Mezzogiorno 4.0: Le nuove frontiere dello Sviluppo locale

cover-mezzogiorno-4-0Il mezzogiorno e la sfida dell’innovazione al centro della seconda tappa di presentazione del libro “Europa 4.0: Il Futuro è già qui” edito da Livingston, a cura di Roberto Giuliani e Paolo Carotenuto e del team di Prospettiva Europea.

La dimensione 4.0 apre enormi spazi per quei territori rimansti indietro nelle precedenti rivoluzioni: è il momento per il nostro Mezzogiorno di raccogliere questa sfida cruciale.
Un tema affrontato nelle da diverse angolazioni, dal volume Europa 4.0, un progetto che nasce per analizzare le molteplici sfaccettature della nuova era digitale, guardando ad una dimensione europea e globale, partendo dal territorio, in linea con il percorso di Prospettiva Europea.
Una nuova cultura del lavoro e del fare impresa, un nuovo approccio alle professioni e alla consulenza, le varie accezioni del concetto di Innovazione, il valore della formazione e delle nuove comperenze, nuove progettualità di sviluppo locale: questi i temi chiave del secondo incontro del ciclo.

Ne discuteremo Sabato 22 giugno dalle 10,30 presso la sede di Salerno Formazione, via Migliorati, 11.

Saluti Pierpaolo Pellegrino, Salerno Formazione

Introduzione: Lucia Guadagni, Come nasce “Europa 4.0 Il Futuro è già qui”, un volume che sintetizza il cammino e gli obiettivi di Prospettiva Europea

Interventi
Fabio Mammone, Salerno per la Macroregione Sud
Alfonso Angrisani, Smartworking: le opportunità per il Mezzogiorno
Carmen Sallorenzo, Le soft skills chiave per il rilancio del tessuto produttivo meridionale
Luigi Di Vicino, Architettura 4.0 e Sviluppo locale

Conclusioni
Roberto Giuliani e Paolo Carotenuto

Modera il dibattito Antonio Saggese

You must be logged in to post a comment Login