Connecting Italy
Il Progetto Connecting Italy nasce dalla collaborazione di tre organizzazioni: Associazione Prospettiva Europea, l’Associazione internazionale Guido Dorso e il think tank The Smart Institute. L’obiettivo è mettere in rete saperi, competenze e visioni per proporre soluzioni e consolidare le connessioni del Sistema Italia, attraverso l’individuazione di strutture e strumenti idonei per formare una nuova generazione di imprenditori e professionisti, nel futuro scenario europeo, e creare solidarietà progettuale per il benessere e lo sviluppo delle comunità, in un processo di coesione nel rispetto delle singole individualità e delle diverse culture.
Il frutto di questa prima rete di collaborazione è il volume “Connecting Italy – Nuove soluzioni per crescere e competere nell’Europa 4.0”, a cura di Roberto Giuliani e Paolo Carotenuto. con la prefazione del professore Luigi Nicolais e postfazione del professore Francesco Saverio Coppola e i contributi di Mario Angiolillo, Ciro Cafiero, Paolo Carotenuto, Raniero Chelli, Franco Chiarenza, Roberto Giuliani, Pasquale Merella, Massimiliano Nespola, Francesco Pascuzzo, Carmen Sallorenzo, Guido Zaccarelli.
Un lavoro figlio del percorso di costruzioni di reti di Prospettiva Europea, un cammino fatto di seminari, momenti formativi, laboratori di progettazione, partenariati, tavoli di confronto che dal 2011 l’associazione porta avanti, inizialmente in Campania, poi gradualmente su tutto il territorio nazionale. Un percorso culminato nella prima pubblicazione “Europa 4.0: Il futuro è già qui”, primo step (attraverso una raccolta di studi sull’impatto della rivoluzione digitale e della globalizzazione sulla società europea) del lavoro che ha portato a Connecting Italy, elaborato che segna il passaggio dalla fase di analisi a quella progettuale.
Il volume Connecting Italy è articolato in 3 parti: la prima illustra le finalità del lavoro e del percorso iniziato con Europa 4.0, la seconda è incentrata sulle possibili soluzioni per affrontare le nuove dinamiche d’impresa, la terza sulle connessioni tra i territori nello scenario italiano ed europeo con particolare attenzione al Mezzogiorno.
La scheda del libro
La sezione dedicata ai seminari di presentazione
You must be logged in to post a comment Login