ePrivacy and GPDR Cookie Consent by TermsFeed Generator

Innovation Roadshow: prima tappa a Bologna

inn_roadshow-bologna-case-emergentiÈ partita a Bologna l’edizione 2024 dell’Innovation Roadshow promossa dal Ministero delle imprese e del Made in Italy, con Invitalia e la Casa delle Tecnologie Emergenti del Comune di Bologna, con il supporto organizzativo di Search On Media Group.

Due giorni dedicati alla creazione di opportunità tra investitori ed imprese e a conoscere le storie di successo sviluppate dalle tredici Case delle Tecnologie Emergenti. Oltre 200 piccole e medie imprese e startup si sono incontrate nel capoluogo emiliano con i principali investitori pubblici e privati, tra cui Invitalia, CDP Venture, SIMEST, Angels For Women, EIT Manufacturing, oltre a rappresentanti di incubatori e altri attori dell’open innovation. L’evento è stato un catalizzatore di opportunità di business, mirato a favorire la crescita delle realtà imprenditoriali innovative degli ecosistemi delle Case.

Con oltre 260 incontri one-to-one tra imprese ed investitori, l’evento ha favorito l’approfondimento delle opportunità di finanziamento e di crescita per le aziende, nonché la creazione di nuove reti e collaborazioni su scala nazionale. Le attività di networking si sono svolte anche all’interno di un’area espositiva, un’importante vetrina alle tecnologie e sperimentazioni sviluppate dalle tredici CTE nel corso del finanziamento.
Dalla riproduzione in 3D della maschera funeraria di Vanvitelli ai giubbotti dotati di sensori di rilevamento dell’inquinamento atmosferico, passando per un robot programmato nell’ambito della logistica di ultimo miglio, la riproduzione di una visita guidata di una chiesa di Matera ricostruita con fotogrammetria e una demo sulla rilevazione di danni in strutture tramite sensori.

Dopo la tappa di Bologna il roadshow proseguirà a partire da aprile con sei ulteriori incontri a Campobasso, Taranto, Pesaro, Napoli, Cagliari e Genova.

Per approfondimenti: Ministero delle Imprese e del Made in Italy

 

You must be logged in to post a comment Login