Digitalizzazione: il Piano voucher per le imprese
Con una dotazione complessiva di 609 milioni di euro, il “Piano voucher per le imprese” del ministero dello Sviluppo economico rilancia il processo di digitalizzazione del nostro tessuto produttivo, una delle priorità indicate nel PNRR.
La misura, prevista nell’ambito della Strategia italiana per la banda ultralarga, mira a raggiungere una platea variabile, a seconda della tipologia e dell’importo del voucher richiesto, da un minimo di 850.000 a un massimo di 1.400.000 imprese beneficiarie.
In aggiunta al budger di circa 516 milioni di euro già previsti per questa seconda fase, la dotazione è stata incrementata di circa 93 milioni non utilizzati per il piano voucher dedicato alle famiglie con ISEE inferiore a 20 mila euro, avviato a novembre 2020 e concluso, sotto la gestione di Infratel, lo scorso novembre.
Le imprese potranno richiedere un solo voucher, di importo variabile da un minimo di 300 euro a un massimo di 2.000 euro, con una durata da 18 a 36 mesi, per garantire un incremento della velocità di connessione, da 30 Mbit/s a oltre 1Gbit/s (in quest’ultimo caso il valore del voucher potrà essere aumentato di un ulteriore contributo del valore massimo di 500 euro).
Il processo di digitalizzazione sarà sostenuto inoltre da campagne di comunicazione per accompagnare le imprese nella conoscenza della misura e degli altri strumenti sostegno del sistema produttivo in tutto il territorio nazionale.
Il Piano per le imprese, approvato dalla Commissione europea lo scorso 15 dicembre 2021, avrà durata fino ad esaurimento delle risorse stanziate, non oltre 24 mesi dall’avvio dell’intervento da parte di Infratel.
Per maggiori informazioni: mise.gov.it
You must be logged in to post a comment Login