Territorio, Turismo e Glocalizzazione nell’Europa 4.0

 

Valorizzare le risorse culturali, paesaggistiche ed enogastronomiche dei territori con i nuovi strumenti dell’era digitale: questo è il tema del secondo webinar del ciclo di seminari “Ripartire nell’Europa 4.0” dell’associazione Prospettiva Europea,  dagli spunti del volume Europa 4.0 – Il futuro è già qui (a cura di Roberto Giuliani e Paolo Carotenuto – Livingston 2019 – Collana Europalab).

La rivoluzione 4.0 rimette al centro il Territorio secondo le nuove logiche della “Glocalizzazione” che declinano le dinamiche del mercato globale nei sistemi locali connettendo le filiere tradizionali (agricoltura, artigianato, cultura, turismo) e le nuove attività dell’economia digitale e sfruttando le nuove tecnologie per innovare e collegare al meglio i differenti processi.
Le filiere culturali, creative, turistiche ed enogastronomiche, particolarmente colpite dall’attuale crisi, possono giocare un ruolo fondamentale non solo nella valorizzazione dei territori ma anche occupazionale, essendo terreno fertile per progettualità innovative e nuove professionalità.

Tematiche che saranno discusse Mercoledì 31 marzo alle 17,30 a Roma presso la sala registrazione di Adp Radio. Il dibattito sarà trasmesso in diretta dal canale youtube di Prospettiva Europea

Modera Massimiliano Nespola, Direttore Adp Radio

Interventi:
Roberto Giuliani, Presidente Prospettiva Europea e curatore del libro Europa 4.0
Paolo Carotenuto, Direttore di Rivista Europalab e curatore del libro Europa 4.0
Massimo Ortolani, Consulente economico
Francesco Pascuzzo, Giornalista esperto di turismo culturale e wine&food
Gaetano Vessichelli, Tourism designer

You must be logged in to post a comment Login