Rilanciare i Cinema come Hub Innovativi per le Comunità Locali
Creare centri culturali innovativi attorno alle sale cinematografiche, per rilanciare il settore soprattutto nelle zone in cui i cinema e le strutture culturali sono limitati e aiutare gli operatori a sollevarsi delle conseguenze della crisi postCovid 19 che ha cambiato radicalmente l’esperienza di andare al cinema.
Queste le finalità del bando BANDO CNECT/I.3/2020/2738010 – Cinema come Hub Innovativi per Comunità Locali, nell’ambito del programma Creative Europe – Media, lanciato in una fase delicata per il settore delle attività culturali e audiovisive che necessita di nuove infrastrutture, nuove modalità di interazione e innovativi modelli di sviluppo del business.
L’azione mira inoltre a stimolare la creazione di hub innovativi, centri di aggregazione culturale delle comunità locali, ampi spazi nel rispetto delle misure di distanziamento, per realizzare piattaforme di incontro e cooperazione tra gli operatori del settore, ampliare l’audience promuovendo il cinema anche come strumento di aggregazione e formazione dei giovani.
Priorità
– Ripensare l’esperienza cinematografica all’indomani della crisi pandemica al fine di creare luoghi culturali innovativi, in particolare con la cooperazione tra cinema e piattaforme VOD;
– Sviluppo del pubblico e costruzione di comunità attraverso esperienze interattive (offrendo una vasta gamma di attività culturali ed educative).
Risultati attesi
– Creazione di cultural hubs intorno a cinema e teatri;
– Nuovi business models per raggiungere nuovi audiences, soprattutto tra i giovani;
– Sviluppare nuovi modelli di interazione, soprattutto nelle aree particolarmente colpite dalla pandemia;
– Supportare il tessuto sociale delle comunità locali nello sviluppo di modalità innovative di fruizione dell’esperienza del cinema, attraverso l’utilizzo delle tecnologie digitali;
– Sviluppare collaborazioni multidisciplinari e multisettoriali tra operatori del cinema, sviluppatori di piattaforme e associazioni culturali.
Budget
Il bando ha una dotazione finanziaria di 1,5M di euro e il cofinanziamento potrà coprire fino al 70% dei costi ammissibili.
Destinatari
– sale cinematografiche;
– associazioni culturali;
– organizzazioni no profit (private o pubbliche);
– imprese del settore audiovisivo.
Modalità di partecipazione
Le proposte possono essere presentate da consorzi composti da almeno 3 organizzazioni, provenienti da 3 differenti stati membri, tra cui almeno uno deve essere un operatore del settore cinematografico.
Le domande devono essere compilate in una delle lingue ufficiali dell’UE (preferibilmente in Inglese o Francese) e inviate entro il 7 agosto attraverso l’application form scaricabile al seguente link.
Per scaricare la documentazione: Commissione Europea
You must be logged in to post a comment Login