ePrivacy and GPDR Cookie Consent by TermsFeed Generator

Addio a Sergio Ventriglia, il professore che tenne a battesimo i Seminari Europalab

sergio-ventrigliaE’ venuto a mancare Sergio Ventriglia, professore di Geografia politica ed economica presso l’Università L’Orientale di Napoli, ma soprattutto una persona molto cara a Prospettiva Europea e alla nostra rivista. Fu lui a tenere a battesimo nel 2012, con i colleghi dell’Orientale Massimo Fragola e Andrea Pierucci, il primo ciclo di seminari Europalab “Verso Europa 2020” presso Cappella Pappacoda e da allora ha arricchito con la sua visione, competenza ed esperienza diversi incontri dei cicli successivi.
Prima di essere guida e ispiratore, era un attento ascoltatore e lettore degli altrui punti di vista. Con nostra grande sorpresa, in occasione di un seminario, vivisezionò alcuni passaggi pubblicati sulla rivista Europalab, analizzandoli nel dettaglio e usandoli come punto di partenza per la costruzione della sua relazione. La ricerca del particolare e la profondità dell’analisi costituiscono una grande lezione che ci porteremo come sua eredità.

Era un piacere vederlo dialogare. Da noi lo ha fatto con i ricercatori e i collaboratori del nostro Osservatorio, così come ha dialogato brillantemente con i colleghi Andrea Pierucci e Francesco Saverio Coppola. Sulla sua bacheca facebook in queste ore si è riversata una piccola parte di quel grande affetto che ha saputo generare nelle persone che lo hanno conosciuto, in particolare nei suoi studenti.

Per noi è un giorno triste, ma anche un motivo in più per ricordare il suo lavoro e impegno.

Nonostante la qualità tecnica discutibile, conserveremo con cura i video dei suoi interventi e in questo momento li riproponiamo indicando i link per ricordarne i contenuti, ma soprattutto la sua grande umanità.

Verso Europa 2020: la Prospettiva Euromediterranea
Lunedì 3 dicembre 2012 – presso Cappella Pappacoda
Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”
piazza San Giovanni Maggiore Pignatelli – Napoli

Relazione prof. Sergio Ventriglia
https://youtu.be/QJ3TUSJv8RI

Verso gli Stati Uniti d’Europa?
Intervento del prof. Sergio Ventriglia
Seminario organizzto da Osservatorio Europalab – 10 gennaio 2013 presso CEICC Europe Direct di Napoli
II Ciclo Seminari “Verso Europa 2020”
https://youtu.be/6KBMtCxfl1w

Strategie Euromediterranee: cooperazione, decentramento, sussidiarietà
III Ciclo Seminari “Verso Europa 2020”
https://www.youtube.com/watch?v=-lYPd7KTseY

You must be logged in to post a comment Login