ePrivacy and GPDR Cookie Consent by TermsFeed Generator

Il balletto Sukhishvili a Napoli

balletto-1Il Balletto Nazionale Georgiano è stato fondato da Iliko Sukhishvili e Nino Ramishvili, marito e moglie,  nel 1945, inizialmente era chiamata Georgian State Dance Company. È grazie a loro se la danza e la musica nazionale georgiana si sono sviluppate e sono diventate famose in tutto il mondo.

Nino Ramishvili e Iliko Sukhishvili sono diventati partner inseparabili sia sul palco che nella vita. Come tutte le discipline artistiche anche il balletto dagli inizi ad oggi si è evoluto integrandosi e perfezionandosi ma sia la struttura che l’architettura, i passi separati di ogni danza, sono diretti sempre verso la totalità interiore.

Attualmente, la prima compagnia ha come direttore artistico il figlio dei fondatori, Tengiz Sukhishvili, assistito da sua moglie, Inga Tevzadze, ex ballerina. Il Georgian National Ballet ha settanta ballerini e una piccola orchestra che accompagna i balli in un’incantevole armonia. Oggi la compagnia di ballo vanta anche una scuola, che impartisce lezioni di ballo a bambini e adolescenti.

balletto-2Il 24 e 25 novembre si esibiranno a Napoli al Teatro Acacia alle ore 19.

Lo spettacolo è non solo è stupefacente al vedersi per le varie figure ed i bellissimi costumi di scena ma riesce a trasmettere tutta la spiritualità ed interiorità dalla quale nasce e continua ad ispirarsi.

Lisa Muto

You must be logged in to post a comment Login