ePrivacy and GPDR Cookie Consent by TermsFeed Generator

Imprenditoria femminile: 400 milioni dal PNRR

ingegnoIncentivare le donne ad entrare nel mondo delle imprese, supportando le loro competenze e creatività per l’avvio di nuove attività e progetti innovativi, attraverso contributi a fondo perduto e finanziamenti agevolati.

Questa la finalità del pacchetto di misure promosso dal Ministero dello sviluppo economico a sostegno dell’imprenditoria femminile, con una dotazione di 400 milioni di euro prevista dal Piano nazionale di ripresa e resilienza.

L’intervento punta a rendere strutturali le agevolazioni per favorire la partecipazione delle donne nel mondo delle imprese, rafforzando e ridisegnando strumenti ad hoc come il nuovo Fondo per l’imprenditoria femminile e altre misure a sostegno di start up e pmi innovative, come Nuove Imprese a Tasso zero e Smart&Start.

L’obiettivo è di sostenere almeno 2400 imprese femminili, agevolando la realizzazione di progetti innovativi tramite attività di mentoring, assistenza tecnico-manageriale e misure per la conciliazione vita-lavoro, creando un clima culturale favorevole che valorizzi l’imprenditorialità femminile attraverso misure di accompagnamento, monitoraggio e campagne di comunicazione.

Per favorire il rilancio dell’imprenditoria femminile nel Mezzogiorno, almeno il 40% della dotazione finanziaria sarà destinato al finanziamento di progetti da realizzare nelle Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.

Il monitoraggio delle misure sarà realizzato dal “Comitato Impresa donna” che si insedierà al Mise, e sarà composto anche da 5 donne imprenditrici e manager.

Per maggiori informazioni: mise.gov.it 

You must be logged in to post a comment Login