Per Natale in regalo marciapiedi inutilizzabili
Un paio di giorni prima di Natale scendendo presto da casa e andando a fare colazione al bar la mia quotidiana e calma routine mattutina viene stravolta da reti che delimitano un cantiere sul marciapiedi a viale Augusto. Penso si tratti di un interventi limitato ad un piccolo tratto cosi cerco di camminare costeggiando il cantiere sperando che dopo qualche passo avrei potuto usufruire di nuovo del marciapiede, anche perché costeggiare il cantiere significa camminare sulla pista ciclabile e rischiare di essere investita o, in alternativa, riempita di parolacce da un ciclista.
Continuo a camminare e comunque la situazione resta la stessa i passaggi liberi sono quelli di accesso a qualche negozio o alle abitazioni.
Non posso non approvare la scelta della tempistica che rende questo periodo dell’anno ancora più incasinato, di traffico anche pedonale, rispetto al normale. In ogni caso valuto l’aspetto positivo dell’intervento che spero sia un riassetto e riqualificazione delle aiuole e dei cordoli che le delimitano, della pavimentazione dei marciapiedi e quindi nel complesso auspico un intervento che miri al decoro di un viale storicamente importante per la Città ma abbandonato da anni.
Sì l’intervento riguarda proprio le aiuole, ne sono felice ma, come il mio solito, devo vedere bene le scelte fatte e mi soffermo sui cordoli che sono già stati lasciati a terra in attesa di essere posizionati.
Lì purtroppo la mia delusione! I cordoli sono molto più sottili di quelli che vi sono attualmente e gli spigoli non sono arrotondati ma sono a taglio vivo, quindi meno sicuri di quelli esistenti e, visibilmente, viste le dimensioni, saranno anche meno duraturi, quindi fra qualche hanno di nuovo la situazione tornerà pessima come oggi. Di seguito metto alcune foto che ritraggono i cordoli nuovi e quelli esistenti.
Amo la mia Città e non riesco ad accettare chiunque prenda a cuor leggero decisioni che impattano visibilmente e concretamente.
Comunque siamo alla vigilia di Natale e i marciapiedi non sono stati ancora ripristinati. Perché un cantiere aperto 3 giorni prima di Natale? Comunque per Natale qui non è cambiato nulla.
You must be logged in to post a comment Login