ePrivacy and GPDR Cookie Consent by TermsFeed Generator

Antonio Onorato presenta il suo nuovo album

locandina-evento-27-gennaio-antonio-onorato-1-696x696Nell’ambito delle iniziative culturali di 3C – Coordinamento Comunicatori della Cultura, emanazione dell’Associazione Culturale Premio Elsa Morante, presidente Tiuna Notarbartolo con Antonio Parlati Direttore del Centro di Produzione RAI di Napoli, il 27 gennaio p.v. alle ore 17,30, presso il complesso monumentale di Santa Maria la Nova, il compositore e chitarrista Antonio Onorato presenterà il suo nuovo album “Lakota Blues”.

Le sonorità di Onorato sono sempre state apprezzate per la miscela dei generi blues e jazz ora armonizzate con le musiche dei nativi americani. Per lui non è la prima volta riprodurre con la sua chitarra suoni ancestrali e etnici. La musica è espressione di quella parte della cultura che ci delizia le orecchie e la mente oltre che l’anima e la vista.

Come ha affermato Enrico Fubini, uno dei massimi esperti italiani di estetica musicale, “…… la musica rispetto alle altre arti ha uno status suo, procuratole anzitutto dalla complessità dei mezzi tecnici e del linguaggio di cui si serve. Il fascino che essa ha sempre esercitato, il suo carattere enigmatico le deriva anzitutto dal suo tipo di espressività: essa esprime senza che si possa mai afferrare il suo oggetto..”.

E’ provato scientificamente che la musica sviluppa le capacità cognitive più di qualsiasi altra arte o disciplina. La musica è linguaggio e quindi, mette in comunicazione, ma soprattutto, la musica è linguaggio astratto.

Perciò, esattamente come dicevano i filosofi e gli artisti dell’ 800, la musica proprio perché asemantica, è ad un livello diverso rispetto alle altre arti. Non al di sotto, ma al di sopra.

Non storcete il naso, non c’è arte o scienza al mondo che abbia gli stessi effetti sul cervello come la musica; e sulle emozioni e sullo sviluppo della persona.

Lisa Muto

You must be logged in to post a comment Login