ePrivacy and GPDR Cookie Consent by TermsFeed Generator

Creative Europe: istruzioni per l’uso

Cover CreativeAl via il percorso di Europrogettazione “Creative Europe: istruzioni per l’uso“, coordinato e promosso dall’Associazione Prospettiva Europea in collaborazione con Guida Editori, in programma a Napoli, allo Spazio Guida in Via Bisignano, 11 da giovedì 25 giugno 2015.

Il corso si articolerà in 32 ore di aula, secondo il seguente programma:

Lunedì 6/07 9,30-11,30
Presentazione del percorso – Introduzione sulla nuova programmazione europea 2014–2020: Gestione diretta e indiretta – Le fonti di informazione per il monitoraggio dei bandi
a cura di Roberto Giuliani e Paolo Carotenuto
Lunedì 6/07 11,30-18,30
Strumenti di progettazione: Introduzione al PCM – Programmazione per obiettivi – Definizione del Quadro Logico di un progetto
a cura di Roberto Giuliani

Martedì 7/07 9,30-18,30
Programma Creative Europe e il sottoprogramma Cultura
Obiettivi, priorità e articolazione
La call Progetti di Cooperazione
La call Traduzioni Letterarie
a cura di Viviana Miele
Descrizione di una proposta progettuale
Tecniche di Dissemination di un progetto
a cura di Paolo Carotenuto

Mercoledì 8/07 9,30-18,30
Strumenti di Comunicazione per la stesura di una proposta progettuale
a cura di Peppe Iannicelli
Metodologie e Strumenti di elaborazione e stesura di una proposta progettuale in lingua inglese
a cura di Candida Cuturi

Giovedì 9/07 9,30-14,30
La stesura di una proposta progettuale
a cura di Roberto Giuliani e Paolo Carotenuto

I laboratori di progettazione inizieranno le attività contestualmente alla fase d’aula (32 ore) e proseguiranno sotto la supervisione e l’assistenza del team di Prospettiva Europea fino alla presentazione finale della proposta.

Quota di iscrizione: 200,00 €

Per informazioni ed iscrizioni: info@prospettivaeuropea.it – 3461527838

STAFF

Roberto Giuliani,  Laureato in Economia Aziendale presso l’Università di Napoli Federico II, Master in Gestione delle Risorse Umane. Progettista della Formazione,  ha operato presso aziende ed enti di formazione, tra i quali Consorzio Elis, Ericsson Telecomunicazioni spa,  Fondimpresa. Dal maggio 2011 ricopre il ruolo di Presidente dell’ Associazione Prospettiva Europea, nell’ambito della quale coordina l’implementazione di attività di ricerca, formazione e progettazione legate allo scenario europeo e alla programmazione comunitaria: i cicli di seminari di approfondimento “Verso Europa 2020”, i percorsi formativi “Europa 2020: istruzioni per l’uso” incentrati sulle metodologie di europrogettazione, le attività dei gruppi di lavoro  impegnati nel monitoraggio dei bandi comunitari e la successiva elaborazione di idee progettuali e implementazione di progetti. Coordina i laboratori di approfondimento finalizzati alla pubblicazione di ricerche, articoli e saggi sul sito dell’Osservatorio Europalab (europalab.org) promosso da Prospettiva Europea

Paolo Carotenuto, Giornalista pubblicista, opera da anni nel settore della comunicazione e della formazione. Amministratore unico dell’Agenzia di comunicazione Medinapoli, nella quale cura servizi di ufficio stampa e comunicazione politica. Nell’ambito dei laboratori di giornalismo promossi dalla società, coordina gruppi di lavoro per l’approfondimento di tematiche legate all’attualità politica ed economica europea. Ricopre il ruolo di Vicepresidente dell’Associazione Prospettiva Europea, nell’ambito della quale, dal 2011, cura le attività di comunicazione, la gestione della piattaforma web, la dissemination dei progetti, l’organizzazione dei seminari “Verso Europa 2020” e dei percorsi di europrogettazione, la pubblicazione di ricerche, articoli e saggi sul sito dell’Osservatorio Europalab.

Viviana Miele, Laureata in Scienze dello spettacolo e della produzione multimediale presso il DAMS di Bologna, nel 2007 si trasferisce a Parigi, dove significativi sono gli incontri con Alain Maratrat del CIRT di Peter Brook e con Ariane Mnouchkine del Théâtre du Soleil. Si diploma alla scuola di musica ATLA.
Collabora con La Passerelle du Levant per la fortunata tournée dello spettacolo La Légende d’Iphigénie. Collabora inoltre con La Pastière di Nantes, il Teatro Stabile d’innovazione di Gennevilliers, John Malpele di Los Angeles, Sergio Longobardi di Napoli e il regista Franco Dragone, con il quale cura la messinscena dell’Aida presso il Teatro San Carlo di Napoli.
Contestualmente si dedica alla drammaturgia e regia di spettacoli originali. Svolge attività di ricerca in materia di antropologia teatrale, traduzione e comunicazione interculturale. Fa parte della redazione di Egypt, Afrique et Orient, rivista di alto valore scientifico promossa dal Centre d’égyptologie de Villeneuve-lès-Avignon, per il quale cura anche l’editing dell’opera Akhénaton et l’époque amarnienne pubblicata a Parigi nel 2005 presso Kéops, oltre che delle riviste napoletane Studi antropologici e sociologici e Centro Studi sul Teatro Napoletano, Mediterraneo ed Europeo.
Esperta di progettazione europea, redige progetti di cooperazione nei settori cultura, formazione e turismo in partenariato con enti pubblici e privati europei, svolgendo attività di relazioni istituzionali a livello nazionale ed internazionale.

Candida Cuturi, laureata con lode in Architettura e dottore di ricerca in “Metodi di valutazione per la conservazione integrata del patrimonio architettonico urbano e ambientale”, è membro del comitato centrale di redazione della Rivista internazionale di cultura urbanistica TRIA (Territorio della Ricerca su Insediamenti e Ambiente) e Cultore della Materia in Urbanistica presso il Dipartimento di Architettura della Università degli Studi di Napoli “Federico II”. È stata docente a contratto in Lingua Inglese (nell’ambito del Corso di Laurea in “Edilizia”), in Pianificazione strategica (Corso di Laurea Magistrale in “Pianificazione Territoriale, Urbanistica e Paesaggistico-Ambientale”), in Estimo (Integrativo del Laboratorio di Progettazione architettonica 3, Corso di Laurea in “Scienze dell’Architettura”), presso la Facoltà di Architettura dell’Università “Federico II”, precedentemente Cultore della materia in Economia ed Estimo Ambientale, nonché collaboratrice per attività di ricerca. Ha svolto attività di consulenza, in particolare per The University of Nottingham (Department of the Built Environment, Faculty of Engineering, in ambito di Progetto SUS.DIV) e per il Formez (Centro di Formazione Studi, in ambito di Progetto Operativo Ambiente).

 

 

You must be logged in to post a comment Login