ePrivacy and GPDR Cookie Consent by TermsFeed Generator

A passi di biodiversità

biodiversita_vittorianoLa conservazione della biodiversità, le buone pratiche attuate dai parchi nazionali e dalle aree marine protette per la salvaguardia della biodiversità italiana, sono il tema della mostra “A passi di biodiversità. Verso Cancún”, voluta e promossa dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare con la collaborazione di Federparchi, che sarà visitabile gratuitamente fino al 1 aprile al Complesso del Vittoriano (salone grandi mostre – ala Brasini, tutti i giorni dalle 9.30 alle 19.30).

La mostra racconta la biodiversità italiana con l’obiettivo di coinvolgere e sensibilizzare il grande pubblico sui temi legati alla conservazione della biodiversità, mostrando le buone pratiche che i parchi nazionali e le aree marine protette mettono in campo ogni giorno per salvaguardare questo importante patrimonio e traccerà un percorso sulle tematiche che verranno trattate nella XIII Conferenza delle Parti per la Convenzione sulla Diversità Biologica che si terrà a Cancun, in Messico, dal 4 al 17 dicembre.

Un patrimonio insuperabile di biodiversità e di bellezza di paesaggi che l’Italia tutela in un sistema di quasi 900 aree a vario titolo protette. Accanto ai 23 Parchi nazionali, che coprono la quota di territorio più rilevante, il sistema ha messo in campo 134 Parchi regionali, 147 Riserve naturali statali, 365 Riserve regionali, 171 altre aree protette regionali, 27 Aree marine protette, 2 parchi sommersi ed il Santuario dei mammiferi marini, per una quota del 10,5% di territorio protetto, a cui va aggiunta la Rete Natura 2000, con cui il territorio nazionale protetto supera il 20%.

L’esposizione è arricchita da una grande installazione multimediale che riproduce alcuni tra i più suggestivi paesaggi italiani, tra i quali le cascate del Parco Nazionale del Gran Sasso, gli alberi monumentali del Parco Nazionale della Sila, le faggete del Gargano e i coralli dell’Area Marina Protetta del Plemmirio.

Una parte del percorso è dedicata alle scuole, con laboratori didattici ad hoc.

A passi di biodiversità verso Cancún
5 marzo – 1 aprile 2016
tutti i giorni 09.30 – 19.30
l’entrata è consentita fino a 45 minuti prima dell’orario di chiusura
Complesso del Vittoriano
Ala Brasini
INGRESSO GRATUITO

Link: La biodiversità italiana

You must be logged in to post a comment Login