati i resti di 160 edifici e complessi monumentali (tra cui Villa Adriana a Tivoli) proponendone una ricomposizione dell’architettura e dell’arredo.

Grazie al finanziamento della Regione Lazio, il progetto ha coinvolto più di 30 giovani studiosi tra i 22 e i 40 anni (dottori di ricerca e dottorandi, specializzati e specializzandi in archeologia, studenti e laureandi) che hanno collaborato in sinergia con i docenti e le istituzioni coinvolte coniugando conoscenze storico-archeologiche e innovazione.

Il progetto è uno strumento fondamentale per l’attuazione di attività di pianificazione urbanistica e territoriale e per favorire la conoscenza del territorio da parte del pubblico attraverso la realizzazione di percorsi editoriali ed espositivo-museali virtuali o reali.

Per maggiori informazioni: Regione Lazio

You must be logged in to post a comment Login