ePrivacy and GPDR Cookie Consent by TermsFeed Generator

Le Strade del Commercio: nuovo slancio allo sviluppo e alla competitività delle imprese del Lazio

strade-del-commercioIl bando ‘Le Strade del Commercio’, rivolto ai Comuni del Lazio e ai Municipi di Roma Capitale punta a sostenere le micro, piccole e medie imprese commerciali e valorizzare le ricchezze del territorio, favorendo la costituzione, l’avvio e il consolidamento delle Reti di imprese tra attività economiche su strada per potenziarne la competitività e di renderle elemento di coesione e riconoscimento per le comunità e per i visitatori.

La Rete di imprese viene proposta da un promotore che individua i possibili partecipanti ed elabora un progetto di sviluppo. I partecipanti possono associarsi in forma giuridica societaria, consortile, come contratto di Rete o come associazione, da almeno 20 attività economiche facenti parte della Rete. Il programma di rete deve essere approvato dai Comuni del Lazio/Municipi di Roma Capitale, territorialmente interessati, che sono responsabili della sostenibilità nel tempo del progetto, della gestione e utilizzo del finanziamento regionale e della certificazione e rendicontazione della spesa.
Budget totale: 15 milioni di euro. Il finanziamento massimo erogabile per ciascun programma di Rete è pari a 100mila euro, che verrà suddiviso in tre acconti rispettivamente del 30% il primo, del 60% il secondo che sarà concesso dietro rendicontazione intermedia delle spese sostenute e del 10% a saldo con rendicontazione delle spese complessive.

Le Reti possono essere:
territoriali: presenza in un territorio delimitato con offerta ampia ed eterogenea di attività economiche e di servizio;
di filiera: presenza di una molteplicità di attività economiche su strada appartenenti alla medesima specializzazione merceologica o comunque organizzate secondo un percorso integrato dell’offerta.
Un Comune può contenere più di una Rete di filiera e più di una Rete territoriale.

Saranno considerati fattori strategici delle Reti:
– offerta di servizi e formule commerciali integrate, anche con soggetti non aderenti alla Rete;
– connessione con punti di rilevanza del territorio;
-buona accessibilità e sviluppo di mobilità sostenibile nel territorio di riferimento;
– qualità urbana (es.: arredo urbano, aree verdi, segnaletica, pulizia, sicurezza, illuminazione);
per le Reti di filiera, la capacità di caratterizzarsi quale fattore identitario del territorio.

Gli interventi dovranno essere realizzati entro 18 mesi dalla data di ammissione a finanziamento

Le domande possono essere presentate dalle ore 9:00 di lunedì 28 marzo 2022 alle ore 24:00 del 30 giugno 2022.

Il bando è consultabile sul sito lazioeuropa.it 

You must be logged in to post a comment Login