ePrivacy and GPDR Cookie Consent by TermsFeed Generator

Seminari Europalab – Sintesi dei primi 10 cicli

5
L’Associazione Prospettiva Europea, ha dato vita nel 2011 al Progetto “Europalab“, allo scopo di aprire un tavolo di confronto con istituzioni, università, associazioni, enti di ricerca, professionisti, docenti e studenti e stimolare una riflessione sullo scenario geopolitico, economico e sociale, sulle opportunità della programmazione europea e sulle nuove dinamiche dell’economia digitale e globalizzata.
Il Progetto si articola attraverso l’organizzazione di Cicli di Seminari di approfondimento, Percorsi formativi sulle metodologie di Europrogettazione, Gruppi di lavoro impegnati nel monitoraggio dei bandi comunitari e la successiva elaborazione di idee progettuali e implementazione di progetti.

Gli spunti di riflessione forniti dai primi cinque cicli di seminari (Verso Europa 2020, Dall’Idea al Progetto, L’Europa nello scenario globale, Il rilancio del processo d’integrazione, I mercoledì di Europalab) dalla Winter School “Potere e Servizio nello Spazio Europeo” in collaborazione con il Centro Tocqueville Acton, presso la Pontificia Università Lateranense il 18 dicembre 2014, dalla giornata di studi “Il Rilancio del Processo di Costruzione Europea” al Festival d’Europa a Firenze, il 10 maggio 2015, e dalle altre attività e studi, rielaborati e raccolti all’interno della piattaforma europalab.org, hanno portato alla nascita della Rivista Europalab il 24 febbraio 2016, momento di svolta del percorso di Prospettiva Europea.

Coincide con le prime pubblicazioni della Rivista, il VI Ciclo di Seminari “Ripensare l’Europa” iniziato il 5/12/2016 presso il Complesso Monumentale Vincenziano di Napoli, e proseguito presso lo Spazio Guida, le strutture dell’Università “L’Orientale” e alcuni Caffè del centro storico,  con tappe a Roma, Portici, Falciano del Massico, Salerno.
Nell’ambito del VI Ciclo Prospettiva Europea ha lanciato, in occasione della Festa d’Europa 2017, la rete “Perché l’Europa?” una piattaforma di collaborazione che mira a sensibilizzare l’opinione pubblica verso una consapevole e attiva cittadinanza europea, attraverso variegati momenti di discussione tra i quali il Caffè Europeo, un nuovo format di dibattito interattivo, pensato come forma di intrattenimento culturale per spostare la riflessione sulle tematiche economiche e politiche di respiro europeo dalle sale convegni e aule universitarie a diversi luoghi di aggregazione aperti alla cittadinanza e al libero confronto tra differenti punti di vista.

Con il VII Ciclo “Perché l’Europa? – Le ragioni per ripartire” l’attenzione si focalizza sulle nuove progettualità e professionalità per raccogliere le sfide delle nuove dinamiche globali: politiche economiche per arginare i populismi, i nuovi strumenti e modelli di rappresentanza, i fattori chiave per compere nello scenario 4.0.

L’VIII Ciclo  (Giugno 2019 – Febbraio 2020) coincide con il percorso di presentazioni del libro Europa 4.0 Il Futuro è già qui (Livingston 2019) primo volume della Collana Europalab, 20 saggi su innovazione e dinamiche dell’economia digitale, raccolti in un unico elaborato a cura di Roberto Giuliani e Paolo Carotenuto. Il ciclo, itinerante sul territorio nazionale (Napoli, Roma, Salerno, Bologna, Milano) ha toccato i molteplici ambiti analizzati nel volume, dal lavoro che cambia, alle opportunità europee, alle nuove progettualità di sviluppo locale, fornendo spunti di riflessione per stimolare una nuova vision e un nuovo approccio di analisi adeguato al mutato contesto.

Il IX Ciclo (Giugno 2020 – Luglio 2021) nasce in un periodo delicato segnato dalla pandemia covid 19 che ha letteralmente fermato l’economia globale. Da qui il titolo “Ripartire nell’Europa 4.0” per sottolineare l’esigenza di rilancio delle attività e in particolare il passaggio verso il secondo step del percorso della Collana Europalab, dalla fase delle analisi, sviluppata nel primo volume, a quella delle proposte che caratterizzerà il prossimo libro.

Il X Ciclo (Marzo – Luglio 2022) progettato in un periodo segnato dai pesanti sconvolgimenti del quadro geopolitico generati dal conflitto in Ucraina è focalizzato sulle nuove sfide dell’Europa 4.0 nello scenario globale. Inizia nell’ambito dei percorsi formativi realizzati a Roma in partnership con l’associazione Attività di Pensiero e termina a Napoli presso la sede dell’Associazione internazionale Guido Dorso, con un incontro di lancio della prossima pubblicazione Connecting Italy, secondo step della Collana Europalab.

Diversi i partner che affiancano Prospettiva Europea in questo percorso: Associazione internazionale Guido Dorso, AIM – rete istituti meridionalisti, Osservatorio Banche Imprese, Utesped – Università delle tre età, The Smart Institute, SSIP Seminario studi internazionali permanenti, Associazione Attività di Pensiero, Scuola di Liberalismo, Open Gate Italia, Centro Studi CeSEC dell’Università “L’Orientale”, Centro Calza Bini e Dipartimento di Ingegneria gestionale dell’Università Federico II, Centro studi Golia, Guida Editori, Rubbettino editore, The Spark Creative Hub,   Associazione Argomenti, Associazione Athena, Movimento Europeo, GFE, altre associazioni europeiste ed altre realtà associative e professionali.

SINTESI DEI PRIMI 10 CICLI

I CICLO – VERSO EUROPA 2020

L’UNIONE EUROPEA: PRIMA, DURANTE E DOPO LA CRISI
Napoli, Università “L’Orientale” – Cappella Pappacoda, 29/10/2012
Il I Ciclo ha avuto inizio con l’incontro “L’Unione Europea, prima, durante e dopo la crisi” con la partecipazione del Prof. Massimo Fragola (docente di Diritto dell’Unione Europea presso “L’Orientale”) incentrato sull’analisi dell’attuale scenario istituzionale, ed in particolare sui concetti di governance e gestione dei conflitti tra interesse europeo e sovranità degli stati nazionali e sulle ricadute sulla percezione dell’Unione, ancora concepita come una realtà lontana e misteriosa nonostante l’impatto diretto e costante delle norme comunitarie nella nostra quotidianità.
Nell’oggettiva disamina delle criticità sono tuttavia stati evidenziati gli innegabili aspetti positivi del processo di costruzione europea, del quale va recuperato lo spirito originario per guardare avanti e ripartire, premessa fondamentale del percorso.

LA COMMISSIONE EUROPEA: RUOLI, FUNZIONI, OPPORTUNITÀ
Napoli, CEICC – Europe Direct 19/11/2012
Un cammino proseguito nel secondo seminario “La Commissione Europea, ruoli, funzioni, opportunità”, focalizzato su ruoli e funzioni della Commissione e sulle modalità di accesso alle informazioni, analizzate dai differenti punti di osservazione dei partecipanti alla tavola rotonda: la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea (Dott. Vittorio Calaprice), le reti di informazione Europe Direct, il mondo universitario e professionale impegnato nell’ europrogettazione. Un momento di condivisione che ha consentito di constatare da un lato l’oggettiva complessità del districarsi tra l’enorme massa di informazioni, dall’altro la molteplicità dei campi di applicazione della nuova programmazione delineata dalla Strategia Europa 2020. Elemento chiave della discussione: l’importanza del “fare rete” e delle competenze di “Networking Management”, ovvero la capacità di aprire e gestire un tavolo di confronto tra tutti i potenziali interlocutori.

LA PROSPETTIVA EUROMEDITERRANEA
Napoli, Università “L’Orientale” – Cappella Pappacoda, 3/12/2012
Il terzo seminario dedicato alla Prospettiva Euromediterranea, con la partecipazione del Prof. Sergio Ventriglia, (docente di Geografia Politica presso “L’Orientale”), e la collaborazione scientifica di SRM – Studi e Ricerche per il Mezzogiorno, ha proposto un punto di vista diverso da quello tradizionale, un cambio di prospettiva, allargando l’orizzonte di osservazione verso Sud, al Mediterraneo, rimarcandone la centralità nelle più importanti vicende della storia del mondo e la persistenza di un forte senso di unitarietà dell’area pur nell’evidente manifestazione delle peculiarità delle differenti rive. La riflessione ha preso il via da un’introduzione sull’evoluzione delle relazioni euromediterranee dalla Dichiarazione di Barcellona (1995) alle recenti trasformazioni geopolitiche in seguito alla Primavera Araba, per poi soffermarsi sui mutamenti delle relazioni economiche (nell’illustrazione del Rapporto SRM sulle relazioni tra Italia e Mediterraneo) sulle opportunità delineate dalla Politica Europea di Vicinato soprattutto in riferimento alla mobilità giovanile e sulle problematiche legate all’integrazione culturale. I numerosi spunti emersi durante la fase preparatoria del Seminario e nel corso del dibattito, hanno aperto la strada a successivi approfondimenti sulla Cooperazione Euromediterranea, e alla realizzazione di appositi seminari, papers e percorsi formativi.

POLITICA DI COESIONE: ISTRUZIONI PER L’USO
Napoli, CEICC – Europe Direct 11/12/2012
Il primo ciclo Verso Europa 2020 si è concluso Martedì 11 Dicembre con il quarto Seminario “Politica di Coesione: istruzioni per l’uso” a cura del Prof. Andrea Pierucci, (docente di Organizzazione Politica Europea presso “L’Orientale”).
L’incontro finalizzato a tirare le somme del primo ciclo iniziato il 29 Ottobre si è incentrato sul concetto di Coesione, nell’accezione di Solidarietà intesa come pianificazione di azioni volte al miglioramento della situazione economica dei territori europei in difficoltà, attraverso una programmazione settennale mirata alla distribuzione delle risorse su grandi aree d’intervento. La seconda parte della giornata è stata dedicata ad un dibattito sulla Mediazione in Europa.

II CICLO – DALL’IDEA AL PROGETTO

VERSO GLI STATI UNITI D’EUROPA
Napoli, CEICC – Europe Direct 10/01/2013
Il Secondo Ciclo di Seminari Verso Europa 2020, ha avuto inizio il 10 Gennaio 2013, con l’interrogativo “Verso gli Stati Uniti d’Europa?”. Una domanda alla quale l’Unione Europea non ha ancora fornito una risposta chiara in termini di politica federale in prospettiva dell’unione politico-bancaria degli Stati membri. Ne abbiamo discusso con i docenti dell’Università degli studi di Napoli “L’Orientale” Andrea Pierucci e Sergio Ventriglia (già protagonisti del primo ciclo) in un confronto con i partecipanti che ha abbracciato i variegati aspetti economici, geopolitici, sociali e culturali del complesso cammino del processo di integrazione europea.

DALL’IDEA AL PROGETTO
Avella (AV) – Sala Consiglio Comunale, 2/02/2013
Il secondo seminario entra nell’ambito operativo della programmazione comunitaria, evidenziando la necessità, per coloro che a vario titolo si approcciano a questo mondo, di inserire nel proprio bagaglio una dotazione di strumenti e know how adeguata a cogliere tali opportunità.
L’ incontro “Dall’Idea al Progetto, Live in Irpinia, Thinking European” è stato organizzato ad Avella in partnership con il Coordinamento dei Forum Giovanili della Provincia di Avellino, con l’intento di guardare alla dimensione europea da una prospettiva di sviluppo locale.
La giornata, dopo un’apertura dedicata ad una breve panoramica sulla Strategia “Europa 2020”, si è articolata in attività di gruppo volte ad analizzare nel concreto le complessità del passaggio dalla fase di ideazione a quella di progettazione.

EUROPA 2020: ISTRUZIONI PER L’USO
Napoli, Circolo della Marina, 27/02/ 2013
Il terzo incontro, con il prof. Pierucci, finalizzato al lancio del percorso di europrogettazione “Europa 2020: istruzioni per l’uso” coordinato da Prospettiva Europea, ruota intorno ad un pilastro essenziale della Strategia Europa 2020, il principio di Coerenza, inteso in relazione agli obiettivi dell’Unione e al coordinamento delle sinergie tra gestione diretta e indiretta, determinante sia come riferimento per in fase di stesura sia come elemento di valutazione dei progetti presentati.

IL MEDITERRANEO VERSO EUROPA 2020
Roma, Rubbettino Editore, 20/06/2013
Il secondo ciclo si è concluso con l’incontro “Il Mediterraneo Verso Europa 2020”, organizzato in collaborazione con Rubbettino Editore, presso la sede romana della casa editrice calabrese.
Durante l’incontro è stato presentato il libro dell’ambasciatore Alessandro Minuto Rizzo, Un viaggio politico senza mappe. Oltre al diplomatico, sono intervenuti Christian Atzen della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea e Raniero Chelli, Responsabile Progetti Europei Unimed.
Sul tema della “progettualità” si è incentrato l’intervento di Minuto Rizzo: la lunga esperienza di Segretario generale delegato dell’Alleanza Atlantica, gli ha permesso di osservare sul campo le intricate relazioni tra i Paesi del Sud del Mediterraneo e dell’area del Golfo con l’Occidente. Da questa esperienza ha avuto origine il suo libro, un diario dei fatti, raccolti per condividere con i lettori l’incontro con culture e popoli ancora percepiti come qualcosa d’altro dalla politica comunitaria.

III CICLO – L’EUROPA NELLO SCENARIO GLOBALE

LA TURCHIA TRA ORIENTE MUSSULMANO E OCCIDENTE EUROPEO
Roma, Rubbettino Editore, 28/11/2013
Il terzo ciclo Verso Europa 2020, si è aperto a Roma nella stessa sede e modalità in cui si è conclusa la fase precedente: presso le strutture della Rubbettino Editore, con l’incontro “La Turchia tra Oriente Mussulmano e Occidente Europeo”. Si riparte dall’analisi dello scenario euromediterraneo con un particolare focus sulla Turchia, punto d’incontro tra Est ed Ovest, argomento di particolare attualità alla luce della recente ripresa dei negoziati per l’ingresso della Turchia nell’Unione Europea.
Nell’ambito del seminario è stato presentato il libro “La democrazia in Turchia tra Oriente Mussulmano e Occidente Europeo” del prof. Domenico Fracchiolla, docente di Dinamiche della Globalizzazione presso la LUISS, un lavoro che ripercorre le tappe del difficile cammino della Turchia verso l’ingresso nell’UE. Questo delicato scenario è stato analizzato da differenti angolazioni, con la partecipazione del prof. Paolo Wulzer docente di Storia delle Relazioni Internazionali presso “L’Orientale”, del dott. Vittorio Calaprice che ha portato il punto di vista della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea con un particolare focus sugli strumenti della nuova programmazione dedicati al Mediterraneo e sulla particolare attualità del concetto di democrazia nell’anno europeo della cittadinanza, e del dott. Raniero Chelli che ha raccontato la sua esperienza in Unimed con particolare riferimento a progetti realizzati in Turchia grazie all’utilizzo delle risorse destinate agli strumenti di cooperazione. La seconda parte dell’incontro si è articolata in un dibattito con giovani ricercatori e rappresentanti di associazioni operanti in ambito europeo e mediterraneo.

LA NUOVA PROGRAMMAZIONE EUROPEA : SCENARI E PROSPETTIVE
Napoli, Università “L’Orientale” – Palazzo Mediterraneo, 29/11/2013
Con il secondo incontro, il Percorso ha fatto ritorno là dove ha avuto inizio, a Napoli, presso le strutture dell’Università L’Orientale, per discutere con il Prof. Andrea Pierucci degli scenari delineati dalla nuova programmazione alla vigilia del lancio dei primi bandi.
Nella riflessione, una particolare attenzione è stata riservata alle nuove piattaforme finalizzate all’integrazione dei vecchi programmi e alla realizzazione di sinergie tra i vari ambiti di intervento, quali la piattaforma Horizon 2020 dedicata alla ricerca e all’innovazione, il Programma Creative Europe in cui sono confluiti i programmi Cultura e Media e soprattutto il nuovo programma Erasmus Plus finalizzato ad integrare tutti i precedenti programmi dedicati alla formazione e alla mobilità giovanile.

STRATEGIE EUROMEDITERRANEE
Napoli, Università “L’Orientale” – Palazzo Mediterraneo, 20/12/2013
Sulla crescente rilevanza, nello scenario euromediterraneo, delle iniziative per lo sviluppo promosse dalle autorità locali e dalle realtà associazionistiche diretta espressione del territorio e della società civile, si è incentrato il seminario “Strategie Euromediterranee: Cooperazione Decentramento, Sussidiarietà”, riprendendo uno studio realizzato da Roberto Giuliani e Paolo Carotenuto in occasione della Call for papers di Osservatorio Banche Imprese nell’ambito del Sorrento Meeting 2013, al fine di stimolare una riflessione sulle prospettive di sviluppo, a livello produttivo ed occupazionale, dell’area euro mediterranea, alla luce delle opportunità delineate dalla programmazione europea e dalla Politica Europea di Vicinato.
L’analisi dei nuovi strumenti di cooperazione decentrata evidenzia la potenziale spinta propulsiva delle autorità regionali nella creazione di condizioni di attrattività degli investimenti nei “Mezzogiorni” attraverso la valorizzazione delle peculiarità locali, l’ effettiva rappresentatività delle istanze provenienti dal territorio, e la concreta attuazione di un concetto cardine del processo di costruzione europea: il principio di Sussidiarietà, inteso sia nell’accezione orizzontale che in quella verticale.
Sono intervenuti all’incontro il Prof. Sergio Ventriglia, e il Prof. Francesco Saverio Coppola, Coordinatore del Comitato Scientifico dell’Osservatorio Banche Imprese.

L’UNIONE EUROPEA NELLO SCENARIO GLOBALE
Roma, Centro Studi Americani, 21/05/2014
Nell’indispensabile ridefinizione del proprio ruolo nello scenario internazionale, l’Unione Europea non può prescindere dalla formulazione di un’efficace strategia nell’area euro mediterranea.
Questa riflessione, alla base del quarto incontro “L’Unione Europea nello scenario globale, svolto a Roma presso il Centro Studi Americani, prende spunto dal libro dell’Ambasciatore Guido Lenzi “Internazionalismo Liberale” edito da Rubbettino.
Al dibattito, incentrato sulle evoluzioni dello scenario politico internazionale ed in particolare sulla politica europea in Medio Oriente e Mediterraneo, sono intervenuti oltre all’Ambasciatore, il segretario generale di Unimed Franco Rizzi e il ricercatore e giornalista di Osservatorio Iraq Marco Di Donato.

RELAZIONI EUROMEDITERRANEE: Storia, Scenario, Prospettive
Napoli, Sala Conferenze Inpdap, 22/05/2014
Il terzo ciclo si conclude con una riflessione di Paolo Wulzer sull’evoluzione delle relazioni euromediterranee, in occasione del lancio del percorso formativo promosso da Prospettiva Europea “Strategie Euromediterranee” incentrato sulle nuove opportunità di cooperazione.
L’incontro, promosso in collaborazione con il gruppo Gioventù Federalista Europea di Napoli, si è chiuso con una discussione su radici e valori del processo di integrazione europea e su come essi siano percepiti nel contesto odierno, con particolare riferimento alle nuove generazioni.

IV CICLO – IL RILANCIO DEL PROCESSO D’INTEGRAZIONE

LA POLITICA EUROPEA DI VICINATO
Napoli, Università Telematica Pegaso, Palazzo Zapata, 3/10/2014
Dal libro “Internazionalismo Liberale” dell’Ambasciatore Lenzi prende spunto anche il seminario “La Politica Europea di Vicinato – Scenario, Protagonisti, Prospettive” incontro di apertura del IV Ciclo, presso la sede di Napoli dell’Università Telematica Pegaso sita nella storica cornice di Palazzo Zapata. Dalle considerazioni sul ruolo dell’Unione Europea nel nuovo scenario, emerse dallo studio, sono state affrontate, con l’autore, con Paolo Wulzer, e Francesco Verde, docente di Economia degli intermediari finanziari presso la Pegaso, le nuove prospettive delineate dalla Politica Europea di Vicinato con particolare attenzione ai nuovi scenari di crisi in Iraq e Ucraina.

L’ECONOMIA SOCIALE DI MERCATO E IL PROCESSO D’INTEGRAZIONE 
Roma, Rubbettino Editore, 5/11/2014
Sulla rilettura delle radici del processo d’integrazione europea e sull’analisi di valori e modelli economici di riferimento che ne hanno ispirato il cammino fin dai primi passi, si è incentrata la seconda tappa “L’Economia Sociale di Mercato e il processo d’integrazione europea”, in collaborazione con Rubbettino e il Centro Studi Tocqueville Acton, partendo dagli spunti del libro “L’Economia Sociale di Mercato e i suoi nemici” di Francesco Forte, Flavio Felice, Clemente Forte. Sono intervenuti Paolo Wulzer e gli autori Francesco Forte, professore emerito dell’Università La Sapienza di Roma e Flavio Felice, docente di Storia delle dottrine politiche presso la Pontificia Università Lateranense e presidente del Centro Studi Tocqueville-Acton.

LA COMUNICAZIONE POLITICA IN EUROPA
Napoli, Università Telematica Pegaso, Palazzo Zapata, 19/11/2014
Nel nostro percorso, ampio spazio è stato dedicato alla comunicazione istituzionale per avvicinare le istituzioni europee e gli operatori ai cittadini, passo fondamentale per il raggiungimento di una piena e consapevole cittadinanza europea. La politica oggi non può prescindere dall’essere ottimi comunicatori, utilizzando con padronanza i moderni strumenti di comunicazione coniugando in modo efficace, credibilità e cultura politica. Se ne è discusso a Palazzo Zapata nel terzo seminario: protagonisti del dibattito, Raffaele Picilli e Marina Ripoli, autori del libro edito da Rubbettino “Fundraising e Comunicazione per la politica”, che hanno evidenziato le criticità della comunicazione politica moderna analizzando quelle che sono di fatto impropriamente considerate mere tecniche di raccolta fondi, che dovrebbero in realtà rientrare in una logica di creazione del consenso e di partecipazione attiva da parte dei sostenitori di un movimento o di un partito politico.

WINTER SCHOOL “POTERE E SERVIZIO NELLO SPAZIO EUROPEO
Roma, Pontificia Università Lateranense, 18/12/2014
La politica come servizio: ripartire dai valori cristiani, dall’insegnamento della dottrina sociale della Chiesa e dalla tradizione del popolarismo sturziano. Da questa premessa nasce la Winter School “Potere e servizio nello spazio europeo”, organizzata dal Centro Studi Tocqueville-Acton, in collaborazione con Rubbettino e Prospettiva Europea. Le discussioni di gruppo, caratterizzate da un ricco interscambio e da una dinamica interazione tra partecipanti e coordinatori, hanno prodotto numerosi spunti e proposte riprese nella plenaria conclusiva arricchita dai preziosi feedback del prof. Rocco Buttiglione e dell’Ambasciatore Luigi Vittorio Ferraris.

IL RILANCIO DEL PROCESSO DI COSTRUZIONE EUROPEA
Firenze, Palazzo Medici Riccardi, Festival d’Europa 10/05/2015
Identità Europea, Strategia Europa 2020 e ruolo globale dell’UE: questi i 3 focus della giornata di studio “Il Rilancio del processo di Costruzione Europea” promossa da Prospettiva Europea a Firenze nel Festival d’Europa 2015, nella cornice di Palazzo Medici Riccardi. All’incontro, momento conclusivo del IV Ciclo, sono intervenuti docenti universitari, professionisti della progettazione europea ed esperti di relazioni internazionali, tra cui il prof. Andrea Pierucci, docente di Organizzazione Politica Europea presso l’Università di Napoli “L’Orientale”, l’ambasciatore Guido Lenzi, docente di Dinamiche della globalizzazione presso l’Università di Bologna, la dott.ssa Sorina Soare, ricercatrice presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Firenze, la dott.ssa Ilaria Guidantoni, giornalista, scrittrice e consulente rapporti istituzionali, il prof. Paolo Wulzer docente di Storia delle Relazioni internazionali presso l’Università “L’Orientale”.

V CICLO – I MERCOLEDI’ DI EUROPALAB

FONDI EUROPEI 2014-2020: Le opportunità per la Campania
Napoli, Spazio Guida, 7/10/2015
Le opportunità dei fondi strutturali per lo sviluppo della Campania e il nuovo ruolo delle autorità regionali nella nuova programmazione, i temi al centro del primo seminario del quinto ciclo che vede il consolidamento della collaborazione tra Prospettiva Europea e Guida Editori, con l’iniziativa “I Mercoledì di Europalab”, momento formativo e informativo sulle opportunità europee per lo sviluppo del territorio, e luogo di discussione e confronto per la formulazione di proposte di policy, analisi, ricerche, progetti. Al seminario, svolto nel momento, cruciale per la Campania, del passaggio dalla coda della precedente programmazione al lancio dei nuovi bandi, oltre a Diego Guida e Roberto Giuliani, sono intervenuti l’assessore regionale ai fondi europei Serena Angioli e il prof. Andrea Pierucci.

TRASPORTI E MOBILITÀ SOSTENIBILE IN CAMPANIA
Napoli, Spazio Guida, 21/10/2015

Quale futuro per il sistema dei Trasporti in Campania? Una grande sfida per un’azienda come l’EAV, centrale nel quadro dei trasporti regionali, chiamata a risollevarsi dopo decenni di gestione approssimativa. Questa la premessa del secondo incontro del V Ciclo, con la partecipazione di Umberto De Gregorio, neo amministratore di EAV, che ha evidenziato come il risanamento dell’azienda passi dalla ricostruzione del sistema dei trasporti in Campania. Gli investimenti necessari passano inevitabilmente dai fondi europei: la Regione Campania è chiamata a un’inversione di tendenza rispetto al passato, ottimizzando le risorse disponibili e, soprattutto, migliorando l’accesso ai fondi necessari per rinnovare e riqualificare il sistema del trasporto locale.

COESIONE TERRITORIALE E SVILUPPO LOCALE NEL NUOVO SCENARIO INTERNAZIONALE
Frascati, Sala degli Specchi 24/10/2015

La coesione territoriale nel processo d’integrazione europea e il ruolo delle autorità locali per lo sviluppo dei territori nel nuovo scenario internazionale, questo il tema del terzo incontro del V Ciclo. Il seminario organizzato in collaborazione con l’Associazione Argomenti e Rubbettino Editore, e introdotto da Roberto Giuliani e Mirko Fiasco, Presidente di Argomenti, è stato realizzato nell’ambito della VI Edizione del Festival della Diplomazia. Sono intervenuti Giorgio Bartolomucci, segretario generale del comitato promotore del Festival, Massimo Bagarani, Docente di Politica Economica presso l’Università Marconi e Paolo Wulzer.

LA STRATEGIA DELL’UE IN EUROPA ORIENTALE
Napoli, Spazio Guida, 11/11/2015

Strategia dell’Ue nell’Europa dell’Est, analisi della politica di allargamento, nuovi possibili ingressi, crisi Ucraina e rapporti con la Russia, al centro del quarto incontro, momento di lancio del Laboratorio Scenari Geopolitici di Prospettiva Europea nella Rivista Europalab, con la partecipazione dell’Ambasciatore Guido Lenzi. Nell’analisi dell’atavica incapacità dell’Unione di porre in essere una politica comune in grado di andare oltre i particolarismi dei singoli membri, con iniziative volte a scavalcare gli interessi comuni o inficiare un disegno strategico coerente, è stato tuttavia evidenziato come l’UE continui ad essere un punto di attrazione per tutti i paesi usciti dall’influenza dell’ex blocco sovietico.

TAVOLA ROTONDA SULLE OPPORTUNITÀ PER IL SETTORE CULTURALE IN CAMPANIA
Napoli, Spazio Guida, 25/11/2015

Con la tavola rotonda sulle opportunità europee per il settore culturale, aperto agli operatori del settore culturale e creativo, nasce il Laboratorio Cultura di Prospettiva Europea, nel quale si affronteranno i temi della produzione, promozione e salvaguardia del patrimonio culturale, e approfondimenti sulle risorse stanziate per il periodo 2014-2020, dai fondi strutturali alle risorse della gestione diretta nei programmi Creative Europe, Europa per i cittadini e Horizon per la cultura. Molteplici gli strumenti di finanziamento UE per il periodo 2014-2020, conferma di quanto sia variegato questo mondo che questo laboratorio intende analizzare nei suoi differenti angoli di osservazione. Questo lo scopo della tavola rotonda introdotta da Roberto Giuliani e coordinata da Viviana Miele, Responsabile Cultura dell’associazione, alla quale sono intervenuti Diego Guida, Massimo Fargnoli, Presidente dell’Accademia Musicale Napoletana, Dario Ascoli, Critico musicale del Corriere del Mezzogiorno, Antonio Pariante, Presidente del Comitato di Portosalvo.

RIGENERAZIONE DELLA CITTÀ E DEL TERRITORIO
Napoli, Spazio Guida, 2/12/2015

Sulle opportunità europee per l’implementazione di progetti di rigenerazione urbana e territoriale si è focalizzato l’ultimo incontro del ciclo autunnale, nell’ambito del Laboratorio Ambiente e Territorio a cura di Candida Cuturi. Sono intervenuti il prof. Andrea Pierucci, il prof. Luigi Fusco Girard, Direttore del Centro interdipartimentale Calza Bini dell’Università Federico II, l’avv. Stefano Sorvino, Segretario Generale dell’Autorità di Bacino Campania Centrale, il prof. Oriol Capdevila dell’Università di Barcellona.
L’osservazione dei differenti punti di vista dei partecipanti alla discussione hanno confermato il carattere di generalità e interdisciplinarietà che caratterizzano i processi di rigenerazione del territorio che rientrano in processi di lungo periodo di portata generale che non possono essere pensati separatamente da un processo di miglioramento dei processi partecipativi in linea con la nuova strategia europea volta ad un più forte e consapevole coinvolgimento dei cittadini nel processo di costruzione europea.

STRUMENTI DI PROGETTAZIONE PER LO SVILUPPO DI NUOVE IDEE IMPRENDITORIALI
Napoli, Università Federico II – Dipartimento di Ingegneria gestionale 18/05/2016
L’incontro conclusivo del V Ciclo di Seminari “I Mercoledì di Europalab” a cura dell’Associazione Prospettiva Europea si è svolto all’Università Federico II presso il Dipartimento di Ingegneria gestionale, nell’ambito del corso di Gestione dello Sviluppo imprenditoriale a cura del prof. Mario Raffa e del prof. Francesco Castagna, con una discussione sulle opportunità europee per lo sviluppo di nuove idee imprenditoriali. La sinergia tra Prospettiva Europea e il Dipartimento di Ingegneria gestionale nasce nell’ambito del progetto coordinato e promosso dal prof. Raffa, Start Cup Campania.
Al fine di ottimizzare gli sforzi volti a sprigionare le energie provenienti dal territorio e favorire lo sviluppo di nuovi progetti e nuove professionalità è auspicabile la realizzazione di sinergie idonee ad affiancare le competenze di individuazione e implementazione di nuovi modelli di business a quelle legate all’Europrogettazione.

VI CICLO – RIPENSARE L’EUROPA

RIPENSARE L’EUROPA
Napoli, Complesso Monumentale dei Padri Vincenziani, 5/12/2016
Governance Europea, gestione delle emergenze come quella dei flussi migratori, l’impatto di tali criticità nella formulazione dei bandi della programmazione 2014-2020, i giovani nel processo d’integrazione, l’importanza del patrimonio culturale per la valorizzazione del territorio: queste le tematiche affrontate nel primo seminario del Vi Ciclo, che coincide con il primo ciclo della Rivista Europalab. Sono intervenuti Andrea Pierucci, del Centro Studi CeSEC dell’Orientale, Peppe Iannicelli, esperto di comunicazione istituzionale, Roberto Giuliani e Roberta Ferrara dell’Associazione Prospettiva Europea, Giovanna Moresco e Annamaria Corallo dell’Associazione Getta la Rete, Flavia Palazzi e Francesco Forte di Gioventù Federalista Europea, associazioni del Borgo Vergini e altre realtà del centro storico di Napoli.

LA CRISI DELL’EUROPA: SCENARIO E PROSPETTIVE
Napoli, Palazzo Giusso Università L’Orientale, 21/03/2017
Il tema delle possibili soluzioni alla Crisi dell’Europa, al centro della seconda tappa a Palazzo Giusso, con la partecipazione del prof. Andrea Pierucci, del Centro Studi CeSEC dell’Orientale.
Una crisi non solo politica ed economica ma soprattutto culturale e sociale, una crisi di senso di appartenenza alla società che, unitamente alla mancanza di un modello economico sostitutivo delle fallimentari politiche di austerity, spinge alla ricerca di nuove misure adeguate ad affrontare non solo la questione del debito ma soprattutto la questione sociale.

RIPENSARE L’IDEA D’EUROPA 60 ANNI DOPO

Napoli, Spazio Guida, 11/04/2017
Il terzo incontro, allo Spazio Guida riprende il tema del terzo numero della Rivista: Ripensare l’idea d’Europa nel contesto odierno, in occasione delle celebrazioni del sessantesimo anniversario dei trattati si Roma. Una molteplicità di aspetti analizzata grazie ai diversi i punti di vista e alle varie testimonianze presenti alla tavola rotonda: i docenti del Centro studi CeSEC dell’Università di Napoli “L’Orientale” Andrea Pierucci e Paolo Wulzer, il coordinatore scientifico di OBI, Francesco Saverio Coppola, il direttore della Scuola di Liberalismo Enrico Morbelli, oltre al team di Prospettiva Europea e rappresentanti di associazioni culturali e professionali, tra cui GFE, Stand Up for Europe, Aegee, Fisapi, Neopopolari Sturziani, che hanno aderito all’appello di Prospettiva Europea con la piattaforma di collaborazione “Perchè l’Europa?”.

RISCOPRIAMO L’EUROPA DAL TERRITORIO

Falciano, Sala del Consiglio Comunale, 2/05/2017
Il cammino prosegue alla riscoperta dell’Europa partendo dal territorio, da un particolare angolo di osservazione: la suggestiva cornice campana di Falciano del Massico, terra dell'”Immortale Falerno”. Un dibattito, organizzato da Prospettiva Europea in collaborazione con le associazioni Athena e Lux in Fabula, sulle opportunità per i progetti di sviluppo locale, e sul ruolo di enti locali, imprese, professionisti e associazioni impegnate sul territorio nel nuovo scenario europeo.

PERCHÈ L’EUROPA? LE RAGIONI DI STARE INSIEME
Napoli, Caffè Strega Piazza S.Domenico Maggiore, 9/05/2017
La rete “Perché l’Europa? – Riscopriamo le ragioni di stare insieme” coordinata dall’Associazione Prospettiva Europea, in collaborazione con GFE Napoli, Stand Up for Europe Napoli, Aegee Napoli, inaugura il nuovo format interattivo del Caffè Europeo il 9 maggio 2017 in occasione della Festa dell’Europa, in ricordo della Dichiarazione Schuman che ha dato inizio al processo d’integrazione con la creazione della Comunità Europea del Carbone e dell’Acciaio il 9 maggio 1950. Un dibattito aperto alla cittadinanza, nella vivace cornice del Caffè Strega, nel centro storico di Napoli.

INNOVAZIONE E START UP: LE OPPORTUNITÀ EUROPEE
Salerno Eco Bistrot, 10/05/2017
Il percorso fa tappa a Salerno nella giovanile cornice dell’Eco Bistrot sul Lungomare Cristoforo Colombo, per parlare di Innovazione, fattore chiave per progetti di successo e per l’accesso alle opportunità dei fondi europei. Un momento di condivisione tra ricercatori, professionisti, imprenditori, sulle complessità dell’avvio di nuove iniziative e del fare rete.

PROGETTI EUROPEI – IL VALORE DELLA FORMAZIONE

Salerno Libreria Mondadori, 26/05/2017 – ore 16
Prospettiva Europea ritorna a Salerno per consolidare le partnership con il Mondadori Bookstore Salerno e con l’ente Salerno Formazione, in occasione del lancio del Master di Alta Formazione in Europrogettazione e Project Management. E’ necessario uno sforzo formativo congiunto di tutti i soggetti impegnati a vario livello in attività di respiro europeo affinchè i nostri territori possano beneficiare delle molteplici opportunità dei programmi europei.

RACCONTIAMO L’ITALIA (CON IRONIA)

Salerno Libreria Mondadori, 26/05/2017 – ore 18
Il doppio appuntamento di Prospettiva Europea alla Mondadori di Salerno prosegue dagli spunti del libro “Lettere dall’Italia” di Saro Freni, coordinatore della Scuola di Liberalismo di Roma, edito da Rubbettino Editore, partner del percorso fin dal primo ciclo. Raccontare l’Italia con ironia, partendo dalle lettere con cui l’autore ha narrato agli svizzeri uno spaccato del nostro paese attraverso brevi profili di protagonisti della politica, della società e del mondo dello spettacolo, utilizzati come maschere in cui ciascun lettore, nel bene e nel male, può riconoscersi, in perfetta linea con lo spirito di questo sesto ciclo di seminari, volto a riscoprire l’Europa nel nostro vissuto.

RIPROGETTIAMO L’EUROPA

Martedì 30/05 ore 17 Napoli Spazio Guida
Nuove competenze per costruire il futuro, il valore dell’innovazione, del team working e del fare rete per passare da una dimensione locale ad una dimensione europea: questi i temi dell’incontro programmato allo Spazio Guida, in occasione del sesto compleanno di Prospettiva Europea, con la partecipazione del Prof. Mario Raffa, Referente del Premio Nazionale per l’Innovazione. Una tavola rotonda ricca di contributi di professionisti, startupper, progettisti provenienti dai laboratori di Prospettiva Europea, rappresentanti delle associazioni della rete “Perché l’Europa?”

PERCHÈ L’EUROPA? – DIFESA E SICUREZZA COMUNE
Portici, Iris Bar, 1/06/2017
Il Caffè Europeo “Perchè l’Europa?” fa tappa a Portici, al Bar Iris, su iniziativa del team di Stand up for Europe Napoli, per un dibattito interattivo, secondo l’ormai collaudato format, sul tema della necessità di politiche comuni in materia di Difesa e Sicurezza.

UN’EUROPA DIVERSA MA QUALE? NUOVE PROGETTUALITÀ 

Roma, Bar Mi Vida, 6/06/2017
Prospettiva Europea torna a Roma con il Caffè Europeo “Perchè L’Europa?” al Bar MiVida, nei pressi dell’Università Roma Tre – Studi Politici, in collaborazione con Scuola di Liberalismo e Stand up for Europe Roma. “Un’Europa diversa, ma quale?” questo l’interrogativo alla base della discussione, con la partecipazione del Prof. Franco Chiarenza. Il recupero della fiducia dei cittadini nel processo di costruzione della casa comune europea passa attraverso la riscoperta dell’Europa nel proprio vissuto, partendo dalla propria specificità territoriale: solo così l’UE potrà essere vista come una grande comunità derivante dall’insieme delle tante piccole comunità locali, ciascuna con una ritrovata identità frutto di un nuovo rapporto col territorio.

DOVE VA L’EUROPA?

Napoli, Gran Caffè Gambrinus, 13/06/2017
Il Caffè Europeo “Perché l’Europa?” non poteva non far tappa nella prestigiosa cornice del Gran Caffè Gambrinus, famoso per avere da sempre ospitato dibattiti sull’attualità politica e sul “futuro”. E di Futuro dell’Europa si è discusso nell’incontro conclusivo del VI Ciclo in un dibattito, con la partecipazione dei prof. Franco Chiarenza e Andrea Pierucci, sugli scenari politici europei all’indomani delle elezioni in Gran Bretagna e Francia.

VII CICLO – PERCHÈ L’EUROPA? – LE RAGIONI PER RIPARTIRE

RICETTE ECONOMICHE E POPULISMI – QUALE VIA PER L’EUROPA?
Roma, Rubbettino Editore, 28/11/2017

Il VII Ciclo ha preso il via Martedì 28 novembre 2017 presso la sede romana di Rubbettino, occasione per consolidare la partnership con la casa editrice e con le associazioni Scuola di Liberalismo ed Einaudi Lab, volte a valorizzare ricerche ed elaborati prodotti nell’ambito dei percorsi formativi di ispirazione liberale, in perfetta simbiosi con lo spirito che anima fin dall’inizio i laboratori di ricerca e progettazione di Prospettiva Europea, per arricchire e completare la didattica d’aula con sperimentazioni concrete e al tempo stesso costruire e consolidare i gruppi di lavoro che portano avanti le attività dell’Associazione.
Coerentemente con tale spirito nasce questo seminario: dallo spunto fornito da un gruppo di studiosi del Centro Einaudi Lab sull’evoluzione delle politiche economiche in Germania e la ricaduta di tali scelte sui risultati delle recenti consultazioni elettorali. Un lavoro sintetizzato nel paper “L’austerity paga? Chiedetelo ad Angela Merkel” presentato nel corso dell’incontro e discusso con i partecipanti con i contributi della Prof.ssa Veronica De Romanis, del Prof. Franco Chiarenza e del dott. Vittorio Calaprice della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea.

IL LOBBYING IN ITALIA E IN EUROPA
Napoli, Spazio Guida, 4/12/2017

Fare rete per raccogliere le nuove sfide di una dimensione globale, questa la premessa del secondo incontro del VII ciclo di Seminari Europalab, a cura di Prospettiva Europea, il 4 dicembre 2017 a Napoli, nella consueta sede dello Spazio Guida per parlare di un’attività fondamentale per le realtà che vogliono operare in un ambito europeo ed internazionale: il Lobbying, in Italia poco conosciuto e spesso frainteso poiché associato ad attività misteriose e poco limpide.
Un delicato tema affrontato con il prof. Andrea Pierucci, in uno spazio aperto a testimonianze di studiosi, professionisti e associazioni, tra cui Aegee Napoli, Fenimprese e lo Studio internazionale Cubica, sul come fare rete partendo dal proprio territorio per crescere verso uno scenario globalizzato.

LETTERE DALL’ITALIA – DALLA SVIZZERA A FRASCATI
Frascati, Palazzo del Comune, Sala degli Specchi 18/04/2018

Prospettiva Europea torna a Frascati per consolidare la partnership con l’associazione Argomenti, una sinergia volta a stimolare una riflessione nuova sulla società del nostro tempo e gettare le basi per nuove progettualità di sviluppo locale.
Lo spunto per il seminario, con la partecipazione del prof. Luigi Compagna, nasce da una nuova lettura del libro “Lettere dall’Italia” di Saro Freni tesa a stimolare il confronto, con la cittadinanza di Frascati, sull’Italia di oggi partendo da una riflessione nata da una rubrica su una rivista svizzera e arricchita da numerosi dibattiti sui nostri territori.

IMPRESA 4.0 – I FATTORI CHIAVE DELLA NUOVA COMPETIZIONE GLOBALE
Roma, Open Gate Italia, 30/05/2018

Prospettiva Europea ha celebrato il suo settimo compleanno di attività mercoledì 30 maggio 2018, in occasione del seminario “Impresa 4.0: I fattori chiave della competizione globale – Fare impresa nell’era digitale”.
Una tavola rotonda, promossa in collaborazione con Open Gate Italia, con contributi di Raniero Chelli, Ciro Cafiero e Vittorio Calaprice, e testimonianze di associazioni e start up, tra cui Argomenti, Studio Cubica e Gorilla Socks, sui fattori chiave dello scenario competitivo attuale: innovazione, internazionalizzazione, lavoro 4.0, comunicazione digitale, competenze di progettazione per lo sviluppo di start up, nuove iniziative per la crescita delle realtà imprenditoriali esistenti a livello locale verso una dimensione europea e globale.

LA DEMOCRAZIA È ANCORA RAPPRESENTATIVA?
Frascati, Bar Brega, 13/06/2018

Democrazia e rappresentanza nella società liquida, questo il tema dell’incontro conclusivo del VII ciclo, il 13 giugno a Frascati, nella vivace cornice del Bar Brega, con la partecipazione dei prof. Franco Chiarenza e Luca Mencacci e del sen. Francesco Aracri.
L’idea del convegno, nasce da una nuova visione della rappresentanza: lo schema del partito strutturato e piramidale lascia il campo a nuove forme di aggregazioni, sul modello di società liquida teorizzato da Bauman, favorite dai nuovi mezzi di comunicazione che aprono le porte a movimenti poco radicati sui territori.

QUALE VIA PER L’EUROPA?
Frascati, Bar Brega, 27/09/2018
Dibattito sulle differenti visioni del futuro dell’Ue tra europeismi e sovranismi, che ha visto la partecipazione del prof. Franco Chiarenza oltre a Mirko Fiasco, presidente di Argomenti, Roberto Giuliani, presidente di Prospettiva Europea, Maria Teresa Lazzari, Silvia Fidanza, Federico Iadicicco.

IL CITTADINO EUROPEO SI FORMA FIN DA PICCOLO
Frascati, Bar Brega, 14/11/2018
Incontro animato dall’entusiasmo dei bambini della classe 4^ della scuola “Lupacchino” che, accompagnati dalla docente Antonella Battistelli, hanno recitato una poesia sull’Europa, ispirata ai concetti di integrazione e comunità. Al dibattito, moderato da Marco Caroni, direttore de “Il Mamilio” ed introdotto dagli organizzatori Mirko Fiasco e Roberto Giuliani, sono intervenuti Luigi Miraglia,  direttore dell’Accademia Vivarium Novum, il dirigente scolastico Giovanni Torrioni, e il docente Heriberto Ricottini.

VIII CICLO – EUROPA 4.0 IL FUTURO E’ GIA’ QUI

L’INNOVAZIONE PARTE DAL TERRITORIO
Napoli, Centro SS. Giovanni e Paolo 5/06/2019
Prima tappa di presentazione del libro “Europa 4.0 Il futuro è già qui” a cura di Roberto Giuliani e Paolo Carotenuto e del team di Prospettiva Europea, edito da Livingston. L’incontro è stato organizzato da Prospettiva Europea in collaborazione con Alec e Ceuq, partner dello Sportello Innovazione presso il Centro SS. Giovanni e Paolo, con la partecipazione del Prof. Mario Raffa, referente del Premio Nazionale per l’Innovazione, che nel presentare il volume (si rimanda alla recensione su marioraffa.eu) ha evidenziato l’articolazione del lavoro, la trasversalità dei temi trattati e lo sguardo positivo, rivolto alle prospettive e alle opportunità che la nuova era digitale delinea, da leggere in riferimento ad una dimensione europea.

MEZZOGIORNO 4.0: LE NUOVE FRONTIERE DELLO SVILUPPO LOCALE
Salerno Formazione 22/06/2019
La dimensione 4.0 apre enormi spazi per quei territori, come il nostro Mezzogiorno, rimasti indietro nelle precedenti rivoluzioni. Un tema affrontato da diverse angolazioni dal volume Europa 4.0, che analizza le molteplici sfaccettature della nuova era digitale partendo dai territori verso una dimensione europea e globale e una nuova cultura del lavoro e del fare impresa, un nuovo approccio alle professioni, all’innovazione e alla costruzione di nuove competenze e progettualità: questi i temi della tappa salernitana presso le strutture dell’ente Salerno Formazione, con la partecipazione degli autori e dei partner del progetto.

INNOVARE PER CRESCERE IN UNA DIMENSIONE EUROPEA 4.0
Roma, Sindacato liberi scrittori 3/07/2019
La terza tappa, la prima romana, in collaborazione con Competere e Scuola di Liberalismo, è stata incentrata sulle nuove competenze e le nuove dinamiche del mercato del lavoro, sulle opportunità europee per i progetti innovativi e sull’internazionalizzazione delle imprese italiane. Sono intervenuti oltre ai curatori Roberto Giuliani e Paolo Carotenuto, i coautori Saro Freni, Giacomo Bandini, Mario Angiolillo, Ciro Cafiero, Franco Chiarenza, autore delle conclusioni, e Vittorio Calaprice della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea.

ARTIGIANATO 4.0: DAGLI ANTICHI MESTIERI AI LAVORI DEL FUTURO
Napoli, Casartigiani 25/07/2019
Presso Casartigiani, organizzazione con sede nel cuore della città di Napoli, rappresentativa dell’artigianato tradizionale familiare) si svolge la quarta tappa del tour, sul tema dell’artigianato 4.0, dagli antichi mestieri ai lavori del futuro, con testimonianze di esperti e rappresentanti delle organizzazioni promotrici, tra cui il Vicepresidente Vicario della Camera di Commercio di Napoli Fabrizio Luongo e il prof. Mario Raffa, già Assessore al Comune di Napoli e referente del PNI, presenza costante dei cicli di Seminari Europalab e del progetto Europa 4.0

IL VINO NELL’EUROPA 4.0
Portici, Mavv – Reggia di Portici 1/08/2019
Ripartire dal Territorio verso una dimensione europea e internazionale, tessuto produttivo del Mezzogiorno, filiera del Vino, riscoperta delle ricchezze naturali in una gestione sostenibile delle risorse. Questi gli argomenti chiave della quinta tappa svolta al MAVV – Wine Art Museum presso la Reggia di Portici, una discussione partita  dalla premessa che per competere nella nuova economia digitale è fondamentale fare sistema, partendo dalle filiere produttive e in particolare quella agroalimentare e vitivinicola. Da qui la scelta del Mavv, struttura nata per essere un punto di riferimento per questo mondo, un luogo di confronto per conoscere questo settore strategico.

BOLOGNA NELL’EUROPA 4.0
Bologna, Libreria Il Secondo Rinascimento 19/09/2019
Scenari digitali opportunità per le pmi in una dimensione 4.0, tessuto produttivo dell’Emilia Romagna, al centro della sesta tappa svolta a Bologna presso la libreria  Il Secondo Rinascimento. Sono intervenuti, Sergio Dalla Val, Presidente dell’associazione Il Secondo Rinascimento, Roberto Giuliani, Presidente associazione Prospettiva Europea e curatore del volume, Mario Angiolillo, Direttore dell’Osservatorio relazioni UE-UK-USA dello Smart Institute e autore del saggio “L’accesso al mercato globale dei capitali per start up e pmi” e Caterina Giannelli, Presidente dell’Istituto culturale Centro Industria.

LEGGERE L’EUROPA 4.0
Napoli, Libreria Vitanova 1/10/2019
Con la settima tappa il tour torna a Napoli presso la Libreria Vitanova, nell’ambito del ciclo “I martedì letterari” a cura di Piero Antonio Toma, che ha introdotto finalità e aspetti chiave di Europa 4.0: stimolare una nuova cultura del lavoro, sfatando i “miti” dell’economia industriale a partire da quello del posto fisso, “formare” l’opinione pubblica accompagnandola verso una nuova visione dello scenario dell’era digitale, promuovere un approccio positivo all’innovazione e al fare impresa, restituendo a questa attività il suo valore sociale superando pregiudizi e anacronistiche contrapposizioni con i lavoratori, non più meri esecutori bensì attori protagonisti dei nuovi processi. Dopo l’introduzione di Toma, è intervenuto Angelo Calabrese, giornalista e critico d’arte, che ha esortato a guardare al futuro come qualcosa che dobbiamo autodeterminare, aprendoci all’ignoto con la sicurezza di ciò che stiamo producendo. Questo libro nel momento in cui è stato progetto ha detto una cosa: se noi vogliamo il nuovo e il buono dobbiamo tararci in un nuovo modo di essere al mondo.

TRADIZIONI E TERRITORIO NELL’EUROPA 4.0
Napoli, Centro studi Golia 26/10/2019
E’ stato  incentrato sul tema della riscoperta e valorizzazione di ricchezze e tradizioni del territorio, l’ottavo incontro, tenuto a Napoli presso la Libreria del Centro Studi Pietro Golia, con particolare attenzione all’area vesuviana e a quella di Falciano del Massico, grazie alle testimonianze diretta di produttori operanti in queste aree.
La discussione moderata da Marco Spera del Centro Studi Golia, è partita da una riflessione sulla fase di svolta che l’Unione Europea sta attualmente vivendo, verso nuovi assetti istituzionale e verso la programmazione del prossimo settennato 2021 – 2027.

IL SISTEMA ITALIA NELL’ EUROPA 4.0
Milano, Cariplo factory Milano Partecipa, 23/11/2019
Europa 4.0 arriva a Milano alla Cariplo factory sabato 23 novembre,con una tavola rotonda promossa dalle associazioni Yezers, Prospettiva Europea e The Smart Institute nell’ambito della manifestazione Milano Partecipa. Partendo dagli spunti del libro si è discusso di innovazione a 360 gradi, dei cambiamenti epocali in atto nella nostra società e delle opportunità/minacce per il tessuto produttivo italiano, in paricolare per le pmi, di competere in una dimensione europea senza spostarsi dal proprio territorio, sviluppando sinergie e partnership locali e internazionali, dal “fare rete” al “fare sistema”. Alla discussione moderata da Vittorio Dini, Presidente di “Yezers sono intervenuti Gianmarco Senna – Presidente Commissione Attività produttive Consiglio regionale Lombardia, il curatore del volume Roberto Giuliani con i coautori Viviana Miele e Giacomo Bandini e Raffaele Perfetto di The Smart Institute.

EUROPA 4.0: 20 CHIAVI PER APRIRE LE PORTE DEL FUTURO CHE E’ GIA’ QUI
Portici, Libridine 6/12/2019
La società nell’Era 4.0: case intelligenti, veicoli autoguidati, fabbriche automatizzate, nuove relazioni sociali e professionali, diversi modi di vivere gli spazi, il territorio, la quotidianità. In che misura cambia la nostra vita nella nuova era digitale: ne abbiamo discusso a Portici alla Libreria Libridine, nella decima tappa di presentazione del libro “Europa 4.0 Il futuro è già qui” con gli autori e i partner del progetto. 20 saggi per fornire 20 chiavi di lettura dei nuovi scenari che si delineano, diversi angoli di osservazione a dimostrazione della multidisciplinarietà e intersettorialità dei cambiamenti epocali che stiamo vivendo.

EUROPA 4.0: LA SFIDA DELE NUOVE COMPETENZE
Roma, Studio Cafiero Pezzali 13/12
Ricchi gli spunti della vivace tavola rotonda tenuta a Roma presso lo Studio Cafiero Pezzali, con la partecipazione degli autori e dei partner del progetto. Dalle trasformazione delle dinamiche lavorative, agli esempi di best practices in settori non prettamente industriali come quello audiovisivo, alla cruciale sfida delle competenze, punto nevralgico da molti individuato come il tassello mancante del sistema “Impresa 4.0” che va integrato attraverso un’azione sinergica di tutti gli operatori per colmare il gap di competenze e consentire al nostro Sistema Italia di agganciarsi pienamente al vento nuovo dell’Europa 4.0.

EUROPA 4.0: DAL FARE RETE AL FARE SISTEMA
Salerno, Libreria Imagine’s Book 28/12
Europa 4.0 torna a Salerno presso la libreria Imagine book con una dodicesima tappa incentrata su Mezzogiorno, opportunità dell’economia digitale e suo impatto sul futuro di persone, imprese e territori, nuova cultura del lavoro e delle politiche di sviluppo e di sostegno al tessuto produttivo.
Alla discussione moderata da Antonio Saggese, project manager e coautore del volume sono intervenuti oltre ai curatori Roberto Giuliani e Paolo Carotenuto e la coautrice Mirella De Benedictis, il giornalista Gaetano Amatruda e il presidente dell’associazione di imprese FedComTur Claudio Pisapia

EUROPA 4.0: LE NUOVE DINAMICHE COMPETITIVE DAL LOCALE AL GLOBALE
Roma, Open Gate Italia 5/02
Le nuove sfide competitive nel passaggio dalla globalizzazione alla glocalizzazione: nuove opportunità per le piccole realtà prima confinate in un dimensione locale e oggi attori protagonisti dell’Europa 4.0 e per il Sistema Italia attraverso il potenziamento di un tessuto produttivo costituito da piccole e medie imprese e la cooperazione tra sistemi regionali e interregionali. Se ne è discusso nella nuova tappa romana presso Open Gate Italia.
All’incontro moderato da Andrea Morbelli, partner Open Gate, sono intervenuti oltre ai curatori del volume Roberto Giuliani e Paolo Carotenuto, Clint Borg, Counsellor Ambasciata di Malta, Raniero Chelli, Responsabile progetti europei Unimed, Alberto Di Gaetano, Studio Di Gaetano – Architettura e consulenza Ue, Edoardo Fioriti, giuslavorista e autore del saggio “le potenzialità del crowdwork” e Franco Chiarenza, docente di Storia della Comunicazione, autore del saggio conclusivo del volume.

EUROPA 4.0: LAVORATORI E IMPRESE NELL’ERA DIGITALE
Napoli, Libreria Colonnese, 7/02
Le nuove sfide per lavoratori e imprese nell’Europa 4.0: professioni del futuro,  nuove esigenze di tutela, nuove opportunità per start up e pmi, nuova cultura del lavoro, dell’innovazione e del fare impresa. Questi i focus della tappa conclusiva del ciclo di presentazioni, a Napoli presso la storica libreria Colonnese, alla presenza degli autori e partner del progetto. La principale sfida dell’Europa 4.0 parte dalla capacità di ricostituire un rapporto di fiducia reciproca tra le diverse generazioni che devono costruire la propria identità nel nuovo contesto digitale globale.

IX CICLO – RIPARTIRE NELL’EUROPA 4.0

RIPARTIRE NELL’ EUROPA 4.0
Roma, Enoteca Letteraria S. Giovanni Laterano, 24/06/2020
I seminari Europalab di Prospettiva Europea riprendono, dopo lo stop dell’emergenza coronavirus, il 24 Giugno 2020 a Roma presso l’Enoteca Letteraria, con un dibattito sui fattori chiave per ripartire e superare la crisi post pandemia e sulle nuove sfide dell’era digitale, incontro che dà il via al nono ciclo “Ripartire nell’Europa 4.0” ripartendo dagli spunti del primo volume della collana verso i prossimi step, dalla fase di analisi a quella delle proposte. Alla discussione moderata dal giornalista Massimiliano Nespola hanno partecipato oltre al presidente di Prospettiva Roberto Giuliani, il presidente del Movimento Europeo Pier Virgilio Dastoli e il giuslavorista Ciro Cafiero, coautore del volume.

UNA NUOVA ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO NELL’ ERA 4.0
Roma, Studio Pasqualoni 8/10/2020
Il ciclo prosegue con un seminario in forma ibrida, in parte in presenza a Roma, presso lo Studio Pasqualoni in parte online in partnership con la piattaforma zoom di Open Gate Italia e Adp radio. Questa volta i lavori oggetto di spunti di discussione sono due: “Europa 4.0 – Il futuro è già qui” e “Intelligence economica e conflitto geoeconomico” di Massimo Ortolani”. Un dibattito che partendo da queste due differenti prospettive si è incentrato sulle nuove dinamiche del lavoro, dallo smartworking al southworking alle nuove professioni, generate dalla rivoluzione digitale e dagli sconvolgimenti dell’emergenza pandemica.
Alla tavola rotonda ibrida, moderata dal direttore di Adp radio Massimiliano Nespola, hanno partecipato Andrea Morbelli di Open Gate Italia, Vittorio Calaprice della Rappresentanza della Commissione Europea (presenza costante del percorso fin dagli inizi) il docente ed ex giornalista rai Franco Chiarenza e i curatori dei due elaborati Massimo Ortolani e Roberto Giuliani.

LA NUOVA SFIDA DEL MEZZOGIORNO NELL’ EUROPA 4.0
Roma, Webinar Adp radio, mercoledì 17/03/21
Il Mezzogiorno e le nuove sfide dell’era digitale, questo il focus del seminario del ciclo “Ripartire nell’Europa 4.0” a cura di Prospettiva Europea, che in questa fase di restrizioni prosegue sotto la forma di webinar realizzati a Roma presso la sala registrazione di Adp Radio, con diretta youtube dal canale di Prospettiva Europea.
Mettere il Mezzogiorno al centro della rivoluzione 4.0 è fondamentale per rilancio del sistema Italia, favorendo quel “salto del gradino” capace di proiettare i territori meridionali direttamente nella nuova dimensione e di conseguenza trasformare il ritardo precedente in vantaggio, non avendo infrastrutture da adeguare bensì nuove progettualità da creare da zero. Questa la premessa della discussione moderata da Massimiliano Nespola e introdotta da Roberto Giuliani e Mario Angiolillo, cui hanno preso parte Franco Chiarenza, Francesco Saverio Coppola, segretario dell’associazione Guido Dorso e l’ex europarlamentare Giuseppe Gargani.

TURISMO, TERRITORIO E GLOCALIZZAZIONE NELL’ EUROPA 4.0
Roma, Webinar Adp radio, mercoledì 31/03/21
La rivoluzione 4.0 rimette al centro il Territorio secondo le nuove logiche della “Glocalizzazione” che declinano le dinamiche del mercato globale nei sistemi locali dalle filiere tradizionali a quelle dell’economia digitale, connettendo i differenti processi e mettendoli a sistema.
Questa la premessa del quarto incontro del ciclo “Ripartire nell’Europa 4.0” sempre nella formula webinar realizzata Roma presso la sala registrazione di Adp Radio con diretta youtube dal canale di Prospettiva Europea.
La tavola rotonda introdotta da Roberto Giuliani e condotta da Massimiliano Nespola, con la partecipazione dell’economista Massimo Ortolani, del giornalista Francesco Pascuzzo e del tourism designer Gaetano Vessicchelli, ha spaziato su vari temi dalla valorizzazione dei piccoli borghi alla nuova accezione del turista visitatore, con la consapevolezza che la nuova dimensione 4.0 apre enormi opportunità soprattutto per le piccole realtà ma per coglierle pienamente è fondamentale una nuova cultura, una nuova vision per affrontare questo futuro che è già qui.

EUROPA 4.0: 20 CHIAVI DI LETTURA DELL’ERA DIGITALE
Roma, Associazione Adp mercoledì 21/04/21
Europa 4.0 fa nuovamente tappa a Roma presso Adp con un incontro misto, in parte in presenza in parte via web, sul canale YouTube di Prospettiva Europea.
L’incontro moderato da Domenico Scala, responsabile attività culturali di Adp, con la partecipazione di Roberto Giuliani e Massimiliano Nespola si è incentrato sul lavoro di squadra alla base di Europa 4.0, al fine di fornire 20 chiavi di lettura per i nuovo scenari delineati dalla rivoluzione digitale. Tematiche che per alcuni possono sembrare superati dagli sconvolgimenti della crisi pandemica, quando in realtà esse sono più che mai attuali: il processo di trasformazione digitale non è mutato, è stato solo accelerato dagli eventi. Una discussione ricca di spunti che il moderatore conclude affermando che un libro deve far scoprire cose nuove o far sorgere nuovi interrogativi: Europa 4.0 facendo entrambe queste cose apre al meglio la strada per gli step successivi del progetto.

UNA NUOVA CULTURA D’IMPRESA NELL’ EUROPA 4.0
Roma, Webinar Adp radio, mercoledì 23/06/21
Nell’ultimo incontro del ciclo in formula webinar, prima di tornare finalmente in presenza, il percorso si focalizza sul tema del fare impresa, sulle opportunità per pmi e start up e sulla necessità della formazione di una nuova cultura imprenditoriale per fronteggiare le sfide dell’economia digitale.
All’incontro introdotto da Roberto Giuliani e Mario Angiolillo e moderato da Massimiliano Nespola han preso parte Vittorio Calaprice della Rappresentanza della Commissione Europea (reduce da una riunione all’indomani dell’approvazione del PNRR) Alvise Biffi di Confindustria Lombardia e Francesco Saverio Coppola dell’associazione Guido Dorso. Una ricca analisi da differenti prospettive territoriali che avviene in un momento storico particolare con l’approvazione in sede europea del Piano di rilancio del governo, che apre una nuova fase per il nostro Paese e per il nostro tessuto produttivo.

INNOVAZIONE, IMPRESA E NUOVE GENERAZIONI NELL’ EUROPA 4.0
Napoli, The Spark Creative Hub, P. Bovio, 33 5/07/21
Dopo aver proseguito negli ultimi mesi con la formula dei webinar il percorso riprende in presenza presso The Spark Creative Hub – Mondadori Bookstore, spazio culturale innovativo nel centro di Napoli, luogo ideale per parlare di rivoluzione digitale, lavoro che cambia e nuove modalità di creare imprese.
Si è discusso in particolare di nuove generazioni di imprenditori e del valore della formazione, con il Prof. Mario Raffa. Ha moderato il dibattito Nazareno Barone, sociologo, autore e regista.

LETTERATURA, INNOVAZIONE E LEGALITA’ IN EUROPA
Roma, Libri in strada, Piazza S.Clemente, 16/07/21
E sempre in presenza, stavolta all’aperto, si conclude il IX ciclo, a Roma nell’ambito della manifestazione “Libri in strada” dell’Enoteca Letteraria, con il patrocinio del Municipio 1 Centro.
Partendo da 3 lavori di natura diversa ma con molti punti di contatto, “Europa 4.0 – Il futuro è già qui” a cura di Roberto Giuliani e Paolo Carotenuto (Livingston 2019), “Badolato-Dublino la rosa dei venti” di Massimiliano Nespola (Arduino Sacco editore 2016) e “Ndrangheta s.r.l – una società dai reati legalizzati“, di Federica Giandinoto (Falco editore 2017), l’incontro moderato dalla giornalista Anna Tortora con la presenza dei curatori dei volumi, ha sviluppato una discussione sui nuovi scenari dell’era digitale e sulle evoluzioni della società europea.

 

X CICLO – L’EUROPA 4.0 NELLO SCENARIO GLOBALE

L’EUROPA 4.0 NELLO SCENARIO GLOBALE
Roma, Adp, 4/04/2022
Dibattito conclusivo della prima edizione 2022 del corso “L’Unione Europea, storia, scenario, prospettive”. Declinare nell’attuale contesto la strategia europea e in particolare la priorità “un’Europa più forte nel mondo”: il coordinatore del corso Roberto Giuliani ne ha discusso con l’ambasciatore Guido Lenzi, i docenti Franco Chiarenza e Massimo Fragola, presidente del SSIP e Mario Angiolillo, direttore dell’Osservatorio UE-UK-USA di The Smart Institute.

LE ORIGINI DEL CAMMINO EUROPEO
Roma, Adp, 9/05/2022
Apertura della seconda edizione del percorso “L’Unione Europea, storia, scenario, prospettive”: una riflessione, in occasione del 9 maggio festa d’Europa, sulle origini del cammino europeo con i docenti Andrea Pierucci e Franco Chiarenza.

PROSPETTIVE PER IL MEZZOGIORNO D’ITALIA NELL’EUROPA 4.0
Napoli, Seminari Utesped, Circolo della Marina Militare, 26/05/2022
Colmare il gap per riconnettere il Sud in una dimensione europea e internazionale. Questo il focus del Convegno “Prospettive per il Mezzogiorno d’Italia nell’Europa 4.0” promosso da Utesped, dagli spunti del volume Europa 4.0. Al dibattito, introdotto dalla presidente Cristina Franzino Cagnazzi e moderato da Roberto Giuliani, sono intervenuti Francesco Saverio Coppola e Massimo Fragola.

LE SFIDE DELL’EUROPA 4.0
Roma, Adp, 30/05/2022
Discussione, nell’ambito del corso “L’Unione Europea, storia, scenario, prospettive” e in occasione dell’undicesimo compleanno di Prospettiva Europea, sulle strategie dell’UE per affrontare le nuove sfide 4.0. Sono intervenuti Franco Chiarenza e Massimo Fragola.

LA POLITICA EUROPEA DI VICINATO NEL NUOVO SCENARIO GLOBALE
Roma, Adp, 6/06/2022
La nuova strategia dell’UE nelle relazioni con i paesi terzi e in particolare con gli interlocutori dell’area euromediterranea: questo il tema dell’incontro “La Politica Europea di vicinato nel nuovo scenario globale”, con la partecipazione di Guido Lenzi e Franco Chiarenza, conclusione del corso “L’Unione Europea – storia scenario, prospettive” e apertura del Laboratorio Euromediterraneo, percorsi promossi da Prospettiva Europea e Adp e curati da Roberto Giuliani.

I MEZZOGIORNI IN UNA PROSPETTIVA EUROMEDITERRANEA
Roma, Adp, 27/06/2022
Il Mediterraneo dalla prospettiva dei “Mezzogiorni”: dibattito conclusivo del Laboratorio Euromediterraneo promosso da Prospettiva Europea e Adp e curato da Roberto Giuliani. Sono intervenuti Franco Chiarenza, Raniero Chelli, Francesco Saverio Coppola e Mario Angiolillo.

NUOVE CONNESSIONI PER IL MEZZOGIORNO E IL SISTEMA ITALIA NELL’EUROPA 4.0
Napoli, Sala registrazione Associazione Guido Dorso, 26/07/2022
Riconnettere il Sistema Italia e rilanciare il Mezzogiorno nella quarta rivoluzione industriale: questo il tema dell’incontro promosso da Prospettiva Europea i presso la sala registrazione dell’associazione internazionale Guido Dorso, partner dell’iniziativa con la rete AIM – associazione istituti meridionalisti. All’incontro moderato da Rosy Sica, sono intervenuti, Roberto Giuliani, Francesco Saverio Coppola e in collegamento da Roma Raniero Chelli e Franco Chiarenza.

RIAVVICINARE L’EUROPA AI CITTADINI
Roma, Adp, 3/10/2022
Guardare agli scenari futuri e al tempo stesso riscoprire lo spirito originario del cammino europeo: Al dibattito, introdotto e moderato da Roberto Giuliani, presidente di Prospettiva Europea e coordinatore del corso, sono intervenuti: Massimo Fragola, docente di Diritto dell’Unione Europea e presidente del Seminario Permanente di Studi Internazionali (partner dell’iniziativa),
Massimiliano Nespola, giornalista, e Federica Giandinoto, avvocato, promotori di una petizione sulla riforma dell’istituto italiano della successione.

INNOVARE I TERRITORI NELL’EUROPA 4.0
Napoli, Seminari Utesped, Circolo della Marina Militare, 29/11/2022
Analizzare le prospettive di sviluppo dei territori in una dimensione europea e internazionale, alla luce delle nuove opportunità delineate dalla rivoluzione digitale.
Saluto introduttivo di Cristina Cagnazzi, presidente di Utesped. Sono intervenuti Franco Chiarenza e Fabrizio Piromalli, Banca Fideuram. Ha moderato il dibattito Roberto Giuliani.

You must be logged in to post a comment Login