ePrivacy and GPDR Cookie Consent by TermsFeed Generator

Europa 4.0 – Lavoratori e imprese nell’era digitale

1Le nuove sfide per lavoratori e imprese nell’Europa 4.0: professioni del futuro,  nuove esigenze di tutela, nuove opportunità per start up e pmi, nuova cultura del lavoro, dell’innovazione e del fare impresa.
Questi i focus dell’incontro “Europa 4.0 – Lavoratori e imprese nell’era digitale” organizzato da Prospettiva Europea venerdì 7 febbraio a Napoli presso la storica libreria Colonnese, quattordicesima tappa di presentazione del libro “Europa 4.0 Il futuro è già qui” della Collana Europalab dell’associazione Prospettiva Europea, edito da Livingston, a cura di Roberto Giuliani e Paolo Carotenuto.

Al dibattito, moderato dalla coautrice del volume Lucia Guadagni, sono interventi, oltre ai curatori Carotenuto e Giuliani, il regista e critico cinematografico Nazareno Barone e i coautori Roberta Ferrara, Loredana Orlando e Giovanni Di Cecca.
Numerosi gli spunti emersi nella discussione, dai costi sociali delle trasformazioni dell’era digitale alla governabilità dei processi economici e politico-sociali, dalla questione generazionale e i problemi della cosiddetta “lost generation” alle nuove logiche del mercato del lavoro e del fare impresa.

Nuovi scenari che richiedono nuove lenti per leggerli e nuove logiche decisionali: la nuova sfida della Politica nell’Europa 4.0 parte qui, dalla capacità di ricostituire un rapporto di fiducia reciproca tra le diverse generazioni che devono ricostruire la propria identità nel nuovo contesto digitale globale.

You must be logged in to post a comment Login