ePrivacy and GPDR Cookie Consent by TermsFeed Generator

Laboratorio Europrogettazione – Focus settore audiovisivo

audiovisivoLe opportunità europee e nazionali per il settore audiovisivo, l’innovazione nel settore culturale, finanziamenti per pmi, microimprese, start up e professionisti, l’importanza dell’attività informativa e di monitoraggio e il valore della costruzione di partenariati strutturati e duraturi.
Questi i principali focus del laboratorio tecnico operativo di Europrogettazione – focus settore audiovisivo, promosso dall’Associazione Prospettiva Europea dal 15 gennaio a Napoli, Via Ponte di Tappia, 25.

Un percorso formativo ed esperienziale finalizzato all’acquisizione delle competenze teorico-tecnico-pratiche necessarie al monitoraggio bandi e opportunità e alla redazione di proposta progettuali in risposta a bandi europei, nazionali, secondo le tecniche proprie del Project Management, con particolare focus sulle attività culturali e creative e sul settore audiovisivo.
I partecipanti avranno la possibilità di sperimentare con mano le complessità dell’europrogettazione attraverso laboratori operativi focalizzati sul monitoraggio delle informazioni e delle opportunità e sulla stesura e presentazione di proposte progettuali, in riferimento ai bandi europei e ai programmi per lo sviluppo di nuove idee imprenditoriali.

Obiettivi del percorso
Trasformare valide intuizioni in concrete progettualità: è questa la mission del  percorso articolato in una fase d’aula (4 incontri) e una fase di laboratorio (di circa un mese) che permetterà di toccare con mano tutte le complessità operative della stesura di una proposta progettuale in riferimento ai programmi europei e ad altre opportunità di finanziamento.

Durata e frequenza: Il percorso si articolerà in 4 incontri d’aula più le attività di laboratorio a distanza di una durata di circa 1 mese,  con l’assistenza del team di Prospettiva Europea.

Quota d’iscrizione: € 200,00

Al termine del laboratorio ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
Le competenze acquisite dai partecipanti potranno essere immediatamente messe alla prova attraverso l’inserimento in gruppi di lavoro coordinati dal team di Prospettiva Europea, che consentiranno l’opportunità di operare nell’ambito dei gruppi di progettazione dell’Associazione o in specifiche rubriche informative della Rivista Europalab.

PROGRAMMA

Primo incontro
Strumenti per un corretto approccio all’Europrogettazione
Progettazione e Fund Raising: Il ruolo del progettista – Cos’è un progetto?
La programmazione europea (Overview) – I principali ambiti d’intervento
Caratteristiche della gestione diretta e indiretta: i principali programmi, il programma Creative Europe e i sottoprogrammi Cultura e Media. Il valore dell’Innovazione nel settore culturale.
Le opportunità per imprese, pmi, start up e professionisti

Secondo incontro
Introduzione al Project Cycle Management – Fase di Analisi e fase di Pianificazione – Il Ciclo di vita di un Progetto. Le fasi di Programmazione, Identificazione, Formulazione.
La Programmazione: Contesto, Problemi, Obiettivi
Laboratorio: Nascita di un’idea progettuale – Analisi di Scenario, Analisi degli Stakeholders, Costruzione dell’albero dei problemi e dell’albero degli obiettivi

Terzo incontro
Identificazione: Individuazione dell’ambito d’intervento
Programmi e bandi: selezione delle informazioni e monitoraggio delle opportunità
Laboratorio: la lettura del bando
Definizione di Obiettivi e Strategie e Costruzione della Logica di Intervento.
La Matrice del Quadro Logico e altri strumenti di Project Management

Quarto incontro
Uno sguardo ai principali programmi. Le fonti di informazione: Guide, bandi, formulari
Registrazione al portale Ecas. Avvio della stesura di una proposta progettuale
Gestione del Partenariato – Ripartizione delle responsabilità tra i partner.
Prima descrizione di una proposta: titolo, acronimo, abstract/summary.

Fase di Laboratorio (1 mese circa)
– Stesura di un primo abstract di proposta progettuale
– Elaborazione del quadro logico di progetto
– Selezione di informazioni grezze e trasformazione in un testo strutturato

COORDINAMENTO DIDATTICO
Roberto Giuliani – 346 1527838 – Paolo Carotenuto – 339 8347817
Associazione Prospettiva Europea (C.F. 95149880635) – info@prospettivaeuropea.it

You must be logged in to post a comment Login