ePrivacy and GPDR Cookie Consent by TermsFeed Generator

FSE Lazio: Progetti integrati di formazione inclusione sociale

regione-lazio-con-leuropaL’avviso “Progetti integrati di tipo educativo, formativo e di socializzazione per ragazzi”, finanziato con risorse del POR FSE 2014-2020, mira a sostenere percorsi di formazione finalizzati all’inserimento lavorativo e all’inclusione sociale di soggetti in particolari condizioni di fragilità e a rischio emarginazione.

Obiettivi
Favorire la promozione di percorsi di sostegno e accompagnamento educativo nei confronti dei giovani in condizioni di disagio e/o marginalità, strutturati in riferimento alle diverse fasi del “ciclo di vita” in cui si inseriscono per fornire strumenti adeguati a favorire l’inserimento sociale, la permanenza nei sistemi di istruzione e formazione e l’acquisizione di competenze e professionalità per l’avviamento al mondo del lavoro.

Soggetti ammissibili
– enti del Terzo settore;
– parrocchie e istituti/enti religiosi.
I proponenti possono candidarsi in forma singola o associata (ATI o ATS). La candidatura in forma associata esclude la candidatura in forma singola dei soggetti costituenti l’Associazione. Nei casi di ATI/ATS non costituite i soggetti che costituiranno l’Associazione devono dichiarare l’intenzione di costituirsi in ATI/ATS, specificando i ruoli, le competenze e la suddivisione finanziaria esatta, espressa in euro, tra i singoli soggetti per la realizzazione dell’intervento proposto.
Nella fase di valutazione, saranno considerate positivamente le collaborazioni/partnership con enti pubblici e privati per lo svolgimento delle attività socio/educative.

Beneficiari dell’azione
– Giovani, provenienti da famiglie a rischio di devianza con età compresa fra gli 11 e i 21 anni in situazione di disagio socio economico individuati sulla base della valutazione del numero e della composizione del nucleo familiare e dei livelli reddituali (ISEE) o segnalati dai servizi sociali del territorio.
– Minorenni stranieri o appartenenti a minoranze etniche, religiose o linguistiche, che vivono in Italia, anche se irregolari, per i quali sono riconosciuti tutti i diritti garantiti dalla Convenzione di New York sui diritti del fanciullo (1989), per la quale “in tutte le decisioni relative al minore deve essere considerato prioritariamente il superiore interesse del ragazzo”.

Linee di intervento
a) contributo per un progetto integrato del valore di 250.000 euro, rivolto ad almeno 100 destinatari;
b) contributi per n. 5 progetti integrati, ciascuno del valore di 50.000 euro e rivolto ad almeno 20 destinatari.
Tutti gli interventi concernono la realizzazione di progetti comprensivi di attività educative, formative e di aggregazione per ragazzi in difficoltà, al fine di favorirne la crescita culturale, educativa, relazionale, attraverso un approccio che integri la dimensione sociale, educativa e psicologica.

Attività formative previste
– Laboratori di recupero della licenza media;
– Laboratori di alfabetizzazione;
– Laboratori di formazione teorico/pratico;
– Visite/soggiorni ludico-formativi;
– Percorsi di educazione alimentare.

Budget
L’importo complessivamente stanziato è di 500.000 euro, suddivisi in parte uguale fra le linee di intervento a) e b), che l’Amministrazione si riserva di integrare con eventuali ulteriori risorse.

Modalità di presentazione
Le proposte progettuali devono essere presentate dalle ore 9.00 del 3 settembre 2018 alle ore 17.00 del 24 settembre 2018, e saranno approvate di norma entro 60 giorni dalla scadenza per la presentazione delle proposte. In caso di approvazione le attività previste dovranno essere realizzate entro la data indicata nella proposta progettuale.
I progetti devono essere presentati esclusivamente attraverso la procedura telematica accessibile dall’area riservata del sito www.regione.lazio.it/sigem, previa registrazione del Soggetto proponente e successivo rilascio da parte del sistema delle credenziali di accesso.
Ai fini della ammissione faranno fede i dati presenti all’interno del sistema.
La procedura informatica consentirà:
– l’invio del formulario, con l’assegnazione del codice di riferimento;
– la trasmissione della domanda di ammissione a finanziamento e dei documenti allegati, prodotti dalla procedura telematica, firmati e scansionati in formato pdf.

Per maggiori informazioni: lazioeuropa.it

You must be logged in to post a comment Login