Pasiòn Picasso. A Napoli mostra immersiva gratuita.
Quest’anno cade il cinquantesimo anniversario della morte del grande pittore Pablo Ruiz y Picasso, semplicemente noto come Pablo Picasso, le cui opere erano rappresentano un dolce connubio di arte e politica. In occasione di tale anniversario è stato attuato un Grande Progetto Congiunto dei Governi di Spagna, Francia e Italia chiamato “Picasso Celebration. 1973- 2023. Ambasciate e consolati coinvolti nell’organizzazione dell’evento celebrativo.
L’archivio di Stato di Napoli, nella parte della Città antica, vicino a San Gregorio Armeno, dove si trova custodito il Fondo donato dalle Eredi del senatore Eugenio Reale, ai tempi consigliere fidato di Palmiro Togliatti su temi di politica estera e della cultura e colui che volle tenacemente la realizzazione delle Mostre e convinse, a suo tempo, il non troppo docile artista, ospiterà tale mostra.
Nella cornice del convento Benedettino dei santi Severino e Sossio sarà possibile, attraverso proiezioni e tecnologia digitale, con l’utilizzo di visori Oculus, farsi trasportare all’interno delle opere e viverle pienamente.
L’evento è completamente gratuito, quindi un inno all’arte accessibile a tutti. L’orario di visita è dal lunedì al venerdì dalle ore 10,00 alle ore 18,00 e il sabato dalle ore 10,00 alle ore 14,00 fino al 14 gennaio 2024.
Da non perdere
Lisa Muto
You must be logged in to post a comment Login