ePrivacy and GPDR Cookie Consent by TermsFeed Generator

Decontribuzione Sud: Proroga dello sgravio contributivo

decontribuzione-suddi Francesco Saverio Zurino *.

La Decontribuzione Sud è una misura di politica economica adottata per incentivare l’occupazione nelle regioni del Mezzogiorno ( Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia), inizialmente prevista per un periodo limitato ma è stata poi prorogata, e rafforzata, nelle successive leggi di bilancio.
Gli obiettivi principali sono quelli di stimolare l’occupazione nelle regioni meridionali al fine di ridurre il divario economico tra il Nord e il Sud del Paese e inoltre quello di favorire la riprese economica, anche post crisi pandemica.
La misura è stata, ad oggi, prorogata fino al 31 dicembre 2024.
Per accedere a questo beneficio, le condizioni principali sono:
1. Sede Aziendale: L’azienda deve avere la sede operativa in una delle regioni sopra menzionate.
2. Tipologia di Contratti: Lo sgravio si applica ai rapporti di lavoro subordinato stipulati entro il 30 giugno 2024.
Anche se il contratto è a tempo determinato, se viene prorogato o trasformato a tempo indeterminato dopo tale data, lo sgravio è comunque applicabile fino al 31 dicembre 2024​;
3. Percentuale di Esonero: La decontribuzione prevede un esonero del 30% sui contributi previdenziali a carico del datore di lavoro, con esclusione dei premi e contributi dovuti all’INAIL, fino al 31 dicembre 2025.
La misura si applica anche ai contratti di somministrazione di lavoro, a condizione che il lavoratore somministrato svolga la propria attività nelle aree svantaggiate del Mezzogiorno.
Inizialmente, le agenzie di somministrazione con sede al di fuori delle aree svantaggiate erano escluse dal beneficio. Tuttavia, con il messaggio INPS n. 1361 del 31 marzo 2021, è stato stabilito che anche le agenzie di somministrazione situate al di fuori delle aree svantaggiate possono accedere alla decontribuzione se i lavoratori svolgono la loro attività nelle aree ammesse al beneficio.
L’incentivo è cumulabile con altre misure previste dal nostro ordinamento.

* Dott. Francesco Saverio Zurino. Laureato presso Università di Pisa in Comunicazione d’Impresa, indirizzo Risorse Umane; Consulente Risorse Umane specializzato in Selezione, Gestione e Somministrazione di Personale

You must be logged in to post a comment Login