ePrivacy and GPDR Cookie Consent by TermsFeed Generator

Era digitale: la giusta Vision per coglierne le opportunità

L’editoriale di Roberto Giuliani, del numero XI di Rivista Europalab “Era Digitale: opportunità e minacce”.

era-digitaleComunicare senza frontiere, avere a disposizione una molteplicità di beni senza possederli necessariamente, poter scegliere il luogo di lavoro in base alle proprie esigenze, accedere al mercato globale dei capitali pur essendo una piccola realtà, poter accrescere il proprio network di relazioni allargando il proprio bacino di riferimento da una dimensione locale verso un orizzonte europeo e internazionale.
E questa è solo una parte delle numerose opportunità delineate dalla nuova era digitale per piccole imprese, start up, professionisti, associazioni, e per la crescita personale dei cittadini e delle comunità di cui sono parte.

Tuttavia, dove ci sono opportunità si celano inevitabilmente anche minacce: l’insicurezza legata ad una situazione professionale instabile, la difficoltà nell’informarsi correttamente districandosi nella giungla del web, i rischi connessi ad una crescente “robotizzazione” della società e una conseguente marginalizzazione della dimensione umana, la difficoltà nel trovare il proprio “posto” in una società sempre più “liquida” e priva di solidi punti di riferimento.

Una realtà difficile da leggere che ci obbliga all’utilizzo di nuove lenti e alla ricerca di nuovi stimoli, recuperando la curiosità di scoprire cose nuove, approfondirle, interiorizzarle.
Superare la pigrizia e la passività con cui solitamente assorbiamo i fiumi di informazioni generati dagli strumenti della comunicazione digitale, che ci offrono anche tante occasioni per leggere lo scenario e sviluppare una nostra percezione, una nuova vision per ricostruire quei riferimenti che sembrano smarriti, superando la postverità verso una nuova verità.
Il percorso parte necessariamente da qui, da una corretta comprensione delle evoluzioni recenti e attuali, per affrontare un Futuro che è già qui.

You must be logged in to post a comment Login