ePrivacy and GPDR Cookie Consent by TermsFeed Generator

Pesca: Il bando Feamp Campania per l’efficienza energetica dei pescherecci

background-feampMitigare gli effetti dei cambiamenti climatici e migliorare l’efficienza energetica dei pescherecci, in coerenza con gli obiettivi della strategia Europa 2020: queste e finalità della della Misura 1.41 della regione Campania del Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca (PO FEAMP) 2014-2020.

Ambiti di intervento
– investimenti destinati ad attrezzature (a condizione che non ne venga inficiata la selettività) o a bordo volti a ridurre l’emissione di sostanze inquinanti o gas a effetto serra e ad aumentare l’efficienza energetica dei pescherecci (lettera a));
– audit e regimi di efficienza energetica (lettera b)) nonché studi per valutare il contributo dei sistemi di propulsione alternativi e della progettazione degli scafi sull’efficienza energetica dei pescherecci (lettera c))
– sostituzione o ammodernamento di motori premiando sia le operazioni riguardanti congiuntamente motori principali ed ausiliari, che le operazioni riservate alle imbarcazioni più grandi (in termini di kW del motore, di dimensioni e di GT).

Tutto quanto sopra è in linea con l’obiettivo tematico del Quadro Strategico Comune per la programmazione 2014/2020, di sostenere la transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio in tutti i settori (OT 4).

In sintesi l’obiettivo degli interventi previsti dall’art. 41 del Reg. (UE) n. 508/2014 è, quindi, quello di mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici e migliorare l’efficienza energetica dei pescherecci.

La dotazione finanziaria della misura è, ad oggi (DRD n. 217 del 12.09.2019), pari a € 647.216.64 per il par.1 e di € 405.799,50 per il par. 2-

La scadenza per la presentazione delle domande è stata prorogata alle ore 16 del 16 dicembre 2019.

Per maggiori informazioni: Regione Campania – Feamp 2014 – 2020

You must be logged in to post a comment Login