ePrivacy and GPDR Cookie Consent by TermsFeed Generator

InvestEU: il programma europeo per la crescita e l’occupazione

investeuI molteplici strumenti finanziari previsti dall’UE per sostenere i progetti innovativi di sviluppo e la crescita occupazionale nella prossima programmazione 2021-2027 confluiranno nel programma InvestEU, che comprenderà il Fondo InvestEU, il polo di consulenza (che fornirà supporto tecnico alle attività di progettazione) e il portale InvestEU.

Partendo dai risultati del Fondo europeo per gli investimenti strategici (FEIS) promosso dal piano Juncker, InvestEU, strumento flessibile e variabile in relazione ai cambiamenti del mercato e delle priorità strategiche, opererà in quattro principali ambiti di intervento:
– infrastrutture sostenibili;
– ricerca, innovazione e digitalizzazione;
– piccole e medie imprese;
– investimenti sociali e competenze.

InvestEU incorporerà gli strumenti preesistenti COSME e InnovFin in un unico programma con vantaggi derivanti dalle economie di scala, una governance più integrata e  intersettoriale, una migliore individuazione per l’operatore del bando specifico, minori sovrapposizioni e maggiori sinergie (soprattutto tra i 13 diversi servizi di consulenza che saranno integrati in uno sportello unico).

Altro elemento di maggiore integrazione è dato dall’applicazione, in caso di proposte finanziate anche con sovvenzioni provenienti da altri programmi come Horizon Europe, delle norme relative a InvestEU all’intero progetto.

Come gli altri programmi della gestione diretta, anche InvestEU ha visto un ridimensionamento del budget previsto, in seguito all’accordo in Consiglio Europeo lo scorso 21 luglio che ha rivisto al ribasso la proposta della Commissione per il budget complessivo della prossima programmazione 2021-2027, modificando la ripartizione delle risorse con un netto incremento delle risorse a favore degli stati membri.
Lo stanziamento previsto per il programma InvestEU passa dai 31,6 miliardi complessivi della proposta von der Leyen ad appena 8,4 miliardi.
Riduzione che tuttavia può ancora essere rivista essendo l’iter legislativo per l’approvazione del bilancio 2021-2027 ancora in divenire: il prossimo step  sarà il voto del Parlamento Europeo dopo la pausa estiva.
L’esatta struttura interna del programma InvestEU sarà stabilita dagli orientamenti sugli investimenti che la Commissione adotterà sotto forma di atto delegato una volta definito nei dettagli l’accordo.

Per maggiori informazioni:
Commissione europea – DG Occupazione, Affari sociali e Inclusione
Commissione Europea – Programma InvestEu

You must be logged in to post a comment Login