ePrivacy and GPDR Cookie Consent by TermsFeed Generator

Mezzogiorno, ultima chiamata?

pnrr-e-mezzogiorno
Al Circolo Ufficiali della Marina, giovedì 26 maggio terzo appuntamento del 2022 promosso dall’UTESPED di Cristina Franzino Cagnazzi. Interverranno  Gennaro CarolaMassimo FragolaFrancesco Saverio Coppola, i curatori di Europa4.0 – Il futuro è già qui, Roberto Giuliani e Paolo Carotenuto.

Infrastrutture, classe dirigente, servizi pubblici, pubblica amministrazione, legalità, assistenzialismo. I tratti distintivi delle fallimentari politiche di sviluppo e rilancio del Mezzogiorno sono rimasti immutati nel corso dei decenni. È evidente che qualcosa non funzioni negli strumenti, nelle persone e nelle istituzioni, ma oggi il Mezzogiorno d’Italia non può permettersi altri passi falsi. Il piano di ricostruzione PNRR rappresenta un’opportunità da non perdere. La logica d’intervento seguita nei precedenti settennati di pianificazione economica europea non ha dato i risultati auspicati. Mentre altre aree depresse del continente sono riuscite nell’impresa di rilanciare i territori utilizzando al meglio le risorse comunitarie ed ora sono considerate aree sviluppate, i nostri territori restano in palese difficoltà. Un deficit di reputazione che andrà ribaltato nei prossimi anni.

Introdotti da Cristina Franzino Cagnazzi si confronteranno sul tema i curatori del libro Europa 4.0 – Il futuro è già qui, Paolo Carotenuto e Roberto Giuliani, il prof. Massimo Fragola, docente di Diritto comunitario e presidente del SSIP (Seminario Permanente di Studi Internazionali), il segretario nazionale dell’associazione Guido Dorso Francesco Saverio Coppola.

L’incontro è organizzato con il contributo di Prospettiva Europea ed è patrocinato dal Comune di Napoli

risorse-allocabili-pnrr-e-pnc-competenza-mims-destinate-al-sud-1080x630

Prospettive per il Mezzogiorno nell’Europa 4.0
Colmare il gap digitale e infrastrutturale per riconnettere il Sud in una dimensione europea e internazionale

Saluti di indirizzo
Capitano di Vascello Gennaro Carola
Presidente del Circolo Ufficiali della Marina Militare di Napoli
Cristina Franzino Cagnazzi
Presidente Utesped

Introduzione

Roberto Giuliani
Presidente Associazione Prospettiva Europea

Paolo Carotenuto
Direttore Rivista Europalab

Interventi
Massimo Fragola
Docente di Diritto comunitario e presidente del SSIP (Seminario Permanente di Studi Internazionali)

Francesco Saverio Coppola
Segretario Generale Associazione internazionale Guido Dorso

Giovedì 26 maggio 2022 – h. 17,30

Circolo Ufficiali della Marina Militare di Napoli

Via Cesario Console n. 3/bis – Na

 

E non evocate, vi raccomandiamo, il «meridionalismo», oppure il problema delle «due Italie» e della loro «coesione», oppure la «questione meridionale», anche se, magari, nei suoi nuovi termini. Sono ormai tutte «cattive parole», cioè parole indecenti non degne della buona società e delle sue buone maniere.

(Giuseppe Galasso, 9 febbraio 2018 nel suo ultimo articolo pubblicato sul Corriere del Mezzogiorno)

You must be logged in to post a comment Login