ePrivacy and GPDR Cookie Consent by TermsFeed Generator

Connecting Italy a “Procida Segni d’Arte”

connecting-italy-procida-segni-darte-2-settembre-2024Il tour di presentazione del libro/progetto Connecting Italy sbarca a Procida in occasione della seconda edizione dell’evento “Procida Segni D’Arte“, ideato e curato dal sociologo e giornalista Ivan Guidone, in programma dal 1° al 15 Settembre 2024, presso il complesso cinquecentesco di Santa Margherita Nuova.
Il comunicato di presentazione dell’evento.

Il secondo giorno della kermesse, lunedì 2 Settembre alle ore 11:30, Ivan Guidone ha dialogato insieme al Delegato alla Cultura Michele Assante del Leccese ed al Presidente dell’A.N.S. Campania Domenico Condurro, su tre libri appositamente scelti per la rassegna artistica-culturale, tra cui il volume “Connecting Italy – Nuove soluzioni per crescere e competere nell’Europa 4.0” (Giannini 2023) a cura di Roberto Giuliani e Paolo Carotenuto. con la prefazione di Luigi Nicolais e postfazione di Francesco Saverio Coppola e i contributi di Mario Angiolillo, Ciro Cafiero, Paolo Carotenuto, Raniero Chelli, Franco Chiarenza, Roberto Giuliani, Pasquale Merella, Massimiliano Nespola, Francesco Pascuzzo, Carmen Sallorenzo, Guido Zaccarelli.
Ha partecipato alla discussione, Roberto Giuliani, presidente dell’Associazione Prospettiva Europea e curatore del progetto, illustrandone contenuti e finalità.

Connecting Italy nasce dalla collaborazione di tre organizzazioni: l’Associazione Prospettiva Europea, l’Associazione internazionale Guido Dorso e il think tank The Smart Institute. L’obiettivo è mettere in rete saperi, competenze e visioni per proporre soluzioni e consolidare le connessioni del Sistema Italia, attraverso l’individuazione di strutture e strumenti idonei per formare una nuova generazione di imprenditori e professionisti, nel futuro scenario europeo, e creare solidarietà progettuale per il benessere e lo sviluppo delle comunità.

Un libro collettaneo articolato in 3 parti: la prima illustra le finalità del lavoro e del percorso iniziato con il volume Europa 4.0, la seconda le possibili soluzioni per affrontare le nuove dinamiche d’impresa, la terza le connessioni tra i territori nello scenario italiano ed europeo con particolare attenzione al Mezzogiorno.

Dallo sviluppo di questo terzo filone nasce la partecipazione di Connecting Italy a Procida Segni d’Arte, dagli spunti emersi nell’ambito del ciclo di seminari di presentazione in merito alla costruzione di reti partendo dai territori e dagli stakeholders delle filiere chiave per il rilancio dei sistemi locali del Mezzogiorno come quelle turistiche e culturali e dall’analisi di Francesco Pascuzzo che nel suo saggio “Le capitali della cultura in Italia in Europa” ha sottolineato il valore dell’esperienza di Procida 2022 per il rilancio dei territori del Mezzogiorno e dell’intero bacino euromediterraneo.

L’opportunità offerta da Procida Segni D’Arte consentirà un ulteriore passo in avanti al cammino del progetto Connecting Italy, un percorso partito dalla Campania che sta crescendo su tutto il territorio nazionale in una prospettiva di costruzione di reti sempre più solide e interconnesse, elemento chiave per colmare i gap di competitività del Sistema Italia nello scenario globale e dar vita a progettualità sostenibili di respiro europeo per vincere le nuove sfide dell’era 4.0.

 

You must be logged in to post a comment Login