ePrivacy and GPDR Cookie Consent by TermsFeed Generator

Al Teatro Augusteo a Napoli è di scena il Musical della serie “Mare Fuori”

Quando si parla di Mare Fuori, ormai si parla di un cult.

Le espressioni usate nella serie, le parole, sono diventate un tormentone che il pubblico più affezionato ripete nel quotidiano. Ciò è normale essendo frasi e parole usate nella comune lingua parlata a Napoli e cioè il dialetto napoletano, ma ciò che stupisce è quando senti persone, anche di altre Città Italiane, che improvvisano un accento napoletano e frasi di cui forse non conoscono neanche completamente il significato. E’ tutto molto divertente, a parte la trama.

La location è il carcere minorile di Nisida, istituto penitenziario, che accoglie i minori che si sono “macchiati” di reato, spesso senza consapevolezza del loro agito.

Dietro le sbarre i ragazzi hanno l’opportunità e momenti di solitudine che gli permettono di riflettere su ciò che hanno fatto, su come vivono il momento conseguente al reato e il perché si sono trovati in queste situazioni. Si affacciano alle sbarre e vedono fuori il mare, la sua immensità che da un senso di libertà e di spazio infinito.

I temi fondamentali del musical sono sempre le motivazioni che hanno portato in carcere i ragazzi;  famiglie distrutte nei  valori, assenza di affetto, assenza di cultura e di vita dignitosa e decorosa, la lotta fra bande, la delinquenza che ti illude a miglior vita. Si tratta di riflettere su una sorta di gioventù bruciata, figlia di un destino amaro e inaccettabile. E’ una storia di trasformazione che accompagna il percorso di crescita dei ragazzi di Nisida.

mare-fuori-teatro

La regia è di Alessandro Siani con Andrea Sannino, Antonio Orefice, Maria Esposito, Mattia Zenzola, Giuseppe Pirozzi, Enrico Tijani, Antonio D’Aquino, Giulia Luzi, Carmen Pommella, Emanuele Palumbo, Leandro Amato, Antonio Rocco, Christian Roberto, Giulia Molino, Bianca Moccia, Angelo Caianiello, Pasquale Brunetti, Yuri Pascale Langer, Sveva Petruzzellis, Anna Capasso, Fabio Alterio, Benedetta Vari

Coreografie di Marcello e Mommo Sacchetta

Scenografie di Roberto Crea

Costumi di Eleonora Rella e Lisa Casillo

Colonna sonora originale tratta dalla serie “Mare fuori”

Dal 14 dicembre 2023 Prezzi : Poltrona 51,50 – Galleria 40,00

Lisa Muto

You must be logged in to post a comment Login