ePrivacy and GPDR Cookie Consent by TermsFeed Generator

AI4EU – Il Polo europeo dell’Intelligenza artificiale

eu-ai-alliance-250La Commissione europea ha dato il via al progetto AI4EU (Artificial intelligence for European Union) la piattaforma europea dell’intelligenza artificiale, con uno stanziamento di 20 miliardi di euro per i prossimi 3 anni.
Il 25 aprile 2018 era stata presentata la strategia in materia di intelligenza artificiale, con l’annuncio di un aumento degli investimenti nell’IA nell’ambito del programma Horizon 2020 (portandoli a 1,5 miliardi di euro per il periodo 2018-2020) e dello sviluppo della piattaforma AI4EU per il 2019.
Il progetto riunisce istituti di ricerca, piccole, medie e grandi imprese di 21 paesi, sotto il coordinamento dall’impresa francese Thales, per sviluppare un ecosistema europeo dell’intelligenza artificiale e condividere conoscenze, algoritmi, strumenti e soluzioni, rendendole disponibili a tutti i cittadini europei.
La piattaforma AI4EU, aperta e collaborativa, offrirà agli utilizzatori supporto nel testare e integrare soluzioni di IA nei loro processi e corsi per il miglioramento delle competenze, assicurando l’equilibrio tra soddisfazione dei bisogni del tessuto imprenditoriale e raggiungimento di migliori risultati nel campo della ricerca.
L’iniziativa si muoverà inoltre in direzione di un rafforzamento delle sinergie con i poli d’innovazione digitale per la robotica e la rete dei centri di eccellenza, per unificare la community europea degli operatori dell’intelligenza artificiale e consentirle di conseguire una posizione di leader mondiale.

OBIETTIVI
– Mobilitare l’intera community europea dell’IA per innovare l’economia e la società europea
– Dare vita ad una piattaforma collaborativa per un utilizzo dell’IA per la crescita economica

ATTIVITA’
– Creazione di una piattaforma On-demand aperta e sostenibile
– Coinvolgere gli stakeholders attraversi conferenze ed eventi virtuali
– Sviluppare un’Agenda Europea per l’IA
– Coordinare un Osservatorio Ethico per garantire la centralità della persona nel sistema dell’IA

Per maggiori informazioni:
Il sito ufficiale della Commissione Europea
La piattaforma

You must be logged in to post a comment Login