KA2 Partenariati Strategici: aggiornamento sulla valutazione delle proposte
L’iter di valutazione delle 736 proposte di progetto ricevute per i Partenariati strategici KA2 in ambito Scuola, Istruzione Superiore e Educazione degli Adulti, ha impegnato lo staff dell’Agenzia nazionale Erasmus+ Indire nel controllo formale per la verifica dell’ammissibilità e un team di esperti nella valutazione della qualità del progetto secondo i criteri riportati nella Guida del programma.
Prima di poter procedere alla comunicazione degli esiti, si è reso necessario un controllo approfondito sulla corretta posizione di tutte le organizzazioni candidate in merito al PIC. Tale operazione di validazione è stata condotta a livello europeo, da tutte le Agenzie nazionali su migliaia di organizzazioni, con un lavoro che ha avuto ripercussioni reciproche sulle attività di ogni Agenzia nazionale. Inoltre, alcune procedure di selezione e valutazione hanno subito modifiche da parte della Commissione europea in corso d’opera, causando rallentamenti.
Per questi motivi non sono ancora stati ufficializzati gli esiti.
I lavori stanno comunque arrivando a conclusione e i risultati saranno online nel più breve tempo possibile. La Commissione europea stessa ha posticipato il termine per la pubblicazione degli esiti rispetto a quanto pubblicato nella Guida del programma indicando come data possibile il 15 settembre.
La valutazione dei Partenariati che coinvolgono solo scuole (School to School) segue un iter più lungo rispetto alle altre proposte di progetto: concluso il lavoro dell’Agenzia nazionale, è la Commissione europea che, a livello centrale, effettua il passaggio finale della procedura di selezione.
Fonte: Valentina Riboldi – erasmusplus.it – 29 Aug 2014
You must be logged in to post a comment Login