Politica e comunicazione: nuovi strumenti per annullare il deficit di credibilità
IV ciclo di seminari “Verso Europa 2020”. La sfida del fundraising e del people raising
La politica oggi non può prescindere dall’essere ottimi comunicatori, il problema sorge quando in politica emergono personaggi che sanno usare con grande padronanza le tecniche di comunicazione ma sono assolutamente privi di contenuti. O peggio, di credibilità e cultura politica.
Se ne è discusso a Palazzo Zapata presso l’Università Telematica Pegaso, nel terzo seminario del nuovo ciclo di seminari “Verso Europa 2020” organizzato da Prospettiva Europea. Protagonisti del dibattito, Raffaele Picilli e Marina Ripoli, autori del libro edito da Rubettino “Fundraising e Comunicazione per la politica”, che hanno evidenziato le criticità della comunicazione politica moderna e hanno affrontato quelle che impropriamente sono considerate mere tecniche di raccolta fondi per finanziare l’attività politica, ma che dovrebbero rientrare in una logica di creazione del consenso e di partecipazione attiva da parte dei sostenitori di un movimento o di un partito politico.
I VIDEO
Introduzione di Alessandra Schettino, Università Telematica Pegaso e di Roberto Giuliani, presidente di Prospettiva Europea
Intervento di Marina Ripoli, giornalista e consulente politico
Slide
Intervento di Raffaele Picilli, fundraiser e amministratore del network Raise The Wind
Dibattito (interventi di Osvaldo Cammarota, Massimo Didonato, Fabbio Nupieri)
You must be logged in to post a comment Login