Connecting Italy – Tavola rotonda Imprese, Professionisti, Territorio. Salerno, Fondazione School University 26/06/2024
Il ciclo di seminari di presentazione del libro/progetto Connecting Italy fa tappa a Salerno, presso la sede di Fondazione School University il 26 giugno 2024 con la tavola rotonda Imprese, Professionisti, Territorio – Nuove filiere per crescere e competere nell’Europa 4.0.
Una discussione aperta, con la partecipazione di diversi stakeholders del territorio per stimolare ed animare un tavolo di confronto permanente per produrre proposte per migliorare la competitività delle economie locali, in linea con lo spirito della rete Connecting Italy.
Apre il dibattito il moderatore Gennaro Memoli, membro del CdA di Fondazione School University, introducendo le tematiche al centro del libro Connecting Italy e la partnership con i promotori del progetto, a partire dall’Associazione Prospettiva Europea da cui nasce questo incontro, nato con l’intento di posare il primo mattone di un’ampia costruzione di reti sul territorio nazionale, e dare un esempio concreto di creazione di nuove filiere partendo dalla messa a sistema delle relazioni tra gli stakeholders dei territori campani.
Concetto ripreso dal presidente di Fondazione School University, Carmelo Bifano, che ha sottolineato il valore del network nelle attività formative, nella costruzione delle competenze, sfida chiave per cogliere le opportunità europee.
La sfida delle nuove competenze è al centro di Connecting Italy, fin dalla prima pubblicazione “Europa 4.0 il futuro è già qui”, ricorda nel suo intervento Roberto Giuliani, presidente di Prospettiva Europea e curatore del progetto, che nel descrivere il percorso sottolinea il valore dei seminari che non sono semplici presentazioni degli elaborati realizzati, bensì momenti di incontro e condivisione dei contenuti sviluppati negli step precedenti e discussione per generare nuovi spunti per le fasi successive in una logica di tavolo di confronto permanente per dare una dimostrazione concreta del fare rete e del mettere insieme differenti visioni, saperi e competenze.
Come ricorda anche l’altro promotore della rete Connecting Francesco Saverio Coppola, presidente dell’associazione Guido Dorso e autore della postfazione del volume, che sottolinea l’aspetto progettuale di questa pubblicazione, definita appunto libro/progetto, che in questa fase di presentazione sta entrando nella concreta operatività, attraverso l’organizzazione di tavoli tecnici e momenti di confronto sulle tematiche chiave per lo sviluppo dei territori.
Costruire reti sul territorio, spirito che anima da sempre le proloco come ricorda nel suo intervento, Bruno Infante, presidente della proloco Salerno.
E sul valore delle reti partendo dai territori si incentra anche il contributo successivo di Pasquale Sorrentino, consigliere con delega al turismo, che pone l’accento sull’impegno degli amministratori locali, spesso lasciati soli dalle istituzioni nazionali, senza quei fondamentali meccanismi di interconnessione, regionale e interregionale.
La discussione spazia poi su molti ambiti con i contributi dell’imprenditore Luigi Snichelotto, del manager Mario Del Pezzo, A.D. Hosch Italia e consigliere manageritalia campania e gli esperti di politiche giovanili Vincenzo Russo e Stefano Pignataro.
Molti gli spunti raccolti in questo incontro, che saranno ripresi nel ciclo autunnale con specifici focus, in particolare negli ambiti della costruzione delle nuove competenze, del fare rete partendo dai comuni e dai soggetti operatori di coesione sociale e dalle opportunità per il terzo settore.
You must be logged in to post a comment Login